Samyang Experience, intervista a Mirco Zancanella – Fotografia di ritratto

Ciao Mirco, quando hai iniziato a fotografare e quando hai capito che la fotografia era importante per te?

Ho iniziato a fotografare pochi anni fa, all’età di 19 anni, quando ancora andavo alle superiori. Ho iniziato per caso, quando a mio nonno è stato diagnosticato il primo stadio di Parkinson. Quell’anno, in occasione del mio compleanno, mi regalò il suo corredo analogico: una Nikon, un po’ datata ( Nikon FM2), con il classico obiettivo 50mm f/1.8. Da qual giorno ho iniziato a divertirmi, scattando foto e sviluppandole. Fino a qualche anno fa, lo sviluppo delle pellicole era molto costoso e non sempre riuscivo a sviluppare tutte le mie fotografie.

Logicamente, essendo alle prime armi, i mei scatti non erano sempre perfetti, anzi erano molti di più quelli che scartavo. Un giorno arrivò una svolta: il gatto decise di salire sulla mensola dove tenevo il mio corredo. Chiamiamola “coincidenza” o “destino”, ma cadde tutto a terra. La mia prima macchina fotografica si ruppe e valutai di non ripararla, essendo il costo troppo elevato.

Il passo successivo fu quello di comprare un bridge, un mix tra una compatta e una reflex. Questa si rivelò una scelta non molto corretta per la tipologia di fotografie che stavo realizzando in quel periodo. Decisi quindi di tornare alle reflex, scegliendo un’entry level molto pratica e versatile per chi si approccia a questo mondo. Fu così che entrai nel mondo delle discoteche e degli eventi: durante le serate facevo qualche foto, per poi pubblicarle su siti o su Facebook.Poco per volta, dando il mio contatto in giro e conoscendo persone nuove, mi è stato chiesto di provare a fare foto di ritratti. Iniziai così questo nuovo stile fotografico, realizzando che i miei scatti sono molto apprezzati ed anche molto ben più appaganti.

Ho continuato così per diversi anni, portando avanti questo binomio, foto di ritratti ed eventi, fino al periodo pre-covid (Gennaio ’20). In questi anni ho portato avanti anche altre esperienze in ambito wedding e commerciale. Queste sono poi diventate il mio pane quotidiano nel periodo covid, affiancandole ai miei classici ritratti.

Hai testato il Samyang 75mm f1.8 FE? Come ti sei trovato?

L’ho provato subito appena mi è arrivato, perché ero super emozionato. Il mio termine di paragone era l’85mm f1.4, sempre del brand Samyang. Devo dire che mi sono trovato subito bene. Sempre la stessa qualità che contraddistingue la casa Koreana. Obiettivi molto leggeri e con finiture molto curate. Ottimo il design e l’anello rosso gli dona un tocco di stile che contraddistinguono il colore di Samyang.

Il bokeh nel tuo stile fotografico che qualità deve avere?

Nonostante sia “solo un 1.8” l’effetto che dona è un gran bello sfuocato. Certamente paragonato a livelli di apertura diaframma più ampi perde qualcosa, ma impercettibile. Molto cremoso e la sfocatura dello sfondo risulta poco nervosa rispetto ai suoi competitor. Scatto con impostazioni sempre a tutta apertura, quindi sempre con f1.8. Il mio scopo quando faccio fotografia di ritratto è sempre cercare di staccare il soggetto dallo sfondo in modo tale che sia più in risalto il più possibile.

Nella tua fotografia quale illuminazione prediligi per i soggetti?

Normalmente scatto sempre all’esterno, quindi con situazioni ambientali variabili e senza l’utilizzo di flash o pannelli riflettenti. Prediligo sempre la luce naturale. Nel luogo dove abito, in Trentino, evitando le ore del mezzogiorno, non si ha mai una luce fastidiosa o diretta: grazie alla presenza delle montagne e degli alberi si riesce ad ottenere contrasti luce/ombre molto interessanti.

Nitidezza e qualità dell’immagine del 75mm?

Lasciatemi dire, è degno di nota. Con questo obiettivo, Samyang ha fatto centro. Molto bella la qualità dell’immagine che restituisce. Lo schema ottico che hanno utilizzato per progettare l’obiettivo ha permesso di ottenere sia compattezza sia qualità nell’immagine. Pochissime aberrazioni e da angolo ad angolo sempre un’ottima risoluzione.

Molto interessante è la profondità di campo ottenuta, questa sicuramente dovuta anche dalla ridotta distanza di messa a fuoco minima (70 cm ndr.)

Come si è comportato l’autofocus?

Io ho provato il 75mm su un corpo Sony a7III e a7rIII: differenze di scatto, impostando gli stessi parametri, non ne ho notate. La compatibilità con il corpo macchina è la stessa come se se si montassero obiettivi del marchio proprietario. Questo è stato un vantaggio per me, in quanto riesco a usufruire di tutte le potenzialità che mi offre l’obiettivo.

Provando la modalità “Raffica” e testandolo su un soggetto femminile abbastanza ravvicinato e in movimento, si è comportato molto bene. La misurazione esposimetrica era impostata su “Spot” e raffica velocità media.

L’ autofocus ha sempre agganciato il soggetto su tutte e 20 le foto che ho scattato, da segnalare che su 8 frame però non è riuscito a prendere il tracking dell’occhio. Ammetto però che la situazione fosse molto al limite: la ragazza spostava spesso i capelli e cadevano puntualmente davanti al viso. In generale sono rimasto molto contento.

In ambito portabilità invece?

Super! Davvero super compatto e leggerissimo. Ti dimentichi di averlo in borsa e occupa pochissimo spazio. Rispetto al 85mm che possiedo, pesa esattamente la metà. (230grammi peso ufficiale Samyang) È un’ottica da avere sempre in borsa quando si va sul set. È davvero un’arma in più nel mio corredo.

La consiglieresti come prima ottica per iniziare a scattare?

Assolutamente sì, il Samyang 75mm lo accoppierei sicuramente ad un 35mm. Anche come prezzo di acquisto è molto interessante, in quanto il 75mm f1.8 ha un prezzo al pubblico di 399€, paragonato alle stesse lunghezze focali di altri brand, dove non hai lo stesso rapporto qualità-prezzo.



Fotogallery di Mirco Zancanella ©All right Reserved

TROVA RIVENDITORE

Samyang Photo Specialist
Samyang Video Specialist
XEEN Specialist
Samyang
Vedi tutti
Foto Ottica Pino
Lanciano Abruzzo

Cine Sud Srl
Montepaone lido Calabria

Foto Diego Di Iannaccone
Avellino Campania

Punto Foto Di Musto Rosaria
Casalnuovo Campania

De Cesare S.r.l.
Napoli Campania

Foto Ema S.a.s.
Napoli Campania

Foto Reflex Di Luigi De Carolis
Napoli Campania

Foto Diego Di Iannaccone
Salerno Campania

Aminta
Sorrento Campania

Il Fotoamatore
Bologna Emilia Romagna

Ott. Paoletti Di Paoletti M.& C.sas
Bologna Emilia Romagna

Sanmarino Fotocine Professional Srl
Dogana rep san marino Emilia Romagna

Foto Dotti Srl
Modena Emilia Romagna

Foto Orlando Di Catellani Gianluca
Montecchio emilia Emilia Romagna

Photo Shop Di S. Barezzi
Parma Emilia Romagna

Foto Flash
Ravenna Emilia Romagna

Bl2store Bl2 Srl
Gorizia Friuli-Venezia Giulia

Sme Gradisca D'isonzo
Gradisca d'isonzo Friuli-Venezia Giulia

Sme Portogruaro
Portogruaro Friuli-Venezia Giulia

Sme Trieste
Trieste Friuli-Venezia Giulia

Sme Martignacco
Udiine Friuli-Venezia Giulia

2 Emme Foto Udine
Udine Friuli-Venezia Giulia

Fotoforniture Guido Sabatini S.r.l.
Roma Lazio

Il Fotoamatore
Roma Lazio

La Placa Group S.r.l.
Roma Lazio

Solodigitali
Roma Lazio

Photo Max Studio
Busto arsizio Lombardia

Fotocolombo S.r.l.
Merate Lombardia

Astarita Marco E Daniele & C. Srl
Milano Lombardia

F.c.f. Forniture Cine Foto Srl
Milano Lombardia

Il Fotoamatore
Milano Lombardia

Foto De Angelis Srl
Ancona Marche

Foto De Angelis Srl
Ancona Marche

Foto De Angelis Srl
Camerano Marche

Foto Emmegi Snc Di Paoletti V. E Cionna
Civitanova marche Marche

Foto De Angelis Srl
Falconara marittima Marche

Zona Immagine Di Bacoccoli Leonardo
Senigallia Marche

Europhoto 2.0
Torino Piemonte

Europhoto 3.0 (grande Marvin)
Torino Piemonte

Riflessi S.a.s.di Napolitano Lorenzo & C.
Torino Piemonte

Centro Fotografico Leccese Gino Cappello
Lecce Puglia

La Bottega Della Foto Di Santo Serinelli
Lecce Puglia

Vito Cavone
Modugno Puglia

Il Fotografo Di Pezzi Roberto
Cagliari Sardegna

Photofuture S.a.s.
Cagliari Sardegna

Foto Curatolo
Caltanissetta Sicilia

Foto Luce Di Sparta' Lucia
Catania Sicilia

Ollostore
Empoli Toscana

Il Fotoamatore
Firenze Toscana

Il Fotoamatore
Follonica Toscana

Il Fotoamatore
Lucca Toscana

Il Fotoamatore
Pisa Toscana

Il Fotoamatore
Pontedera Toscana

Foto Moderna Collection Di Fanetti G.
Siena Toscana

Alla Rotonda S.r.l.
Trento Trentino-Alto Adige

Sme Marcon
Marcon Veneto

Sme Marghera
Marghera Veneto

2 Emme Foto Padova
Padova Veneto

Group Rce Srl
Padova Veneto

Rce-pd Srl
Padova Veneto

Sme Pordenone
Pordenone Veneto

Rce Ro Srl
Rovigo Veneto

Sme San Dona'  Di Piave
San donà di piave Veneto

Foto Massimo Vinera & C
San fior Veneto

Foto Massimo Vinera & C. Sas
San vendemiano Veneto

Sme Susegana
Susegana Veneto

Rce Verona Srl
Verona Veneto

Rce Vicenza Srl
Vicenza Veneto

Broadcast Center Srl
Pescara Abruzzo

Professional Service Srl
Cosenza Calabria

Adcom Srl
Bologna Emilia Romagna

Cameratech
Roma Lazio

Manco C. Snc Di Tasso A. & M.
Rosta Piemonte

Fotonova
Grosseto Toscana

A.v. Tech Srl
Scandicci Toscana

Dealer Panasonic

Sono punti vendita che trattano l'intera gamma Panasonic con Garanzia Fowa; offrendo un servizio di consulenza in grado di soddisfare ogni tipo di richiesta.

Lumix Specialist

Sono punti vendita che trattano l'intera gamma Panasonic con Garanzia Fowa; offrendo un servizio di consulenza in grado di soddisfare ogni tipo di richiesta. Hanno una conoscenza approfondita ed una preparazione tecnica sulla fotocamere Lumix (TZ, FZ, LX, Video camere e Sistema G) con Garanzia Fowa 4 anni.

Lumix 4K

Sono punti vendita di riferimento per gli amatori e i professionisti della fotografia e del video 4K. Dispongono di personale tecnico particolarmente formato sulla gamma Panasonic Lumix 4K. Sono in grado di consigliare e proporre soluzioni complete su misura del fotografo e del videomaker amatoriale e/o professionista. Il tutto con Garanzia Fowa 4 anni.

Pentax

Sono punti vendita che trattano l'intera gamma Pentax con Garanzia Fowa; offrendo un servizio di consulenza in grado di soddisfare ogni tipo di richiesta.

Pentax Center

Sono punti vendita che trattano l'intera gamma Pentax con Garanzia Fowa; offrendo un servizio di consulenza in grado di soddisfare ogni tipo di richiesta. Hanno una conoscenza approfondita ed una preparazione tecnica sulla fotocamere con Garanzia Fowa 4 anni.

Pentax SD

Rivenditore con contratto di distribuzione selettiva. Ha a disposizione l'intera gamma di prodotti Pentax.
Il rivenditore SD ha ottenuto un particolare riconoscimento per la vendita dei prodotti Full Frame.

Hasselblad

Sono punti vendita che trattano l'intera gamma Hasselblad con Garanzia Fowa; offrendo un servizio di consulenza in grado di soddisfare ogni tipo di richiesta.

Hasselblad Specialist

Sono punti vendita che trattano l'intera gamma Pentax con Garanzia Fowa; offrendo un servizio di consulenza in grado di soddisfare ogni tipo di richiesta. Hanno una conoscenza approfondita ed una preparazione tecnica sulla fotocamere Lumix (TZ, FZ, LX, Video camere e Sistema G) con Garanzia Fowa 4 anni.

Hasselblad Pro

Rivenditore con contratto di distribuzione selettiva. Ha a disposizione l'intera gamma di prodotti Pentax.
Il rivenditore SD ha ottenuto un particolare riconoscimento per la vendita dei prodotti Full Frame.