Panasonic annuncia il lancio della versione firmware 2.2 per GH6, per supportare la registrazione diretta su SSD via USB


Moncalieri, 20 settembre 2022 – Fowa S.p.A insieme a Panasonic è lieta di comunicare il rilascio del programma di aggiornamento del firmware Ver.2.2 per LUMIX GH6, per supportare la registrazione e la riproduzione diretta di video e foto tramite una SSD esterna collegata via USB.

Con l’ultima versione del firmware sarà possibile registrare in alta qualità e bassa compressione nel formato Apple ProRes 422 HQ (massimo 1.9Gbps) o ad alto bitrate, in grandi volumi nel formato All-Intra 10-bit 4:2:2 direttamente su supporti USB (SSD) con capacità massima di 2TB. I file di dati registrati sulla SSD si potranno trasferire facilmente al PC via USB riducendo in questo modo il lavoro di backup e rendendo più efficiente la post-produzione.

Il programma firmware si potrà scaricare gratuitamente dal sito dell'assistenza clienti globale di LUMIX https://panasonic.jp/support/global/cs/dsc/ a partire dal 27 settembre 2022.

Panasonic persegue la propria filosofia di miglioramento continuo attraverso l’implementazione di soluzioni firmware a prova di futuro per le proprie fotocamere mirrorless, per offrire workflow di produzione cinematografica più flessibili.


• I video con frame rate elevato, superiore a 60.00p, non si possono registrare su una SSD esterna.

• Non è possibile registrare video e foto su una scheda SD o CFexpress simultaneamente mentre si registra su una scheda SD esterna.

• Utilizzare una scheda SSD esterna con una capacità massima di 2 TB compatibile con USB Tipo-C. Si consiglia di utilizzare una scheda SSD il cui funzionamento è stato confermato da Panasonic. Si noti, tuttavia, che ciò non costituisce garanzia di funzionamento su tutti i dispositivi.

• Le informazioni più aggiornate sulle SSD esterne saranno disponibili presso il seguente sito di assistenza al momento del rilascio del firmware: https://panasonic.jp/support/global/cs/dsc/connect/index.html

• Apple e PoRes sono marchi registrati di Apple Inc. negli Stati Uniti e/o in altri Paesi.

• I loghi USB-IF sono marchi registrati di USB Implementers Forum, Inc.

• Gli altri marchi e nomi commerciali sono di proprietà dei rispettivi titolari.

• Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili, a seconda della situazione.

• Caratteristiche e specifiche sono soggette a modifica senza preavviso.

Iscriviti alla newsletter