Moncalieri, 10 Novembre 2022 - Fowa S.p.A. è lieta di annunciare il lancio della PENTAX KF. Il corpo compatto, resistente alla polvere e alle intemperie di questo modello di classe standard, progettato per tutti i tipi di fotografia all'aperto, offre una serie di funzioni avanzate e di facile utilizzo, tra cui il mirino ottico.
Ridefinendo i valori essenziali della fotografia reflex, la PENTAX KF è stata progettata per forni-re eccezionali prestazioni di scatto in un corpo compatto. È dotata di una struttura resistente alla polvere e alle intemperie e offre prestazioni affidabili a prova di freddo fino a temperature di -10°C, con prestazioni eccellenti in un'ampia gamma di fotografie all'aperto senza essere influenzate dalle condizioni atmosferiche.
Pur appartenendo alla categoria dei modelli standard, incorpora una serie di funzioni avanzate e caratteristiche di facile utilizzo che di solito sono disponibili solo nei modelli di classe superiore, come il mirino ottico a penta-prisma con un campo visivo di quasi il 100% e il sistema di riduzione delle vibrazioni nel corpo macchina con una compensazione di 4,5 stop. Con la PENTAX KF, anche gli utenti che si avvicinano per la prima volta alle reflex possono apprezzare con facilità e senza sforzo la fotografia reflex in scala reale e l'intero processo dell'immagine digitale.
La PENTAX KF assicura immagini ad altissima risoluzione, grazie a un sensore immagine CMOS all'avanguardia con circa 24,24 megapixel effettivi e lettura dei dati immagine ad alta velocità a 14 bit. In combinazione con un design ottico privo di filtri AA, questo sensore di immagine offre immagini ad altissima risoluzione. Inoltre, grazie all'accoppiamento di un'unità di accelerazione ad alte prestazioni con il sistema di elaborazione delle immagini PRIME MII ad alta velocità, la PENTAX KF minimizza efficacemente il rumore a tutti i livelli di sensibilità e cattura immagini ricche di gradazioni e dai dettagli fini anche nelle riprese ad altissima sensi-bilità, con una sensibilità massima di ISO 102400.
La PENTAX KF è affidabile anche in ambienti impegnativi come la pioggia o in luoghi soggetti a polvere e temperature rigide, perché combina un corpo compatto e facile da trasportare con una costruzione antipolvere e resistente agli agenti atmosferici, con 100 guarnizioni su tutto il corpo e prestazioni eccezionali di tenuta al freddo fino a -10°C. Per garantire una pre-sa salda del corpo macchina con una mano inguantata, l'impugnatura, i pulsanti di controllo sul pannello posteriore e i selettori di modalità sono stati tutti progettati e sagomati per un'operatività ottimale nelle riprese attive all'aperto, ad esempio durante le scalate in montagna, il campeggio o la partecipazione a eventi sportivi. Oltre al monitor LCD adatto agli esterni, il cui livello di luminosità può essere regolato costantemente in base al livello di illuminazione di un luogo di ripresa, la fotocamera dispone anche di una funzione di visualizzazione del monitor a luce rossa, che favorisce l'occhio del fotografo quando si è abituato a un luogo buio durante la fotografia astronomica.
Nel suo corpo compatto, la PENTAX KF incorpora un mirino a prisma di vetro con le stesse ottiche e gli stessi rivestimenti utilizzati nei modelli di livello superiore. Con un campo visivo di cir-ca il 100% e un ingrandimento di quasi 0,95 volte, il mirino della PENTAX KF offre una visione ampia e chiara del soggetto, per una rapida e facile conferma della messa a fuoco e dell'inquadratura. Offre inoltre un doppio sistema di selezione elettronica identico a quello dei modelli di classe superiore e funzioni di ripresa originali PENTAX, come il sistema Hyper Program, che consente all'utente di commutare istantaneamente il modo di esposizione da Programma a Priorità diaframma o Priorità otturatore senza distogliere lo sguardo dal mirino.
Grazie al meccanismo SR (Shake Reduction) integrato e originale di PENTAX, la PENTAX KF minimizza efficacemente il tremolio della fotocamera e offre immagini nitide e prive di sfocature, anche in condizioni soggette al tremolio, come quando si usa un teleobiettivo, si riprendono scene di scarsa illuminazione con la sola luce incidente o si fotografano scene al tramonto. Utilizzando un sensore giroscopico ad alta precisione, fornisce un effetto di compensazione di 4,5 stop dell'otturatore, un livello vicino a quello dei modelli di classe superiore. Quando si effettua una ripresa panoramica, questo meccanismo rileva automaticamente la direzione del movimento della fotocamera e controlla in modo efficiente l'unità SR per produr-re la migliore immagine possibile senza richiedere alcuna operazione di commutazione di modalità.
Il monitor LCD con angolazione variabile della PENTAX KF consente di posizionare il monitor all'angolazione desiderata, facilitando la composizione delle immagini in un'ampia gamma di applicazioni: riprese ad alta angolazione con le braccia tese, riprese a bassa angolazione da terra o fotografia astronomica con la fotocamera puntata verso l'alto in direzione di un cielo stellato.
È inoltre dotata di un'esclusiva struttura air-gapless, in cui lo spazio d'aria tra il pannello LCD ad alta definizione con circa 1.037.000 punti e la copertura protettiva è stato riempito con uno speciale materiale resinoso per ridurre efficacemente il riflesso e la dispersione della luce, per una migliore visibilità durante le riprese all'aperto..
La PENTAX KF impiega il sistema Hybrid AF durante l'autofocus in Live View. Posizionando un sensore AF a rilevamento di contrasto con una precisione di messa a fuoco superiore e un sensore AF a corrispondenza di fase sulla superficie del sensore immagine, questo innovativo sistema ibrido ottimizza i vantaggi di entrambi i sistemi AF per assicurare una messa a fuoco AF ad alta velocità e precisa sul soggetto.
è dotata del modulo sensore SAFOX X AF ad alta precisione, che assicura un funzionamento dell'autofocus reattivo e senza interruzioni. Con i suoi 11 sensori, tra cui nove sensori a croce al centro, questo modulo AF assicura una messa a fuoco precisa del soggetto con un livello di luminosità minimo di -3 EV. Assicura inoltre prestazioni eccezionali di inseguimento AF con soggetti in movimento, grazie a funzioni avanzate come la funzione di espansione dell'area selezionata, che rimette automaticamente a fuoco un soggetto in movimento dopo che si è allontanato dal punto iniziale, con l'aiuto dei punti vicini; e la funzione di mantenimento AF che mantiene il punto di messa a fuoco iniziale anche quando il modulo perde di vista il soggetto.
La PENTAX KF offre la funzione "Immagine personalizzata" sviluppata da PENTAX, che con-sente all'utente di elaborare un'immagine con il tocco finale desiderato per esprimere l'intenzione creativa o per adattarsi alla particolare scena. Questa funzione offre 14 modi Immagine personalizzata, tra cui: SATOBI, che riproduce i colori simili a quelli delle immagini a colori degli an-ni '60 e '70, con blu ciano, gialli tenui e rossi sbiaditi; Bleach Bypass, che ricrea l'atmosfera pro-fonda delle scene cinematografiche; e Cross Processing, che aggiunge colori fantastici e insoliti alle immagini catturate. In combinazione con gli obiettivi PENTAX Limited-series, apprezzati per la loro particolare resa dell'immagine, la PENTAX KF offre anche una serie di modi Immagine personalizzata in edizione speciale.
La PENTAX KF offre una serie di funzioni avanzate di ripresa intervallata, tra cui: Filmato inter-vallato a risoluzione 4K, che consente di registrare una serie di immagini fisse a un intervallo fisso e di collegarle in un unico file filmato a risoluzione 4K; Filmato Star Stream, che consente di registrare le tracce di stelle o illuminazioni su un file filmato a risoluzione 4K; e Composito intervallato, che sintetizza un'immagine composita scegliendo fra tre modalità di sintesi (media, additiva e comparativa).
La PENTAX KF offre una serie di funzioni wireless LAN (Wi-Fi) per supportare le operazioni con smartphone e tablet. Installando l'applicazione Image Sync dedicata in un dispositivo mobile, l'utente può controllare a distanza l'immagine Live View, catturare immagini fisse e regolare le impostazioni della fotocamera come diaframma, tempo di posa e sensibilità ISO al livello desiderato attraverso il dispositivo mobile. È anche possibile scaricare le immagini catturate sul dispositivo mobile e caricarle sui siti web dei servizi di social network.
・ Sistema di misurazione multi-pattern a 77 segmenti per una misurazione della luce ad alta precisione.
・ Meccanismo DR (Dust Removal) per rimuovere la polvere dalla superficie del sensore di immagine CMOS.
・ Unità di scatto ad alta velocità con una velocità massima di 1/6000 di secondo e funzione di scatto continuo ad alta velocità con una velocità massima di circa sei immagini al secondo
・ Funzione autoscatto, compatibile con la funzione di scatto continuo.