Il marchio PENTAX ha avviato un progetto di fotocamere a pellicola incentrato sullo studio di nuovi prodotti basati sulla pellicola insieme agli appassionati di macchine fotografiche

Fowa S.p.A insieme a RICOH PENTAX è lieta di annunciare un nuovo progetto che prevede la ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti per fotocamere a pellicola a marchio PENTAX. Negli ultimi tempi si è assistito a una rinascita dell'interesse per le fotocamere a pellicola; vogliamo utilizzare le competenze e le tecnologie sviluppate negli anni da Ricoh Imaging/PENTAX (la divisione PENTAX di RICOH IMAGING COMPANY, LTD.) e fornire agli appassionati di tutto il mondo nuovi prodotti per fotocamere a pellicola. Svilupperemo e lanceremo nuovi prodotti e forniremo servizi di assistenza, in modo che gli utenti esperti di fotocamere a pellicola e i fotografi più giovani che vogliono provare queste fotocamere per la prima volta possano godere appieno dell'esperienza della fotografia a pellicola.

Le attività del progetto della macchina fotografica a pellicola

1. Sviluppo di nuovi prodotti per fotocamere a pellicola

Ricoh Imaging/PENTAX inizierà la ricerca per lo sviluppo di nuovi prodotti per foto-camere a pellicola a marchio PENTAX. Riuniremo ingegneri veterani e giovani per sfruttare l'esperienza e le tecnologie delle fotocamere a pellicola create e mantenute da Ricoh Imaging/PENTAX, incorporando al contempo le tecnologie e i concetti più recenti.

2. Lavorare insieme agli appassionati di fotocamere

Con le fotocamere digitali che sono diventate il mainstream della fotografia, può essere difficile procurarsi i componenti necessari per le fotocamere a pellicola, quindi il successo di questo progetto coinvolgerà altri produttori. Ma soprattutto, Ricoh Imaging/PENTAX conta sul sostegno degli appassionati, dei fotografi e dei creatori di fotocamere a pellicola, per cui abbiamo in programma di promuovere il progetto attraverso vari eventi online e offline e i social media, ascoltando i com-menti e i suggerimenti degli utenti di fotocamere a pellicola sullo sviluppo del prodotto. Stiamo inoltre pianificando un modo per comunicare in modo efficace lo sviluppo del progetto agli utenti di tutto il mondo e per lavorare a stretto contatto con loro.

Il contesto del progetto: Perché sviluppare le fotocamere a pellicola ora?

1. La crescente popolarità delle fotocamere a pellicola

La fotografia a pellicola è sempre più popolare, soprattutto tra le giovani generazioni. Se si cerca "macchina fotografica a pellicola" su Internet, si trovano innumerevoli immagini di creatori e celebrità che utilizzano macchine fotografiche a pelli-cola. Molti giovani fotografi si divertono a scattare foto con fotocamere a pellicola, a sviluppare la pellicola e a caricare le immagini in forma digitalizzata sui siti di social media senza effettuare stampe finali.

In un questionario online che Ricoh Imaging/PENTAX ha condotto con circa 3.000 utenti in Giappone, circa il 20% degli utilizzatori di fotocamere possedeva fotocamere a pellicola, escluse quelle usa e getta o istantanee.

Allo stesso tempo, pochi produttori oggi costruiscono e vendono nuove fotocamere a pellicola. Alcuni utenti di fotocamere a pellicola hanno espresso preoccupazioni riguardo al servizio di assistenza per le fotocamere a pellicola usate. Ricoh Imaging sta dando priorità al supporto degli appassionati di fotocamere a pellicola, in modo che possano godersi la fotografia a pellicola senza preoccupazioni, dallo sviluppo, alla produzione e alla vendita di fotocamere a pellicola fino al servizio di assistenza.

2. Il piacere di un processo intricato e lungo

Negli ultimi anni le fotocamere moderne hanno fatto passi da gigante. Gli smartphone hanno cambiato radicalmente la cultura fotografica: chiunque può ora catturare belle immagini facilmente, ovunque e in qualsiasi momento. Tuttavia, gli utenti delle fotocamere ritengono che, nella società odierna eccessivamente co-moda, alcune attività piacevoli richiedano tempo e fatica, perché Ricoh Imaging/PENTAX ritiene che il tempo e la fatica siano sinonimo di individualità, creatività e preferenza personale. Poiché le attività che richiedono tempo e fatica sono davvero un'esperienza umana, il nostro obiettivo è quello di fornire prodotti fotografici PENTAX che comportino attività complesse, che richiedono tempo e che diano soddisfazione.

Iscriviti alla newsletter