l fotografo Roberto Savio sarà presente con una sua opera alla terza mostra della Galleria Seeeds.

Dal 18 al 21 novembre a Parigi, in rue de Pastourelle 32, 3è arrondissement.


Il tema in mostra è “Unique et/ou singulier” e le opere presentate hanno come filo conduttore la ricerca dell’emozione di un momento unico, un gusto, uno sguardo, un momento speciale.

Seeds Gallery è la prima galleria dedicata alla food photography. Intende promuovere, sia su stampa che in digitale, il lavoro dei fotografi che trovano nell’ambito food una sorgente di ispirazione.

Un’occasione quindi di riflessione su tematiche inerenti il mondo del cibo, filtrate attraverso la sensibilità e la competenza dei 27 artisti in mostra.

Le opere, in esemplare unico, saranno disponibili alla vendita durante la mostra e online.

Sono felice di essere presente a questo evento perché credo fermamente che la food photography, ambito al quale dedico una parte importante del mio lavoro fotografico e didattico, debba essere promossa come vera e propria forma d’arte” - sostiene Roberto Savio - "e ringrazio Stéphan Bahic, creatore di Seeeds, per avermi coinvolto in questo progetto in cui credo molto e che sono certo aggiungerà valore al nostro lavoro fotografico quotidiano".

Roberto Savio presenta l’opera “"Crème caramel avec Zophobas Morio" che fa parte del progetto personale “#entomophagy” che ha come tema l'uso degli insetti nelle preparazioni alimentari.




"Il mio intento è quello di proporre un momento di riflessione sul futuro della nostra alimentazione" - spiega Roberto Savio - "ponendo l’accento allo sviluppo sostenibile legato all’allevamento degli insetti commestibili e al cammino (obbligato?) che verrà intrapreso nei prossimi anni per far fronte alla nutrizione dell’intero pianeta. Le immagini del progetto, al primo sguardo, sono rassicuranti perché raffigurano piatti conosciuti, ma osservando con maggiore attenzione si scopre la presenza di insetti, volontariamente inseriti nella loro forma naturale. Questa scelta artistica è volta a catturare l’attenzione dello spettatore, non solo per stupirlo, ma sopratutto per metterlo di fronte ai propri tabù alimentari con cui tutti noi, prima o poi, dovremo fare i conti”.

Il progetto ha avuto il supporto tecnico di:

Entonotehttps://www.entonote.com (consulenza scientifica e gastronomica)

Hasselbladhttps://www.hasselblad.com, Broncolorhttps://www.broncolor.swiss/broncolor/, Fowa Spahttps://fowa.it, Food Genius Academyhttp://www.foodgeniusacademy.com (sponsor tecnici)

F•Paperhttps://www.fowa.it/f-paper e Topcolor Dreamhttps://topcolor.it (carta e stampa fine art)

Livellara Hospitalityhttps://livellara.com (tableware)


ROBERTO SAVIO

Roberto Savio è un fotografo italiano con base a Milano e ha una lunga e consolidata esperienza come direttore creativo, in particolare nell'ideazione e realizzazione di progetti fotografici e multimediali a supporto di campagne di comunicazione strategica in diversi settori di mercato. Negli ultimi anni ha deciso di concentrarsi principalmente sulla fotografia di food, e sul rapporto tra materie prime, ambiente, industria alimentare e trasformazione del prodotto attraverso il lavoro dell'uomo. I suoi attuali impegni comprendono attività di food designer e di docente/esperto di materia in scuole di fotografia e centri di formazione professionale culinaria.

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