Zeiss, via al PHOTO CONTEST 2012

 

Parte oggi l’edizione 2012 del Carl Zeiss Photo Contest, che consente a tutti gli appassionati di fotografia di vincere numerosi premi, semplicemente inviando una fotografia scattata con un obiettivo Zeiss (sia con una reflex che con uno smartphone Nokia dotato di lente Zeiss). 

 

 

Per partecipare al concorso, valido fino al 15 di gennaio, è sufficiente realizzare uno scatto e caricarlo all’interno del Gruppo OFFICIAL Carl Zeiss Lenses sul social network Flickr, disponibile al link http://www.flickr.com/groups/carlzeisslenses. Una giuria composta da dipendenti Zeiss e dai migliori professionisti dell’immagine, tra cui il noto fotografo Jan Leonardo Woellert, selezionerà la lista dei migliori scatti, che sarà successivamente sottoposta al giudizio della comunità di Flickr. Le 10 fotografie scelte dagli utenti del social media vinceranno i premi messi in palio da Zeiss e dai suoi partner.

 

Il tema

"Il momento che non conosce limiti"è il motto dell’edizione 2012 del Carl Zeiss Photo Contest. Ci sono infatti momenti nella vita in cui improvvisamente tutto diventa possibile, dove non esistono più muri e confini, né vi sono ostacoli in grado di fermarvi. “Il nostro obiettivo è riuscire a vedere all’interno delle fotografie inviate una serie di momenti che siano pieni di energia e che diano vita a qualcosa di veramente nuovo” spiega Martin Dominicus, responsabile marketing di Carl Zeiss.

 

Questi “momenti” possono svilupparsi in qualsiasi parte del mondo e in ogni campo della vita:
Es:

- Voi o un'altra persona riuscite nell’impresa di superare un limite che sembrava insormontabile

- Il momento in cui una porta si apre a un nuovo mondo

- Il momento in cui qualcuno riesce a soddisfare un desiderio a lungo accarezzato

- Il momento in cui qualcuno si erge sopra di se stesso / se stessa o qualcosa del genere può ottenere molto di più di quanto si credeva

- Un momento di gioia intensa, in cui tutto risulta OK.

 

"Abbiamo volutamente scelto di mantenere il tema relativamente aperto in modo che i fotografi possano interpretare in modi molto diversi e creativi. Siamo molto curiosi rispetto a quello che riceveremo " dice Dominicus.

 

Come nel 2011, il concorso può essere seguito su Flickr, la comunità fotografica online. I partecipanti devono caricare la propria migliore immagine al tema "Il momento che non conosce limiti" sul gruppo ufficiale Flickr di Carl Zeiss (http://www.flickr.com/groups/carlzeisslenses) e taggare l’immagine con la parola chiave "ZEISSContest2012".

 

Come funziona

1. Se non si dispone di un account con Flickr, è possibile crearne uno qui: http://www.flickr.com/signup/

(Nota: a causa di motivi tecnici, le foto caricate dai nuovi utenti potrebbero essere aggiunte al gruppo di Carl Zeiss con un certo ritardo).

2. Iscriviti al gruppo OFFICIAL Carl Zeiss Lenses al seguente link: http://www.flickr.com/groups/carlzeisslenses

3. Tagga le foto con le parole chiave richieste, ovvero con 1) il nome del modello dell’obiettivo, 2) tipo di attacco e 3) tema della foto.

Esempio:

-       1) "Distagon T * 2,8 / 15"

-       2) ZE

-       3) Ritratto

Un elenco dei tag Carl Zeiss ufficiali si possono trovare qui: http://www.flickr.com/groups/carlzeisslenses

4. Tagga l'immagine che si desidera inviare per questo concorso con la parola chiave "ZEISSContest2012"

5. Carica l'immagine all’interno del gruppo OFFICIAL Carl Zeiss Lenses.

 

Importante! Solo le immagini che soddisfano i seguenti requisiti parteciperanno al concorso:

1. L'immagine ha il tag corretto per l'obiettivo che è stato usato (Es: "Distagon T * 2,8 / 15").

2. L'immagine ha il tag: "ZEISSContest2012"

3. L'immagine è stata caricata all’interno del gruppo OFFICIAL Carl Zeiss Lenses ed è stata accettata dal pool degli amministratori.

4. Il fotografo deve taggare una sola immagine con "ZEISSContest2012" e caricarla sulla pagina del gruppo. Se si inviano più immagini non saranno prese in considerazione. Ci si aspetta che i partecipanti scelgano la loro migliore immagine e presentino solo quella foto.

Le condizioni di partecipazione si trovano qui.

http://blogs.zeiss.com/photo/en/?page_id=2950

 

La giuria       

Dopo il 15 gennaio, una giuria di dipendenti Carl Zeiss e fotografi professionisti selezionerà le immagini migliori e nominerà una breve lista di fotografi. La giuria valuterà sia l'idea dietro l'immagine così come l'esecuzione. La giuria guarderà in modo particolare le immagini che sono state consapevolmente composte e che giocano con la fotografia con elementi stilistici. Il membro della giuria più importante sarà l'artista della luce e fotografo Jan Leonardo Woellert, un vero e proprio esperto dei “momenti che non si possono fermare”. Nelle sue immagini, Woellert estende i confini della percezione, a volte anche camminando a piedi attraverso il fuoco. Woellert ha ricevuto il "Premio tedesco per la fotografia scientifica". I suoi clienti includono famosi marchi mondiali e band pop.

 

La giuria assegnerà il maggior numero di punti per le immagini che sono state composte consapevolmente e in cui si può riconoscere una storia. Dalla lista della giuria, la comunità Flickr sarà invitata a selezionare i dieci migliori scatti fotografici. Le immagini che riceveranno il maggior numero di "preferiti" sul social media vincerà.

 

Carl Zeiss Photo Contest 2012 - "Il momento che non conosce limiti"

 

I premi

1 ° premio: Obiettivo a scelta * tra (ZM) per telemetro o per reflex  (ZE o ZF.2), un Carl Zeiss T * Filtro UV, Carl Zeiss Lens Kit di pulizia e Carl Zeiss cinghia tracolla Comfort per fotocamera.


2 ° premio: Occhiale 3D Carl Zeiss cinemizer OLED, Carl Zeiss Lens Kit di pulizia e Carl Zeiss cinghia tracolla Comfort per fotocamera


3 ° premio: Fotocamera Sony DSC-RX100, Carl Zeiss Lens Kit di pulizia


4 ° premio: Smartphone Nokia Lumia 920


5 ° premio: Logitech TV Cam, , Carl Zeiss cinghia tracolla Comfort per fotocamera , Carl Zeiss zaino, Carl Zeiss orologio e Carl Zeiss ombrello


Dal sesto al decimo premio: Carl Zeiss cinghia tracolla Comfort per fotocamera, Carl Zeiss zaino, Carl Zeiss orologio, ombrello e Carl Zeiss Lens Kit di pulizia

 

* fatta eccezione per il Distagon T * 2,8 / 15 ZM

Condivisione

Commenti

Non ci sono ancora commenti al momento per questo contenuto! Effettua il Login oppure Registrati per poter essere il primo a commentare!