Il Biogon T* 2,8/21 ZM offre prestazioni eccellenti, ha un'estrema capacità di risoluzione anche su scatti aperti, senza virtualmente alcuna distorsione, un controllo ottimale di luce parassita ed effetti ghost e una superba resa del contrasto in tutta la cornice. Questo obiettivo leggero è facile da tenere e mettere a fuoco, utilizza un filtro standard da 46 mm come molti altri obiettivi ZM e permette inoltre la intercambiabilità dei filtri tra gli obiettivi. L'obiettivo è abbinato a telemetro per un'agile messa a fuoco; optional è disponibile il mirino 21 mm per un'accurata composizione dell'immagine. Il Biogon T* 2,8/21 ZM è adatto per numerose applicazioni grandangolari, tra cui lavori di reportage, foto di paesaggi e di architetture.

 

Straordinaria qualità d'immagine

La gamma di obiettivi Carl Zeiss T* offre gli standard più elevati in termini di prestazioni, affidabilità e ovviamente qualità d'immagine. È semplice: sono obiettivi decisamente superiori in tutto. Ad esempio, puoi avere un controllo altamente sofisticato della luce parassita in modo da ottenere foto brillanti e nitide. Inoltre, la distorsione geometrica virtualmente a 0 assicura un'assoluta precisione nella riproduzione delle forme - aspetto particolarmente utile quando si scattano foto di prodotti e architetture.

 

Ottica virtualmente priva di distorsioni

Prospettive drammatiche e visuali da angolazioni straordinarie - gli obiettivi SLR di Carl Zeiss inaugurano nuove possibilità di composizione. La distorsione rovinerebbe la composizione perché le linee diritte, che non attraversano il centro dell'immagine, risulterebbero riprodotte con una forma curvata.  Questo fastidioso effetto viene completamente eliminato da un'ottica sofisticata su tutte le lunghezze focali.

Rivestimento anti-riflesso T* Carl Zeiss

Tutte le lenti degli obiettivi Carl Zeiss sono provviste di un rivestimento anti-riflesso T* e di un design ottico che produce immagini brillanti anche in condizioni di luce sfavorevoli. Mediante depressione applichiamo strati molto sottili di rivestimento trasparente sulle superfici delle lenti così da renderle anti-riflesso. Una alla volta sostanze speciali vengono vaporizzate ad alta potenza ed elevata depressione e depositate come rivestimento sulla superficie del vetro, con uno spessore calcolato di precisione. In tal modo si ottiene la voluta proprietà anti-riflesso. I primi rivestimenti anti-riflesso furono utilizzati da Carl Zeiss già negli anni '30.

 

Eccellente risoluzione ed elevato contrasto

Colori ricchi e vividi sono essenziali per suscitare impressioni durature. La luce parassita negli obiettivi causerebbe tuttavia uno schiarimento dell'immagine particolarmente visibile nelle aree d'ombra. Il contrasto immagine si riduce e l'immagine appare leggera e sbiadita. Noi abbiamo unito varie e sofisticate tecniche per ridurre la luce parassita non voluta.

Decentramento messa a fuoco minimo

Gli obiettivi Carl Zeiss T* ZM sono specificatamente progettati per ridurre il decentramento della messa a fuoco con le variazioni dell'apertura diaframma - innovazione importante che reca enormi vantaggi alla fotografia con telemetro. Puoi quindi aspettarti una migliore precisione della messa a fuoco-telemetro. L'eccellente apertura diaframma a 10 alette a intervalli di stop da 1/3 assicura l'esatta esposizione.

Specifiche tecniche:

Focal length 21 mm
Aperture range 2.8 – 22 (1/3 steps)
Focusing range 0.5 m – ∞
Number of elements/groups 9/7
Rapporto immagine a distanza ravvicinata 1 : 21
Coverage at close range 47 x 71 cm
Angular field, diag./horiz./vert. 90°/80°/58°
Filter M 46 x 0.75
Dimensions (with caps) ø 53 mm, length 75 mm
Weight 280 g