Monaclieri 8 Settembre 2021 - Fowa S.p.A e RICOH IMAGING COMPANY, LTD. sono lieti di annunciare il lancio della RICOH GR IIIx. Questa fotocamera digitale compatta di fascia alta presenta un obiettivo GR di nuova concezione con un angolo di campo di 40 mm nel formato 35 mm, armonizzando al contempo una qualità d'immagine di livello professionale con un corpo compatto e leggero perfetto per la fotografia di strada.
La RICOH GR IIIx è stata sviluppata in risposta alle richieste degli utenti per una nuova fotocamera della serie GR che aggiungerà una nuova prospettiva all'acclamata RICOH GR III. La GR III è stata rilasciata a marzo 2019, dotata di un obiettivo grandangolare da 28 mm e progettata per migliorare ulteriormente i valori essenziali della serie GR: ottimizzazione della qualità dell'immagine, capacità di scatto e portabilità .
La RICOH GR IIIx incorpora un obiettivo GR da 26,1 mm F2,8 di nuova concezione, che armonizza una qualità d'immagine eccezionale con un design sottile. A differenza dei precedenti modelli della serie GR che presentavano un grandangolo di 28 mm per una prospettiva ampia, questo obiettivo fornisce un angolo di campo standard di 40 mm nel formato 35 mm, offrendo immagini con una prospettiva più naturale e un senso di profondità più veritiero per un tipo completamente diverso di street photography.
L'ottica di nuova concezione incorpora 2 elementi ottici asferici nelle posizioni più efficaci per ridurre al minimo la distorsione e l'aberrazione cromatica, minimizzando efficacemente la generazione di flare e immagini fantasma quando si scatta in controluce. Nella fotografia macro, la fotocamera permette all'utente di avvicinarsi a un soggetto fino a 12 centimetri dall'estremità anteriore dell'obiettivo.
La GR IIIx incorpora un grande sensore d'immagine CMOS in formato APS-C con un sistema privo di filtro anti-aliasing (AA) e un motore d'immagine GR ENGINE 6 di recente sviluppo per ottimizzare il suo potere di risoluzione delle immagini. Con circa 24,24 megapixel effettivi, questo sensore d'immagine assicura immagini ad altissima definizione e ricche di sfumature. È anche compatibile con la registrazione di immagini RAW a 14 bit multi-tono
La GR IIIx è dotata di un sistema AF ibrido che combina un meccanismo AF a contrasto superiore in termini di precisione di messa a fuoco con un meccanismo AF a rilevamento di fase che assicura una messa a fuoco ad alta velocità . Durante le riprese con messa a fuoco automatica, questo sistema AF rileva con precisione il volto o l'occhio del soggetto,* lo mette a fuoco e indica la posizione di messa a fuoco sul display LCD utilizzando la cornice AF.