HD PENTAX-FA 50mmF1.4 e smc PENTAX-FA 50mmF1.4 Classic.

Due nuovi obiettivi primari per l'uso con le reflex digitali K-Mount, sviluppati con due diversi concetti progettuali per offrire una resa d'immagine distintiva.

Siamo lieti di annunciare l'introduzione degli obiettivi HD PENTAX-FA 50mmF1.4 e smc PENTAX-FA 50mmF1.4 Classic. Entrambi gli obiettivi hanno la stessa lunghezza focale e la stessa apertura di diaframma, ma sono progettati per offrire una resa dell'immagine nettamente diversa. Ciò offre ai fotografi una scelta di prodotti a seconda dell'intento creativo o dell'applicazione. Entrambi hanno un attacco K-Mount e, nonostante le dimensioni ridotte, corrispondono al campo immagine full-frame da 35 mm.

Caratteristiche del PENTAX-FA HD 50mm F1.4

Rivestimento HD per migliorare le prestazioni d'immagine Rispetto ai tradizionali rivestimenti multistrato, questo - High Definition - rivestimento ad alte prestazioni riduce efficacemente la reflessione media e migliora la trasmissione della luce, ottenendo immagini chiare e ad alto contrasto, con flare e ghosting minimi, anche in condizioni di luce difficili come il controluce. Nuovo design del corpo - per abbinarsi all'attuale gamma di modelli reflex digitali

Pur mantenendo le dimensioni dell'originale smc PENTAX-FA50mm F1.4, il design esterno corrisponde agli attuali obiettivi delle serie DA, D e FA, rendendolo un perfetto abbinamento con le reflex digitali della serie K. In linea con il nuovo design e come caratteristica distintiva esterna della versione classica dell'obiettivo, questo obiettivo è dotato di un anello verde.

Caratteristiche del smc PENTAX-FA 50mmF1.4 Classic

Grazie a una deliberata messa a punto della costruzione dell'obiettivo, questo obiettivo è stato progettato per produrre un effetto visivo unico, comunemente noto come "Rainbow Flare" quando si scatta con un'apertura di diaframma e un forte controluce. Modificando l'inquadratura o la posizione rispetto alla fonte di luce, il fotografo può influenzare la posizione e la dimensione dell'effetto.

*Se l'obiettivo è montato su una fotocamera reflex digitale di formato APS-C, può essere difficile creare un effetto arcobaleno perché il sensore di immagine della fotocamera è progettato per utilizzare solo l'area centrale del cerchio dell'immagine.

Chiudendo l'apertura del diaframma a F4 o inferiore, il fotografo può catturare immagini più nitide e chiare, senza l'effetto "rainbow flare", prive non solo di rainbow flare, ma anche dei comuni flare e ghosting.

Per sfruttare l'effetto rainbow flare in condizioni di luce intensa con l'apertura del diaframma aperta, si consiglia di utilizzare un filtro ND (Neutral Density) disponibile in commercio che riduce la trasmissione della luce. Un ND16, che riduce la trasmissione della luce a meno di 1/16, è incluso in questo obiettivo.

Caratteristiche Tecniche

SMC PENTAX-FA 50mm F1.4 Classic e HD PENTAX-FA 50mm F1.4 basati sull'smc PENTAX-FA 50mmF1.4, introdotto nel 1991 come obiettivo standard per le fotocamere reflex 35mm.

Grazie alla sua grande apertura e alla particolare riproduzione dell'immagine, che differisce dagli attuali obiettivi per fotocamere digitali, è diventato sempre più popolare, soprattutto negli ultimi anni.

La popolarità di questo obiettivo, che è uno dei più venduti di Pentax, ci ha spinto a riprogettarlo. Da un lato volevamo preservare la speciale riproduzione delle immagini dell'obiettivo classico, dall'altro volevamo produrre un obiettivo moderno che rispondesse alle attuali esigenze della fotografia, a seconda del compito o dell'orientamento creativo del fotografo.

L'HD PENTAX-FA 50mmF1.4 è dotato del più recente rivestimento HD multistrato di alta qualità per garantire immagini ad alto contrasto con nitidezza da bordo a bordo, mentre l'smc PENTAX-FA 50mmF1.4 Classic produce una riproduzione d'immagine unica, simile a quella di un obiettivo sviluppato 50 anni fa.

Sebbene entrambi gli obiettivi abbiano la stessa lunghezza focale e la stessa apertura, sono stati progettati per essere nettamente diversi nella riproduzione delle immagini.

Prezzo e disponibilità

i nuovi HD PENTAX-FA 50mmF1.4' e smc PENTAX-FA 50mmF1.4 Classic saranno commercializzati nel mercato italiano da Fowa. Saranno disponibili da metà Giugno 2023 . Il prezzo indicativo suggerito al pubblico sarà di € 399,99 per il HD PENTAX FA 50 mm f1,4 e di €449,99 per il SMC PENTAX FA 50 mmf1,4 Classic. Sarà possibile acquistarli presso tutti i negozi specializzati Ricoh-Pentax, vedi la lista qui. Tutti i prodotti Ricoh - Pentax godono dell'estensione di garanzia Fowa Vip 4 anni. Visita la sezione VIP per saperne di più.

Iscriviti alla newsletter