Risoluzione e profondità dell'immagine hanno un certo legame con la superficie sensibile. Per questo motivo le fotocamere di medio formato vengono scelte per la fotografia al massimo livello, dove la qualità d'immagine ha la priorità assoluta. La PENTAX 645Z è equipaggiata con un ampio sensore CMOS da 43,8 x 32,8 mm. Con dimensioni pari a circa 1,7 volte quelle del pieno formato 35mm si arriva ad un più alto grado di nitidezza, informazioni e atmosfera della scena acquisita. Inoltre, data la minore profondità di campo, si ha un superiore controllo sui piani di nitidezza. La PENTAX 645Z è più efficace ed espressiva nel concentrare l'attenzione su un singolo elemento per fotografie dal forte impatto emotivo.
I pixel effettivi della PENTAX 645Z sono corca 51,4 milioni. Si tratta di un vantaggio assoluto nel fotografare soggetti che richiedono la massima risoluzione, come il paesaggio. Il salto di nitidezza e la ricchezza nei dettagli sono già evidenti in stampe di formato A3. In più, data la maggiore quantità di informazioni in ciascun fotogramma, nel lavorare con le immagini RAW si corrono minori rischi di avere bruschi salti tonali, con più ampie possibilità di cambiare i parametri e personalizzare a piacere la finitura senza preoccuparsi di rovinare l'immagine.
L' altissima sensibilità fino a ISO 204800 è resa possibile dall'accurato e raffinato trattamento del rumore tramite un processore immagine di ultima generazione, al quale arrivano i dati di un sensore con elevatissimo rapporto segnale/disturbo. Anche agli alti valori ISO, si ha un'ottima qualità d'immagine con rumore ridotto e dettagli ben definiti. A parità di condizioni di ripresa, la maggiore libertà data dall'estesa gamma di aperture e tempi di posa consente di esprimere il mosso e l'emozione come più vi piace.
Viene impiegato il più recente processore d'immagine PENTAX, PRIME III. Questo processore vanta una velocità massima di elaborazione dei dati che supera di cinque volte quella del PRIME II, elaborando all'istante l'alto volume di dati associati ai circa 51,4 milioni di pixel effettivi. Questo processore velocizza in modo evidente anche altri aspetti operativi, come ad esempio la revisione dell'immagine.
Anche se sopprime i falsi colori e il moiré, purtroppo il filtro passa-basso riduce la nitidezza complessiva dell'immagine. Per questo in fase di progettazione si è scelto di dare la massima priorità alla risoluzione della PENTAX 645Z. Questo concetto è stato applicato con successo nello sfruttare fino in fondo il potenziale di risoluzione dell'obiettivo e del sensore immagine. L'incredibile risoluzione ottenuta è tale da riuscire a riprodurre le singole foglie degli alberi presenti in una foto di paesaggio.
La PENTAX 645Z è equipaggiata di complete funzioni di correzione ottica. Oltre alla compensazione della distorsione e dell'aberrazione cromatica laterale, è stata aggiunta la correzione dell'illuminazione periferica e della diffrazione, per cui con la PENTAX 645Z non è un problema nemmeno scattare con diaframmi molto chiusi per la massima profondità di campo. In più, la correzione delle frange di colore torna utile in fase di elaborazione dei file RAW. Questa fotocamera supporta i più alti livelli di finitura dell'immagine.
Gradazioni tonali finissime e progressive
L'ampio sensore immagine CMOS consente pixel di grandi dimensioni con un eccellente rapporto segnale/disturbo nonostante l'altissima risoluzione. Alteluci bruciate e perdita di dettaglio nelle ombre sono problemi rari per la PENTAX 645Z, mentre le variazioni tonali si avvantaggiano anche dell'elevato numero di pixel per una riproduzone accurata. La stretta interazione tra livelli luminosi e colori assicura immagini dai dettagli finissimi.
Sfuocato meraviglioso e marcata impressione tridimensionale
Il meglio delle fotocamere di medio formato si esprime negli effetti di sfuocato. La profondità di campo è ridotta e lo sfuocato è morbido. I soggetti acquisiti alla massima apertura appaiono perfino più tridimensionali di quando li si osserva direttamente ad occhio nudo. In questo modo le fotocamere di medio formato forniscono capacità espressive uniche per morbidezza, tridimensionalità e atmosfera, per foto dal significato più profondo.
La prontezza di risposta e la velocità operativa generale sono state oottenute rinnovando l'intero processo di trattamento dell'immagine. Rispetto alla PENTAX 645D, si notano grandi miglioramenti come autofocus ed elaborazione dell'immagine, ma anche come revisione dopo lo scatto. Inoltre, il buffer di memoria ha una capacità molto più ampia e il tempo di scrittura dei dati è stato ridotto, per agevolare la ripresa di un gran numero di immagini in formato RAW anche in ripresa continua. In questo modo è possibile continuare a scattare con una velocità e un comfort sconosciuti alle precedenti fotocamere di medio formato. La PENTAX 645Z è ideale per la fotografia di ritratto e di soggetti in movimento.
Il sistema AF impiegato nella PENTAX 645Z si chiama SAFOX 11. Il gruppo ottico utilizza lenti a diffrazione per sopprimere le aberrazioni. Con una messa a fuoco di altissima precisione, le immagini arrivano sul sensore con la massima nitidezza. Il sistema comprende anche un sensore che rileva il tipo di sorgente luminosa, in modo da eliminare anche le minime influenze sul sistema AF da parte di specifiche sorgenti di luce artificiale. Tutto questo sempre allo scopo di avere la massima precisione nella messa a fuoco, rispondendo alle esigenze di altissima risoluzione.
I tre punti AF al centro dello schermo supportano un AF con fascio luminoso F2,8. Usando un obiettivo con apertura massima pari a F2,8, si ottiene una messa a fuoco di precisione. Questo è particolarmente utile quando si desidera una profondità di campo ridottissima avendo la certezza di dove si trova il punto perfettamente a fuoco.
Usando un sensore AF particolarmente sensibile, si arriva al bassissimo livello di luminanza di -3EV (sui 25 punti centrali). Perfino in situazioni di oscurità che rendono difficile vedere i soggetti, questo AF fornisce una messa a fuoco dolce e accurata per una più ampia varietà di scene.
Sono disponibili ben 27 punti AF, 25 dei quali sono del tipo a croce ottenuti combinando sensori lineari in orizzontale e in verticale. L'eccellente capacità sensibile di questo sistema si applica a tutti i soggetti.
Viene rilevata la distribuzione del colore sullo schermo, il colore del soggetto e il suo movimento, ottimizzando il collegamento automatico e il controllo di AE, AF e bilanciamento del bianco. Tutto questo grazie al sistema di analisi della scena che collega i circa 86.000 pixel del sensore esposimetrico RGB con il processore PRIME III. Analizzando a fondo la scena, si ottiene una ripresa altamente precisa e affidabile anche in condizioni particolarmente impegnative.
La PENTAX 645Z usa un sensore esposimetrico RGB da circa 86.000 pixel che acquisisce la scena in tempo reale, rilevando luminosità, colore e movimento su una scala così fine da essere ad un livello totalmente diverso rispetto al tradizionale sistema di misurazione a 77 zone. Il limite minimo per la luminosità è -1EV (ISO 100/55mm, F2,8). Si ottiene così un'esposizione accuratissima anche con bassi livelli di illuminazione.
La PENTAX 645Z dispone di bilanciamento automaticomulti-zona del bianco, che divide lo schermo in piccole sezioni e applica a ciascuna di queste il bilanciamento ottimale. Questa funzione risolve le differenze di temperatura colore dovute a differenti sorgenti di luce, come ombra e piena luce solare, fornendo un'affidabile riproduzione del colore che appare simile a come l'occhio umano percepisce le scene.
Il doppio slot per le schede di memoria è conforme allo standard UHS-I. Con una scrittura ad alta velocità si riduce anche il tempo di svuotamento del buffer, per cui si può mantenere un'elevata velocità di ripresa. In più, i file sono scritti in sequenza sui due slot per registrazioni duplicate di sicurezza, oppure per separare RAW e JPEG. Si possono usare anche le schede Eye-Fi e FLU Card (O-FC1, opzionale).
Nota: Le schede Eye-Fi e FLU Card con funzioni wireless LAN vanno usate nello slot SD2.
La PENTAX 645Z è equipaggiata con un monitor LCD con meccanismo per l'inclinazione. Si può muovere di 35° verso il basso e di 125° verso l'alto. Lo schermo da 3,2 pollici ad alta definizione con circa 1.037.000 punti, e ampio angolo di visione rende possibili riprese dal basso e dall'alto guardando l'immagine Live View da una posizione confortevole. La costruzione è di tipo air gapless per sopprimere i riflessi interni. Il vetro protettivo rinforzato con trattamento AR offre visibilità superiore, protezione dai graffi, durata e resistenza allo schiacciamento.
Questo modello è equipaggiato di funzione Live View utilizzabile per un'accurata verifica del fuoco su un'immagine ingrandita (massimo 16x). Oltre all'AF a contrasto per una mess aa fuoco estremamente accurata, potete impostare Focus Peaking e Face Detect AF. Dato che sullo schermo si possono vedere gli effetti di Immagine personalizzate e bilanciamento del bianco, questa modalità di visione espande le capacità espressive.
La PENTAX 645Z eredita il tradizionale concetto reflex delle PENTAX serie 645 integrando il mirino, il sensore immagine e l'impugnatura. Offre un'ottima affidabilità operativa e precisione nella messa a fuoco, per cui non dovete temere problemi legati alle tolleranze nell'accoppiamento col dorso digitale o errori di messa a fuoco dovuti ad imprecisioni di montaggio. Inoltre, ottimizzando il bilanciamento dei pesi e sagomando l'impugnatura per una presa ottimale, si ottiene una fotocamera digitale di medio formato che offre la massima praticità anche nelle riprese a mano libera.
Per rendere più compatto il corpo macchina, è stato usato un prisma trapezoidale. Questo è montato inclinato in avanti di 9° sul corpo macchina, ottimizzando ulteriormente il percorso ottico a favore di un'altezza più contenuta. Il sistema ottico dell'oculare usa uno schema da telescopio kepleriano, per dare un elevato fattore d'ingrandimento e un ampio angolo di campo. Questo mirino dispone di una copertura del campo di visione (98%) che rivaleggia con le fotocamere di pieno formato 35mm. Lo schermo di visione è intercambiabile e quello standard è del tipo Natural Bright Matte, che facilita la percezione del fuoco corretto.
La PENTAX 645Z è equipaggiata con un otturatore ad alta velocità e lunga durata che supoera i test di affidabilità dei 100.000 scatti, equivalente al doppio di quello della PENTAX 645D. Questo non solo vi consente di fotografare a raffica, ma anche di inseguire le persone e gli oggetti in movimento che richiedono elevati numeri di scatti per i vostri archivi digitali, affrontando anche i soggetti più impegnativi nel rispetto degli elevati livelli richiesti dalla fotografia professionale.
Pronta ad affrontare le condizioni più ostili nelle riprese in esterni, questa fotocamera vanta una costruzione a prova di spruzzi e polvere. 76 diversi punti critici, compresi i pulsanti, le ghiere e gli sportellini, sono sigillati con cura per tenere fuori le gocce di pioggia, l'umidità e la polvere. La stessa costruzione si ritrova negli obiettivi AW. Abbinata ad un obiettivo AW, questa fotocamera può fotografare anche nelle condizioni più ostili, come in prossimità di una cascata o in mezzo alla polvere.
Questa fotocamera è stata messa alla prova in ambienti fino a -10°C, verificando la precisione operativa, la stabilità, la prontezza di risposta e il comportamento della batteria. Con una protezione di questo livello, siete sempre pronti a portare la fotocamera in ambienti freddi dove di norma i dispositivi digitali non operano correttamente.
L'esterno della fotocamera e il monitor LCD inclinabile sono realizzati in leggera lega di magnesio ad alta resistenza. Questo materiale fornisce ottime capacità di assorbire gli urti e dissipare il calore, insieme ad un'eccellente schermatura elettromagnetica, lunga durata e affidabilità. Sopporta anche un uso pesante e protegge i meccanismi di precisione all'interno della fotocamera.
Per ottenere un telaio interno che supporti al meglio la flangia, il mirino e il gruppo ottico sul percorso del sistema AF, è richiesto un elevato livello di robustezza e dimensioni accurate. L'alluminio pressofuso è stato scelto per le sue proprietà di combinare alta resistenza, elevata precisione e notevole rigidità complessiva. Inoltre, il sensore immagine è collegato allo chassis tramite un dissipatore di calore. in questo modo l'intera parte posteriore del telaio funge da dissipatore di calore, riducendo il rumore indotto sull'immagine dalla cosiddetta "corrente di buio".
La PENTAX 645Z è dotata di sistema DR II (Dust Removal II), che evita il problema delle particelle di polvere sul sensore. Il DRII è in grado di rimuovere con la massima efficacia le particelle di polvere che si appiccicano alla superficie anteriore del sensore CMOS facendo vibrare a frequenze ultrasoniche il filtro anti-UV/IR tramite un elemento piezoelettrico.
Con la PENTAX 645Z, potete registrare filmati Full HD al frame rate massimo di 60i, oltre a filmati HD ad un massimo di 60p. Pur a parità di risoluzione, l'ampio sensore immagine della PENTAX 645Z si avvantaggia della superiore capacità di rendere il dettaglio in modo tridimensionale rivaleggiando con le fotocamere super 35mm e 35mm di pieno formato. Applicando l'Immagine personalizzata con effetti come Cross Process, potete creare filmati con una diversa gamma tonale. Nella registrazione dei filmati è possibile usare sensibilità fino a ISO 3200, filmando anche in presenza di minimi livelli luminosi. Oltre al microfono stereo incorporato, la PENTAX 645Z è dotata di presa per microfono esterno (con possibilità di regolare i livelli).
Il formato di compressione è MPEG-4 AVC/H.264, mentre il formato del file è MOV.
Questa fotocamera offre la funzione per i filmati intervallati 4K, consentendovi di scattare immagini catturate ad un certo intervallo per poi combinarle in un unico fillmato. La risoluzione è superiore di circa quattro volte al Full HD. Con questa funzione potete esplorare il modo del video ad altissima risoluzione. Lo stesso si può fare nei formati Full HD e HD.
- Il formato di compressione è Motion JPEG, mentre il formato del file è AVI.
- L'intervallo di ripresa si può impostare da 2 secondi a 1 ora, mentre l'inizio delle riprese può andare da 14 secondi a 99 ore. La durata complessiva dipende anche dall'intervallo nelle riprese.
- Il massim otempo di posa è di 1/30 sec.
- Per riprodurre un filmato intervallato 4K, è necessario predisporre un idoneo ambiente su un computer che supporti la riproduzione dei filmati 4K.
Il formato di registrazione può essere selezionato tra RAW, JPEG e TIFF. Per le immagini RAW, si può scegliere l'originale formato PENTAX PEF oppure il DNG, altamente compatibile con le applicazioni Adobe. I file JPEG si possono registrare in simultanea con le immagini RAW e prevedono la maggiore flessibilità come risoluzione e qualità d'immagine. Se desiderate registrare in un formato non compresso, potete selezionare TIFF.
*I file TIFF non si possono registrare insieme ai file RAW e JPEG.
I dati RAW si possono elaborare direttamente in macchina per salvarli come file JPEG o TIFF. La PENTAX 645Z offre una gamma completa di opzioni di regolazione con elevata velocità. Sfruttate la possibilità di regolare le immagini direttamente nella fotocamera.
[Opzioni regolabili nel trattare le immagini RAW]
L'otturatore si attiverà automaticamente all'intervallo prescelto e per il numero di scatti che avete deciso. Questa possibilità è utile per registrare soggetti che cambiano lentamente nel tempo. Si può anche abbinare la ripresa intervallata con l'eposizione multipla, ottenendo un'unica immagine composita. Gli intervalli si possono impostare da 2 secondi a 24 ore, con un massimo di 2.000 scatti, per una grande varietà di possibilità espressive.
Viene creata un singola immagine con ampia gamma dinamica da tre scatti con esposizioni differenziate. Oltre a regolare la differenza di esposizione*1 in base alla scena, la fotocamera è in grado di correggere automaticamente le piccole variazioni di inquadratura tra gli scatti*2, facilitando la fotografia HDR a mano libera. Inoltre, dato che le tre immagini originali sono salvate come dati RAW, è anche possibile usarle separatamente per altre per altri scopi creativi. Le tre immagini sono salvate come singoli file RAW, facilitando la gestione dei dati.
*1: La differenza di esposizione si può impostare solo in fase di ripresa.
*2: L'allineamento automatico potrebbe non riuscire con grandi differenza nelle inquadrature o con determinate trame nei soggetti.
Impostate il numero degli scatti (da 2 a 2.000) e fondeteli in un'immagine singola. Ad ogni pressione del pulsante di scatto, l'esposizione viene regolata e le immagini vengono fuse, con la possibilità di controllare i risultati nel dettaglio sullo schermo LCD. Potete selezionare fra tre opzioni in base alle diverse intenzioni espressivie.
[Modo composito]
Crea un'immagine composita con esposizione media. Potete eseguire facilmente esposizioni multiple senza dover calcolare e regolare l'esposizione dei singoli scatti.
Crea un'immagine composita con esposizione cumulativa totale.
Confronta i diversi scatti, seleziona le sole aree luminose e le compone nello scatto finale. Lasciando invariate le aree scure, è un metodo efficace per fotografare la luna, i fuochi d'artificio o gli edifici illuminati ed altri oggetti dove si intenda mantenere il contrasto rispetto ad uno sfondo scuro.
Immagine personalizzata consente di creare immagini conformi al soggetto e alle vostre intenzioni creative. La PENTAX 645Z prevede 11 variazioni per il più flessibile controllo dell'immagine in base alle vostre preferenze. La saturazione del colore, la tinta, la chiave alta o bassa, il contrasto e la nitidezza si possono regolare in ciascuna variazione di Immagine personalizzata.
* I parametri che si possono regolare variano in base all'opzione scelta per Immagine personalizzata.
L'effetto Filtro digitale si può applicare in riproduzione. Sono previsti 19 tipi di filtri tra i quali scegliere. Elaborando le immagini RAW in macchina, potete selezionare un filtro per aggiungere l'effetto e salvare l'immagine.
* Filtro digitale non è attivo in ripresa.
[Opzioni per Filtro digitale]
Regolazione parametro di base, Estrazione colore, Fotocamera giocattolo, Retro, Alto contrasto, Ombreggiatura, Inversione colore, Colore unico forte, Monocromatico forte, Espansione tonale, Schizzo, Acquerello, Pastello, Posterizzazione, Miniatura, Soft, Effetto stelle, Fish-eye, Slim
La PENTAX 645Z è compatibile con schede FLU Card equipaggiate di funzione wireless LAN. Usando il browser di uno smartphone o tablet, potete comandare la fotocamera tenendo controllato lo schermo Live View. Oltre a toccare lo schermo in quasiasi punto per attivare l'autofocus, potete impostare l'esposizione, la sensibilità ISO, scattare, rivedere e salvare le immagini.
* Schede compatibili: FLUCARD FOR PENTAX 16GB O-FC1 (venduta separatamente)
* Si possono usare smartphone e tablet che usano iOS o AndroidTM.
Questa funzione rileva l'inclinazione della fotocamera nelle direzioni destra/sinistra e avanti/indietro, visualizzando l'informazione in incrementi di 0,5°. L'inclinazione può essere visualizzata nel mirino in fase di ripresa. Oppure questa funzione può essere visualizzata sul monitor nelle riprese in Live View, regolando insieme l'inquadratura e l'inclinazione della fotocamera.
Oltre alla base della fotocamera, anche il lato è fornito di attacco per treppiede. Dato che l'asse ottico resta nella stessa posizione anche passando dall'inquadratura orizzontale a quella verticale, la ripresa può proseguire nel modo più efficiente.
Negli studi che usano fotocamere digitali, in genere ogni scatto di prova viene valutato su un computer per poi rifinire l'illuminazione e le impostazioni della fotocamera. Con il nuovo software Image Transmitter 2, la PENTAX 645Z può essere comandata in remoto da computer. Oltre ad importare le immagini in una cartella definita dall'utente sul computer, si possono impostare i parametri di ripresa come il diaframma e la sensibilità ISO, attivando l'otturatore mentre si osserva l'immagine in Live View per migliorare significativamente l'efficienza delle riprese in studio.
Caratteristiche principali
- Trasferimento automatico delle immagini ad un computer
- Comando a distanza della fotocamera da un computer (scatto, regolazione diaframma, tempo di posa, sensibilità ISO e compensazione EV)
- Visualizzazione Live View sul computer
Ora sono disponibili due tipi di quadrettature più fini in ortizzontale e verticale rispetto alle griglie tradizionali, facilitando la ripresa di immagini da comporre in seguito e rendendo più efficiente lo shooting. Dato che la griglia è più fine, risulta più facile posizionare con precisione gli elementi della composizione e/o centrare un soggetto da riprodurre. In alternativa sono disponibili reticoli a 16 zone, per sezione aurea e con scala graduata. la visibilità è garabntita con soggetti di ogni genere poiché si può selezionare una griglia trasparente bianca o nera, in base alle tonalità prevalenti nella scen
Codice prodotto | |
---|---|
Codice prodotto | 16600 |
Tipo | |
Tipo fotocamera | Fotocamera digitale reflex monobiettivo di medio formato autofocus ad esposizione automatica TTL |
Sensore | |
Tipo | CMOS ad alta sensibilità senza filtro anti-alias |
Dimensioni | 44mm x 33mm |
Pixel totali | Circa 52,99 megapixel |
Pixel effettivi | Circa 51,4 megapixel |
Fotografie |
JPEG: L (51M: 8256 x 6192), M (36M: 6912 x 5184), S (21M: 5376 x 4032,) XS (3M: 1920 x 1440) |
Filmati |
Full HD (1920x1080, 60i/50i/30p/25p/24p) HD (1280x720, 60p/50p/30p/25p/24p) |
Profondità colore | 8 bit (JPEG) o 14 bit (RAW) |
Convertitore A/D | 14 bit |
Sensibilità |
Automatica, Manuale: 100-204.800 (incrementi 1EV oppure 1/2EV oppure 1/3EV) |
Stabilizzazione immagine |
Sistema SR a spostamento di un gruppo ottico (negli obiettivi che lo prevedono) |
Pulizia sensore |
Sistema piezoelettrico Dust Removal II con funzione Dust Alert di avviso polvere. |
Obiettivo | |
Attacco | Baionetta PENTAX 645AF2, compatibile con AF comandato dal corpo macchina oppure con motore AF nell'obiettivo (in base all'obiettivo in uso). |
Obiettivi utilizzabili |
Obiettivi con baionetta PENTAX 645AF2, 645AF e 645A. Obiettivi con baionetta PENTAX 67 tramite adattator. |
Sistema di messa a fuoco | |
Tipo |
TTL ad analisi di fase ad area allargata SAFOX 11 con 27 punti (25 centrali a croce). |
Funzioni |
AF.S = Autofocus singolo, AF.C = Autofocus continuo. Messa a fuoco manuale |
Luminosità operativa | Da -3 a 18 EV (ISO 100 / a temperatura normale) |
Ausilio AF |
Illuminatore a LED sul frontale |
Mirino | |
Tipo |
Prisma trapezoidale fisso con proiezione di tipo telescopico kepleriano.
|
Angolo di campo | Circa 98% |
Ingrandimento |
Circa 0,62x (con D FA 645 55mm f/2,8 all’infinito) |
Schermo di messa a fuoco |
Natural-Bright-Matte, intercambiabile |
Regolazione diottrica | Da -3,5 a +2,5m-1 circa |
Monitor | |
Tipo |
Monitor LCD a colori TFT da 3,2" di tipo air-gapless ad ampio angolo di visione. |
Risoluzione |
Circa 1.037.000 punti |
Riproduzione |
Fotogramma singolo, Visualizzazione immagini multiple (2, 4, 9, 16, 36, 81 miniature), Visualizzazione ingrandita (fino a 16x, con scorrimento), Rotazione immagine, Visualizzazione per cartelle, Presentazione, Visualizzazione istogramma (istogramma Y, istogramma RGB), Ridimensionamento, Ritaglio, Avviso aree chiare/scure, Visualizzazione a calendario, Indice. |
Liveview | |
LiveView |
Metodo TTL tramite sensore immagine
Campo di visione: Circa 100%
Metodo di messa a fuoco: AF a rilevamento del contrasto (Rilemento volto, Inseguimento, AF multi-zona, Selezione, Spot) |
Otturatore | |
Tipo | A controllo elettronico sul piano focale con lamelle a scorrimento verticale. |
Tempi |
Automatico: da 1/4000 di secondo a 30 secondi Manuale: da 1/4000 di secondo a 30 secondi e posa B (incrementi 1/3 o 1/2 EV) |
Sincro flash |
Slitta a contatto caldo. Tempo sincro: 1/125 sec., P-TTL, sincro coi tempi veloci, sincro wireless con flash dedicati PENTAX. Presa sincro X per flash da studio. |
Esposimetro | |
Misurazione |
TTL a piena apertura con lettura multi-zona tramite sensore RGB da 86.000 pixel (accoppiata con obiettivo e informazioni AF). |
Modi esposizione |
AE Programmata, AE a priorità delle sensibilità, AE a priorità dei tempi, AE a priorità dei diaframmi, AE a priorità dei tempi e dei diaframmi, Manuale, Posa B, Tempo sincro X, USER1, USER2, USER3 |
Campo di misurazione |
EV da -1 a 21 (alla sensibilità standard in uscita 100 con obiettivo 55mm F2,8) |
Blocco esposizione |
Tipo a pulsante; Timer per il doppio del tempo impostato come esposimetro attivo nelle impostazioni personalizzate; Continuo fino a quando si tiene premuto a metà il pulsante di scatto |
Compensazione |
± 5 EV (incrementi 1/2 EV o 1/3 EV) |
Auto Bracketing | 2, 3 o 5 fotogrammi; Disponibile con scatti continui, autoscatto o telecomando |
Flash | |
Modi |
Attivazione manuale (on/off), Riduzione occhi rossi, Sincro sui tempi lenti, Sincro sui tempi lenti + occhi rossi, P-TTL, Sincro sulla seconda tendina, Sincro a controllo del contrasto, Sincro alta velocità, Sincro wireless (con flash esterni dedicati PENTAX). |
Compensazione esposizione |
Da -2 EV a +1EV (incrementi 1/3EV) |
Parametri esposizione | |
Modi |
Selezione modi: Singolo, Continuo (H, L), Autoscatto (12 sec. o 2 sec.), Telecomando (0 sec., 3 sec. o continuo), Esposizione multipla (disponibile con scatti continui, autoscatto e telecomando), Ripresa intervallata, Filmato intervallato composito. Scatto con specchio sollevato (anche con scatti continui, autoscatto, telecomando o esposizione multipla Scatti continui:
Max. circa 3 fps, JPEG (L: ??? a Continuo H): fino a 30 fotogrammi, RAW: fino a circa 10 fotogrammi, TIFF: fino a circa 12 fotogrammi *Con sensibilità impostata su ISO 100. Esposizione multipla: Composita (Additiva/Media/Brillante), Numero scatti: da 2 a 2000 immagini
Ripresa intervallata Immagine personalizzata: Brillante, Naturale, Ritratto, Paesaggio, Vivace, Radiosa, Attenuata, Ometti sbianca, Film invertibile, Monocromatica, Cross Processing Cross Processing: Casuale, Preimpostata 1-3, Preferita 1-3 Riduzione rumore: NR tempi lenti, NR alti ISO Compensazione gamma dinamica: Correzione alteluci, Correzione ombre Correzione obiettivo: Distorsione, Aberrazione cromatica laterale, Illuminazione periferica, Diffrazione HDR: Auto, HDR tipo 1, HDR tipo 2, HDR tipo 3, Regolazione del bracketing sull'esposizione, Funzione di correzione automatica della composizione Livella elettronica: Visualizzata nel mirino e nel pannello LCD (solo orizzontale); Visualizzata sul monitor LCD (orizzontale e verticale) |
Bilanciamento bianco |
Tipo: metodo combinato di sensore immagine CMOS e sensore rilevamento sorgente di luce Automatico, Automatico multiplo, Luce diurna, Ombra, Cielo nuvoloso, Fluorescente (D, N, W, L), Tungsteno, Flash, CTE, Manuale (fino a 3 impostazioni), possibile regolazione temperatura colore (fino a 3 impostazioni), Copia bilanciamento da una immagine acquisita Regolazione fine: ±7 incrementi sull'asse A-B o G-M |
Funzioni di ripresa |
Scatto singolo, Scatti continui (Hi, Lo), Autoscatto (12s, 2s), Telecomando (0s, 3s ), Scatti continui con telecomando, Intervallo, Esposizione multipla, Bracketing esposizione, Bracketing esteso, Sollevamento specchio |
Filmati | |
Registrazione |
Formato file: MPEG-4 AVC/H.264 (MOV) Motion JPEG (AVI) per filmato intervallato Pixel registrati: Full HD (1920x1080, 60i/50i/30p/25p/24p), HD (1280x720, 60p/50p/30p/25p/24p) Sonoro: microfono incorporato stereo o esterno stereo; Possibilità di regolare il livello audio Durata registrazione: fino a 25 minuti; la registrazione si ferma automaticamente se la temperatura interna della fotocamera diventa eccessiva. Immagine personalizzata: Brillante, Naturale, Ritratto, Paesaggio, Vivace, Radiosa, Attenuata, Ometti sbianca, Film invertibile, Monocromatica, Cross Processing Cross Processing: Casuale, Preimpostata 1-3, Preferita 1-3 HDR: *disponibile solo per filmato intervallato automatico, HDR tipo 1, HDR tipo 2, HDR tipo 3, Possibile regolazione del bracketing esposizione |
Riproduzione | |
Filtri digitali |
Regolazione parametro di base, Estrazione colore, Fotocamera giocattolo, Retrò, Alto contrasto, Ombreggiatura, Inversione colore, Colore unico forte, Monocromatica forte, Espansione tonale, Schizzo, Acquerello, Pastello, Posterizzazione, Miniatura, Soft, Effetto stelle, Fish-eye, Slim |
Opzioni |
Visione in riproduzione: Fotogramma singolo, Visualizzazione immagini multiple (2, 4, 9, 16, 36, 81 miniature), Visualizzazione ingrandita (fino a 16x, visualizzazione 100% e ingrandimento veloce), Griglia (4 x 4, Sezione aurea, Scala, Quadrettatura 1, Quadrettatura 2. Colore: semitrasparente bianco oppure nero), Rotazione immagine, Istogramma (istogramma Y, istogramma RGB), Avviso area sovraesposta, Rotazione automatica immagine, Informazioni dettagliate, Informazioni copyright (Fotografo, Detentore copyright), Visualizzazione per cartelle, Visualizzazione calendario in striscia, Presentazione, Dati GPS (latitudine, longitudine, altitudine, Coordinated Universal Time (UTC)) Elimina: Elimina immagine singola, elimina tutte, seleziona e elimina, elimina cartella, elimina immagine in revisione immediata Conversione RAW: Selezione file RAW: Seleziona immagine singola, Seleziona immagini multiple, Seleziona una cartella; Parametri di conversione RAW: Formato file (JPEG/TIFF), Proporzioni, Pixel registrati JPEG, Qualità JPEG, Spazio colore, Correzione distorsione, Correzione aberrazione cromatica laterale, Correzione illuminazione periferica, Correzione diffrazione, Correzione frange colorate, Bilanciamento del bianco, Immagine personalizzata, Filtro digitale, HDR, Sensibilità, NR alti ISO, Correzione ombre. Modifiche: Correzione moiré, Ridimensionamento, Ritaglio (possibilità di regolare proporzioni e inclinazione), Editing filmati (Dividi o elimina fotogrammi selezionati), Acquisisci foto JPEG da un filmato, Salva dati RAW in memoria buffer, Copia immmagine, Trasferimento immagini Eye-Fi. |
Memoria | |
Schede compatibili |
Schede di memoria: SD, SDHC e SDXC (Conforme a standard UHS-I), schede Eye-Fi, Flucard Doppio slot SD: Uso sequenziale, Salva su entrambe, Separa RAW/JPG, Possibilità di copiare immagini tra slot |
Formato file |
RAW (14 bit): (PEF/DNG), JPEG: ??? (Ottima), ?? (Migliore), ? (Buona), possibilità di salvare RAW+JPEG RAW (PEF/DNG), TIFF, JPEG (Conforme a Exif 2.30), Conforme a DCF (Design rule of Camera File system) 2.0 |
Caratteristiche speciali | |
Particolarità |
Costruzione a tenuta di polvere e spruzzi. Modo USER: Si possono salvare fino a 3 impostazioni Funzioni di personalizzazione: 29 voci Memoria modi: 11 voci Personalizzazione comandi: Pulsante RAW/Fx (Formato file, Anteprima ottica, Anteprima digitale; Pulsante AF (Abilita AF1, Abilita AF2, Annulla AF) Ghiera anteprima: Anteprima ottica, Anteprima digitale Pulsante illuminazione: Illuminazione pannello LCD, Luce pilota flash, Lampo di prova Ghiere elettroniche (anteriore e posteriore): personalizzabili per i vari modi di esposizione
Attiva/Disattiva comandi: Dimensioni testo: Standard, Grande Ora internazionale: Impostazioni per 75 citta (28 fusi orari) Regolazione fine AF: ±10 passi, regolazione uniforme, Regolazione individuale (se ne possono salvare per coprire fino a 20 obiettivi) Dati di copyright: Nomi per "Fotografo" e "Detentore copyright" si possono inserire nel file immagine. Possibilità di vedere la storia delle revisioni tramite il software in dotazione. |
Lingue |
Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Olandese, Danese, Svedese, Finlandese, Polacco, Ceco, Ungherese, Turco, Greco, Russo, Coreano, Cinese tradizionale, Cinese semplificato, Giapponese |
Interfaccia | |
Interfaccia |
Porta di connessione: USB 3.0 (micro B), Connettore uscita HDMI (Tipo D), Ingresso alimentazione DC, Presa per cavo di scatto, Presa sincro X, Ingresso microfono stereo Connessione USB: MSC/PTP |
Alimentazione | |
Compatibilità |
Tipo batteria: Batteria ricaricabile a ioni di litio D-LI90. Disponibile kit adattatore a rete K-AC132 (opzionale) |
Autonomia |
Immagini registrabili: circa 650 Durata riproduzione: circa 400 minuti * Verificato in conformità alle norme CIPA con batteria a ioni di litio completamente carica alla temperatura di 23°C. Le prestazioni effettive possono variare con le condizioni di impiego della fotocamera. |
Dimensioni e peso | |
Altezza | 117mm |
Larghezza | 156mm |
Profondità | 123mm |
Peso |
Circa 1550 g (con batteria e una scheda di memoria SD) Circa 1470 g (solo corpo) |
Compatibilità | |
PC | Windows 8.1 / 8 / 7 , Vista (32 bit/64 bit) |
Macintosh | Mac OS X 10.9 /10.8 / 10.7 / 10.6 |
Accessori | |
Software in dotazione | PENTAX Digital Camera Utility 5 |
Contenuto del kit |
Batteria ricaricabile Li-ion D-LI90 |
Accessori opzionali |
Batteria Li-ion D-LI90 - 39830 |