Lumix GH5: è giunta l'era del 2.0 del prodotto più amato dagli appassionati di Digital Imaging

Nuovo firmware per la mirrorless top di gamma di casa Panasonic

 

Torino (31 agosto 2017) – Fowa S.p.A. e Panasonic annunciano il rilascio del nuovo firmware Ver. 2.0 per Lumix GH5: un aggiornamento ricco di nuove funzionalità in grado di innalzare ulteriormente le performance del dispositivo. Attenta alle richieste di illustri fotografi e cineoperatori internazionali, Panasonic non si limita a presentare un aggiornamento del firmware, ma mette a disposizione un eccezionale potenziamento delle performance del modello. Per i professionisti del mondo delle immagini, una vera gioia... per gli occhi! 

Il nuovo firmware offre i seguenti upgrade: 

1. Compatibilità con il software per PC "LUMIX Tether" 

Il nuovo firmware è compatibile con il software per PC "LUMIX Tether", che consente l'uso della tecnologia USB tethering, per controllare la fotocamera in remoto connettendola a un computer tramite dispositivo USB. Grazie a questa funzionalità, le immagini possono essere visualizzate sullo schermo del PC in tempo reale - caratteristica che apprezzeranno i professionisti attivi in campo pubblicitario, dove è richiesto il continuo monitoraggio del lavoro. È inoltre possibile avviare o arrestare la registrazione video in modalità 6K PHOTO o 4K PHOTO operando direttamente dal computer, nonché scegliere una specifica cartella in cui salvare le immagini. 

2. Evoluto sistema di messa a fuoco automatica 

  • La messa a fuoco AF con soggetti fotografici a basso contrasto e la funzione Tracking AF per la registrazione video sono state ulteriormente perfezionate. 
  • In caso di utilizzo delle funzioni Multi AF e Custom Multi AF con schermata Live View, è possibile mantenere sul display la visualizzazione dell'area di messa a fuoco AF personalizzata. 
  • Quando si trova sul margine della schermata, la posizione dell'area di messa a fuoco AF in Multi AF può essere spostata al margine opposto (laterale, superiore o inferiore). 
  • Tramite la schermata in modalità Live View, il punto iniziale di messa a fuoco AF può essere bloccato prima d’impostare la funzione Tracking AF

 

È possibile spostare l'area di messa a fuoco AF quando il pulsante di scatto è parzialmente premuto, o durante le riprese in modalità 6K PHOTO, 4K PHOTO, Burst Mode. 

3. Performance migliorate per gli scatti 6K PHOTO e 4K PHOTO 

  • I tempi di attesa per effettuare una seconda serie di scatti in sequenza con la funzione 6K Burst o 4K Burst sono stati ridotti a meno della metà. 
  • La funzione Loop Rec è disponibile in modalità 6K PHOTO

4. Nuovo formato ALL-Intra per le riprese video 

  • Le registrazioni video in 4K/FHD possono essere effettuate con formato ALL-Intra con campionamento 4:2:2 a 10 bit2

 5. Registrazione video 4K HDR 

  • L'HDR (High Dynamic Range) permette la riproduzione di una gamma molto estesa di contrasti, offrendo un'immagine naturale e simile al modo in cui i nostri occhi vedono il mondo reale. La fotocamera registra video con una specifica curva gamma compatibile con lo standard BT.2100 ratificato dall'ITU-R (Unione Internazionale delle Telecomunicazioni, settore Radiocomunicazioni). Gli utenti possono inoltre scegliere il formato Hybrid Log-Gamma (HLG) in modalità Photo Style. 
  • E’ ora disponibile la modalità di registrazione video 4K HEVC per HLG a bitrate poco elevato. Diviene così possibile la riproduzione dei video su apparecchiature AV compatibili con lo standard di compressione HEVC, come, ad esempio, i TV 4K HDR di Panasonic. 

6. Registrazione video in formato anamorfico 

  • È ora possibile scegliere il formato anamorfico ad alta risoluzione, per riprese video a 18 megapixel effettivi. 

La nuova funzione Video Guide Line, invece, può essere utilizzata anche durante la registrazione di video in modalità diversa da quella anamorfica, per visualizzare le immagini in tempo reale e in diversi formati (ad es. Cinescope, 16:9 e 1:1). 

7. Perfezionamento dello stabilizzatore integrato nel corpo macchina B.I.S. 

  • La funzione I.S. Lock (video) è stata aggiunta alle opzioni disponibili per compensare il movimento causato dal tremolio della mano durante l'uso di focali fisse. 
  • È inoltre disponibile una nuova funzione per la correzione del tremolio della mano pensata specificamente per le lenti anamorfiche 2,0x e 1,33x. 

8. Migliore bilanciamento del bianco 

  • Dopo la modifica della temperatura del colore tramite bilanciamento del bianco a due assi, il valore dei gradi Kelvin veniva reimpostato al parametro iniziale. Il bug è stato risolto nella versione 2.0 del firmware. 

9. Maggiore immediatezza d’uso per la funzione Time Lapse Shot 

  • Lo schermo in modalità stand-by visualizza il tempo che manca alla realizzazione del Time Lapse e il numero di immagini che è ancora possibile scattare. 

10. Miglioramento del risparmio energetico del Live View Finder 

  • La funzione Power Save LVF può ora essere utilizzata in tutte le modalità di stand-by. 

11. Funzionalità wireless 

  • La funzione di controllo remoto tramite tecnologia Bluetooth può essere utilizzata con Image App, che verrà aggiornato congiuntamente al rilascio del firmware. 
  • Qualora la fotocamera venga spenta prima che la trasmissione delle immagini sia completata, questa riprenderà alla nuova accensione del dispositivo grazie alla funzione Auto Transfer. 

 12. Ulteriori novità

  • È possibile assegnare nuove funzioni ai tasti Fn: [Constant Preview], [6K/4K PHOTO Bulk Saving], [Min. Shtr Speed], [RAW Processing], [Rec/Playback Switch, [Destination Slot] e [Mic Level Adj.], oltre alla funzione per classificare le immagini durante Playback Zoom e Multi Playback. 
  • È possibile bloccare il tasto [DISP]. 
  • È stato risolto il bug che, in modalità di registrazione Relay Rec, non permetteva di reimpostare la numerazione dei file video e che reimpostava la numerazione dei file video dopo la formattazione della scheda SD. 
  • È stato risolto il bug che in modalità di registrazione Backup Rec non permetteva di reimpostare la numerazione dei file dopo aver selezionato l'apposita funzione.
  • È stata migliorata la qualità delle immagini scattate con una delle seguenti impostazioni attive: valori ISO bassi in modalità estesa, i.Dynamic (Intelligent D-range Control) e Highlight Shadow.

 Il rilascio del nuovo firmware Versione 2.0 per fotocamera GH5 è previsto per la fine di settembre 2017 e sarà disponibile sul sito Web LUMIX Customer Support

Condivisione

Commenti

Non ci sono ancora commenti al momento per questo contenuto! Effettua il Login oppure Registrati per poter essere il primo a commentare!