PENTAX O-GPS2

Una pratica unità GPS per fotocamere digitali SLR, offre funzioni innovative per seguire e fotografare senza problemi i corpi celesti.

Moncalieri 14 Giugno 2022 - FOWA S.p.A. è lieta annunciare il lancio del PENTAX O-GPS2. Progettato per l'uso con le fotocamere reflex digitali PENTAX, questa versatile unità GPS non solo fornisce dati di base sulla posizione, ma offre anche una serie di funzioni originali che consentono di seguire e fotografare i corpi celesti senza alcuno sforzo.

Il PENTAX O-GPS2 è stato sviluppato come successore dell'"O-GPS1" (uscito nel giugno 2011). Oltre al GPS negli Stati Uniti, al QZSS in Giappone, è possibile ricevere GLONASS e Galileo.

Semplicemente montando il PENTAX O-GPS2 sulla slitta a contatto caldo di una fotocamera reflex digitale PENTAX,* l'utente può registrare la latitudine, la longitudine, l'altitudine, il tempo universale coordinato (UTC) e le caratteristiche dei luoghi di ripresa sulle immagini catturate. I file di immagine contenenti i dati di localizzazione possono essere utilizzati per tracciare le posizioni di scatto e rivedere i dati di localizzazione su un PC.

I dati di localizzazione memorizzati in questi file facilitano inoltre l'ordinamento e l'archiviazione delle immagini registrate. Abbinando i dati di localizzazione al sistema SR (Shake Reducion) della fotocamera, l'unità offre una serie di applicazioni uniche e avanzate, tra cui ASTROTRACER, Navigazione semplice e Bussola elettronica.

Caratteristiche principali

Funzione GPS per registrare senza problemi i dati relativi alla posizione di scatto.

L'O-GPS2 si monta sulla slitta a contatto caldo di una fotocamera compatibile e registra la latitudine, la longitudine, l'altitudine, il tempo universale coordinato (UTC) e la direzione del luogo di ripresa delle immagini catturate. Oltre al GPS negli Stati Uniti e al QZSS in Giappone, è possibile ricevere anche GLONASS e Galileo.

ASTROTRACER per una fotografia astronomica perfetta

Se montato sul corpo macchina della fotocamera reflex digitale PENTAX, l'O-GPS2 offre anche l'avanzata funzione ASTROTRACER,** che abbina la fotocamera al sistema SR (Shake Reduction) per tracciare e fotografare senza fatica i corpi celesti. L'unità calcola il movimento di stelle, pianeti e altri corpi celesti utilizzando la latitudine ottenuta dai dati di posizione e i dati di allineamento della fotocamera (inclinazione orizzontale e verticale e orientamento) ottenuti dai suoi sensori magnetici e di accelerazione, quindi sposta il sensore di immagine della fotocamera in sincronia con il movimento degli oggetti.***

Di conseguenza, le stelle e gli altri corpi celesti vengono catturati come punti solidi anziché come strisce sfocate, anche durante le esposizioni prolungate. Questo sistema rende inoltre la fotografia astronomica molto più semplice, in quanto richiede solo un treppiede ed elimina la necessità di un accessorio aggiuntivo come un telescopio equatoriale.

Oltre al normale Tipo 1, il Tipo 2, utilizzabile in combinazione con la PENTAX K-3 Mark III, fa sì che il sensore d'immagine segua il movimento del corpo celeste alla metà della velocità del Tipo 1. È possibile sopprimere il flusso del paesaggio a terra e riprendere sia le stelle che il paesaggio in modo ben bilanciato.Oltre al normale Tipo 1, il Tipo 2, utilizzabile in combinazione con la PENTAX K-3 Mark III, fa sì che il sensore d'immagine segua il movimento del corpo celeste alla metà della velocità del Tipo 1. È possibile sopprimere il flusso di movimento del paesaggio a livello del terreno e riprendere sia le stelle che il paesaggio in modo ben bilanciato.

** Questa funzione è disponibile solo quando l'O-GPS2 è montato su un corpo macchina reflex digitale PENTAX dotato di sistema SR. *** La durata del funzionamento dell'ASTROTRACER può variare a seconda delle condizioni fotografiche..


Navigazione semplificata per indicare i dati di localizzazione verso una destinazione

L'O-GPS2 offre una funzione di tracciamento semplice, che calcola la direzione e la distanza da una determinata destinazione a partire dalla posizione corrente. L'utente può individuare le destinazioni utilizzando i dati di localizzazione memorizzati nelle immagini scattate, oppure registrarle e/o assegnarle caricando i dati di localizzazione creati su un PC.

Funzione bussola elettronica per indicare e registrare la direzione

L'O-GPS2 è dotato di una funzione di bussola elettronica, che visualizza la direzione della fotocamera sul suo monitor LCD con grande precisione. Utilizzando la funzione del geomagnetismo rilevato dal suo sensore magnetico ed i dati di posizione, l'unità indica la posizione rispetto al nord geografico. L'utente può anche registrare i dati direzionali sulle immagini catturate.

Altre Funzioni

1) Struttura semplificata resistente alle intemperie per l'uso in caso di pioggia leggera

2) Fonte di alimentazione indipendente (una batteria di tipo AAA) per eliminare la necessità di alimentazione dal corpo macchina


Iscriviti alla newsletter