Qualità eccellente e immagini nitide

Il monitor propone un’elevata risoluzione di (2.560 x 1.440 Pixel), un ottimo rapporto di contrasto di 1.000:1 e una luminosità di 350 cd/m2. In questo modo strutture e grafiche possono essere elaborate con grande precisione. I contorni dei caratteri sono chiari e nitidi. Il modulo LCD con tecnologia IPS (Wide Gamut) consente un angolo di visione di 178 per una visione senza perdita di cromaticità e contrasto anche dai lati.

Microchip EIZO

Il modello CS2730 dispone di un circuito di elevata complessità (ASIC, Application-Specific Integrated Circuit), realizzato appositamente da EIZO per rispondere specificatamente alle esigenze di riproduzione ad alto livello. Uno speciale algoritmo garantisce una rappresentazione coerente, precisa e stabile dei colori.

Wide Gamut – adatto alla stampa e al formato RAW

Chi elabora foto nel formato RAW o AdobeRGB non può rinunciare ad una gamma cromatica estesa. Lo spazio cromatico WideGamut copre il 99% dello spazio AdobeRGB. Nel caso in cui le foto RAW vengono convertite nel formato AdobeRGB, il monitor sarà quindi in grado di riprodurle in modo assolutamente corretto e congruente. Il cielo intensamente azzurro e il verde intenso del bosco verranno rappresentati con corrispondenza -  al contrario dei monitor che dispongono solo dello spazio colore sRGB. Ma anche nel processo della stampa, il monitor EIZO offre molti vantaggi e copre pressoché interamente lo spazio cromatico CMYK (come per esempio ISO Coated e U.S. Web Coated). Vedere l’esito della stampa direttamente sul monitor significa per gli utenti professionali un considerevole risparmio di tempo. 

 

Look Up Table

La tabella a 16 bit è in grado di restituire i segnali del monitor CS2730 con una precisione di 1/65imo. In questo modo le caratteristiche tonali delle sfumature scure rimangono inalterate. Questa fedeltà e precisione riduce i passi di correzione nel workflow creativo assicurando tempi di produzione più brevi.

Esatta e veloce – la calibrazione hardware

Il software in dotazione ColorNavigator interagisce direttamente con la tabella colore del monitor. L’utente deve impostare solo la temperatura del colore, la luminosità, il livello del nero e la curva tonale secondo le proprie esigenze. La calibrazione avviene successivamente in modo rapido e completamente automatico, basandosi sui parametri preimpostati ad hoc in fabbrica e offrendo una precisione cromatica unica.

 

Calibrazione professionale con EIZO ColorNavigator

Una calibrazione ottimale può essere raggiunta solo con un monitor ben calibrato. Una calibrazione tramite software è molto laboriosa e richiede conoscenze profonde sulla gestione del colore. Il monitor CS2730 dispone a corredo del software di calibrazione ColorNavigator. In poco tempo anche l’utente meno esperto potrà calibrare il suo monitor. Utenti avanzati possono comunque impostare individualmente i valori della luminosità, della gamma e del punto di bianco e definire ulteriori parametri target. E siccome la calibrazione avviene tramite l’hardware del monitor non si verificano perdite di qualità. Il monitor CS2730 si adegua con grande flessibilità in sistemi esistenti.

Controllo veloce dei comandi – anche in ambienti bui

La guida del monitor è semplice e chiara: menu e controlli sono completi ed efficaci. Durante l'utilizzo del menù per la configurazione appaiono sopra i pulsanti a video delle etichette descrittive per trovare subito il tasto giusto. I pulsanti retroilluminati sul frontale del cabinet risultano di grande utilità negli studi scarsamente illuminati

 

Valore tonale uniforme su tutto lo schermo

Pixel per pixel, la funzione Digital Uniformity Equalizer (DUE) gestisce i valori tonali del monitor su tutta l’area di visione. La cromaticità è identica in ogni punto della superficie dello schermo, senza presentare oscillazioni. La funzione DUE compensa inoltre eventuali sbalzi o irregolarità dovute a cambiamenti di temperatura e luminosità dell’ambiente circostante. In questo modo il monitor garantisce una densità luminosa uniforme e omogenea e massima purezza cromatica. Un aspetto che riveste particolare importanza nel fotoritocco. 

 

Profondità a 10 bit: un miliardo di tonalità con gradazioni finissime

La riproduzione del colore a 10 bit si avvale della tabella colore a 16 bit e sfrutta un ricco spettro cromatico, di gran lunga superiore rispetto ad un monitor a 8 bit. Le gradazioni sono più accurate e le transizioni più raffinate. Importante per la postproduzione: la scala di grigio estesa è in grado di rappresentare un numero superiore di tonalità del grigio dal 6 al 14%.

Lavorare senza effetti di sfarfallio

Il monitor regala una visione confortevole, priva di effetti di sfarfallio ad ogni livello di luminosità e che non affatica la vista.

 

Un monitor, tanti ingressi

Più semplice non si può: la maggior parte dei dispositivi come PC, laptop o fotocamera digitale possono essere connessi direttamente al monitor che offre tanti ingressi diversi e rende quindi più comoda la gestione dei contenuti.

 

Ergonomico e stabile: il piedistallo regolabile

Il modello CS2730 dispone di un piedistallo pratico e flessibile che consente di regolare lo schermo in altezza, inclinarlo e ruotarlo fino al formato pivot. Per adattarsi a tutte le esigenze individuali dell’utente,il supporto può essere abbassato fino alla base del piedistallo.

 

Schermo antiriflesso

Il pannello IPS è munito di una superficie antiriflesso. Abbagli e riflessi indesiderati che possono affaticare notevolmente gli occhi vengono minimizzati con efficacia. In aggiunta, lo schermo offre un ampio angolo di visione, di grande utilità quando più persone esaminano contemporaneamente le immagini.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • LCD a 27“ Wide Gamut, risoluzione 2560 x 1440 pixel (WQHD)
  • Circuito ASIC che consente una resa cromatica stabile e accurata
  • Copertura 99 % dello spazio cromatico AdobeRGB
  • Calibrazione hardware precisa del punto di bianco, die valori gamma e della luminosità
  • Funzione Digital Uniformity Equalizer per la massima uniformità e cromaticità su tutto lo schermo
  • LUT a 16 bit con riproduzione contemporanea di 10 bit per canale
  • Ingresso Display Port, DVI-D e HDMI
  • Software di calibrazione ColorNavigator in dotazione
  • Optional: sonda di misurazione per la calibrazione e palpebra luce