Hasselblad X1D-50C premiata come mirrorless con il miglior sensore secondo DxOMark

la mirrorless medio formato di casa Hasselblad raggiunge 

il punteggio record di 102 punti


Hasselblad X1D-50c Sensor Review: il miglior sensore medio formato disponibile in commercio secondo DxOMark. La mirrorless medio formato Hasselblad X1D-50c è dotata di un sensore CMOS da 50Mp 43,8x32,9mm "croppato". Diciamo "croppato" perché la dimensione del medio formato è pari a 56x42 mm. 

Ma nonostante ciò la qualità e la precisione dei dettagli rimane elevatissima. La X1D-50c trova il suo migliore impiego nelle fotografie in studio, ritratti, paesaggi o fotografie redazionali che fanno scattare a bassi ISO. È così che la Hasselblad X1D-50c raggiunge nuovi livelli mai visti prima per la qualità dell'immagine, ottenendo il punteggio DxOMark di 102, il più alto di qualsiasi altro sensore commercialmente disponibile testato. La X1D-50c eccelle in tutte e tre le categorie di misura, ovvero Portrait, Landscape e Sport. 

Specifiche:

  • Sensore CMOS 50Mp 43,8 x 32,9 mm 
  • Definizione colori a 16 bit 
  • Gamma dinamica fino a 14 stops 
  • 1,7 - 2,3 fps 
  • Mirino elettronico XGA da 2,36Mp 
La qualità dell'immagine di Hasselblad X1D-50c è eccezionale, con un totale di 102 punti DxOMark diventa il miglior sensore medio formato mai testato fino ad oggi. Sia per la profondità di colore che per la gamma dinamica. Questo risultato è frutto della straordinaria risoluzione da 50Mp, accoppiato al corpo di una fotocamera mirrorless. 

Confronto con i migliori sensori full-frame presenti sul mercato:

Esaminando più da vicino l'Hasselblad X1D-50c rispetto ai sensori full-frame Nikon D850 e Sony A7R II, sono emersi i seguenti risultati. 

Portrait: 

Con lievi differenze tra di esse, i sensori Hasselblad X1D-50c, Nikon D850 e Sony AR7 II restituiscono un colore eccellente di circa 26bit con bassi ISO e un colore molto buono, circa 20bit fino a valori ISO 1600 per i risultati di stampa normalizzati. 


Landscape:

Hasselblad X1D-50c e Nikon D850 offrono efficacemente la stessa gamma dinamica a tutte le sensibilità ISO. Entrambe sono in vantaggio rispetto alla Sony A7R II a bassi ISO ma il divario si riduce, aumentando la sensibilità, con risultati comparabili tra ISO 800 e 3200 per tutti e tre i sensori. Questi punteggi sono per i risultati di stampa, tuttavia, dove la risoluzione è "normalizzata" a una stampa da 8Mp a 300ppi. 

I risultati dello schermo, che non vengono normalizzati, ci forniscono una migliore indicazione del potenziale dei tre sensori. Possiamo vedere che a bassi ISO, l'X1D-50c raggiunge un punteggio di 13,55 EV, che è molto vicino ai 14 stop di gamma dinamica. 



Sport: 

Il punteggio complessivo in ambito Sports (Low-Light ISO) è valutato al valore ISO in cui la qualità dell'immagine rientra in tre soglie chiave: 

  • Colore a 18 bit 
  • Gamma dinamica 9 EV 
  • Rapporto segnale-rumore del 18% 
Nel caso di X1D-50c, queste soglie non sono state soddisfatte sulle immagini alla massima sensibilità RAW "reale" di ISO 3200, quindi i dati sono stati estrapolati lungo una curva lineare fino a raggiungere ogni soglia, dandoci un punteggio ISO completo di 4489. Come tale, è il più alto punteggio ISO Low-Light che abbiamo registrato, e per i risultati di stampa, possiamo vedere che la superficie più grande del sensore sulla X1D-50c offre un leggero vantaggio rispetto al full-frame Nikon D850 e Sony A7R II.





Conclusioni:

In conclusione, in riferimento al sensore, nonostante la sua qualità dell'immagine sia tra i migliori, non è significativamente migliore di altri sensori full-frame ad alta risoluzione, come quello della Nikon D850 DSLR o Sony A7R II, ad eccezione delle situazione dove troviamo una scarsa illuminazione. Quindi, l'X1D-50c non è la soluzione migliore se preferite la flessibilità delle lenti con la sincronizzazione ad alta velocità o altri fattori, come la gamma di obiettivi e accessori disponibili. Ma per le pure prestazioni del sensore, Hasselblad X1D-50c offre risultati eccezionali e qualità d'immagine fenomenale.

Questo articolo è stato tratto da DxOMark : https://www.dxomark.com/hasselblad-x1d-50c-sensor-review-best-commercially-available-medium-format-sensor/

Condivisione

Commenti

Non ci sono ancora commenti al momento per questo contenuto! Effettua il Login oppure Registrati per poter essere il primo a commentare!