Sensore CMOS a pieno formato da 36,4MP
 
La K-1 Mark II offre immagini di alta qualità utilizzando un avanzato sensore CMOS da 36,4MP, progettato per creare immagini dettagliate con il minimo rumore. Garantendo la massima risoluzione, il sensore manca di un filtro anti-aliasing, o ottico passa-basso, anche se questo causerà una maggiore possibilità di aliasing e moire. Per le situazioni a rischio di questi artefatti gli utenti possono sfruttare una funzione AA Filter Simulator, che muove leggermente il sensore per imitare gli effetti di un filtro fisico.
 
PRIME IV con unità acceleratrice
 
Insieme al sensore d'immagine lavora un aggiornato motore di elaborazione PRIME IV a 14 bit, che fa uso di un'unità acceleratrice sviluppata da Ricoh per sopprimere efficacemente il rumore e riprodurre dettagli fini con grande accuratezza, anche con valori di sensibilità elevati. Questo processore d'immagine e l'Accelerator Unit contribuiscono anche a un notevole aumento della sensibilità, con un'impostazione massima di ISO 819200 disponibile, insieme a un rapido scatto continuo a 4,4 fps, registrazione video Full HD 1080p e una varietà di altre attività ad alta intensità di elaborazione, come Pixel Shift Resolution e AstroTracer.
 
Riduzione delle vibrazioni a 5 assi nel corpo macchina
 
Punto fermo delle reflex Pentax, la K-1 Mark II è dotata di un sistema di riduzione delle vibrazioni a 5 assi che può contrastare gli effetti delle vibrazioni della fotocamera fino a 5 stop. Questo sistema è stato ottimizzato per il sensore full-frame e può tenere conto di imbardata, beccheggio e rollio così come del movimento verticale e orizzontale della fotocamera. Inoltre, dato che la stabilizzazione è incorporata nel corpo macchina, funziona con ogni obiettivo K-mount.
 
Pentax approfitta del movimento disponibile del sensore per sviluppare ulteriori funzioni, come l'impostazione aggiornata Pixel Shift Resolution II. Questa modalità sposta il sensore per catturare dati a colori su ogni pixel componendo quattro scatti. Questo garantisce una chiarezza eccezionale, riduce il rumore e aumenta la risoluzione effettiva a 42MP. Inoltre, la K-1 Mark II ha anche la risoluzione Dynamic Pixel Shift, che permette di utilizzare questa funzione anche quando si scatta a mano libera.
 
Un'altra capacità è la funzione Image Composition Assist, che permette di spostare il sensore su/giù e a sinistra/destra, nonché di ruotarlo leggermente. Questo permette agli utenti di regolare facilmente la loro composizione senza bisogno di muovere la fotocamera e può essere utile per lavori su treppiede delicatamente bilanciati.
 
Sistema AF SAFOX 12
 
Il sistema SAFOX 12 AF è ottimizzato per il sensore di immagine full-frame e ha un totale di 33 punti AF, di cui 25 a croce, e tre sensori di luminosità f/2.8 per massimizzare le prestazioni in tutte le condizioni di luce. Il sistema può operare fino a -3 EV utilizzando i 25 sensori centrali e sarà vantaggioso lavorare in scene scure così come in condizioni di estrema retroilluminazione.
 
Registrazione video Full HD 1080p
 
Oltre all'acquisizione di foto standard, la K-1 Mark II è in grado di registrare video Full HD fino a 30p o 60i utilizzando la compressione H.264. Questo permette ai fotografi di aggiungere al loro arsenale la cattura del movimento ad alta risoluzione senza dover portare con sé un'altra fotocamera. Inoltre, quando si riprende in HD 720p, gli utenti possono riprendere fino a 60p. Inoltre, la telecamera è commutabile NTSC/PAL ed è dotata di jack per cuffie e microfono per un supporto audio di alta qualità.
 
Corpo resistente alle intemperie e alla polvere con LCD a inclinazione multipla.
 
La durata è sempre stata uno dei punti forti di Pentax, e la K-1 Mark II non fa eccezione con un telaio in acciaio inossidabile coperto da un guscio in lega di magnesio che è resistente e leggero. Inoltre, la fotocamera è sigillata in 87 punti per garantire che la pioggia o la polvere non mettano la fotocamera fuori uso. La fotocamera è progettata per gestire anche le temperature gelide, con una valutazione fino a 14°F.
 
La K-1 Mark II è dotata di due slot per schede SDXC. Questi possono essere configurati per il backup, per dividere la memorizzazione dei file JPEG e raw, o per l'overflow quando la scheda 1 è piena. Anche sul corpo macchina gli utenti troveranno una varietà di quadranti e pulsanti che permetteranno una regolazione rapida e intuitiva delle impostazioni. Insieme a questo ci sono punti del corpo illuminati da LED sull'innesto dell'obiettivo, sugli slot per le schede, sul retro del display LCD e sul terminale di commutazione del cavo che vi aiuteranno a utilizzare la fotocamera in condizioni di scarsa illuminazione.
 
Una caratteristica unica del design della K-1 Mark II è l'uso di un LCD Cross-Tilt da 3,2" e 1,04m di punti. Questo assicura che lo schermo rimanga allineato con il centro ottico della fotocamera mentre permette un'inclinazione di 44° verso il basso e di 90° verso l'alto, nonché di 35° a sinistra e a destra. La fotocamera ha anche impostazioni per regolare rapidamente la luminosità del display per tenere conto di una varietà di ambienti di ripresa.
 
GPS, bussola e AstroTracer
 
Con il GPS incorporato, i fotografi possono tracciare automaticamente il loro movimento e la loro posizione mentre lavorano con i dati scritti automaticamente nel file dell'immagine. Può registrare la posizione, la direzione di fronte e il tempo universale coordinato, mentre permette anche di usare una funzione di bussola digitale. Insieme a questo, può lavorare con il meccanismo Shake Reduction per attivare la funzione AstroTracer. Questo sistema ottiene i dati di posizione e la posizione della fotocamera per calcolare il movimento delle stelle nel cielo. Il sensore viene poi sincronizzato con il movimento per ridurre al minimo la cattura di scie stellari con lunghe esposizioni.

 

Dati prodotto
Codice prodotto 15993
Data presentazione 22/feb/2018
Tipo
Tipo fotocamera

Fotocamera digitale reflex monobiettivo autofocus ad esposizione automatica TTL, con modalità di registrazione video

Sensore
Tipo

CMOS ad alta sensibilità senza filtro anti-alias (per avere la massima risoluzione possibile)

Simulatore filtro AA: Riduzione del moiré tramite unità SR. Opzioni: OFF / Tipo 1 / Tipo 2 / Bracketing (2 o 3 immagini)

Dimensioni

35,9 x 24,0 mm

Pixel totali

Circa 36,77 megapixel

Pixel effettivi

Circa 36,40 megapixel

Fotografie

[Pieno formato 35mm]

 

JPEG: L (36M: 7360x4912) M (22M: 5760x3840) S (12M: 4224x2816) XS (2M: 1920x1280),

 

RAW: (36M: 7360x4912)

[Formato APS-C]

JPEG: L (15M: 4800x3200) M (12M: 4224x2816) S (8M: 3456x2304) XS (2M: 1920x1280),

RAW: (15M: 4800x3200)

Pixel Shift Resolution II: Fotografie ad alta risoluzione basate sull'acquisizione di tutte le informazioni RGB per ciascun pixel - Tiene conto anche dei soggetti in movimento e si può usare anche a mano libera.

Filmati

Full HD (1920x1080, 60i/50i/30p/25p/24p), HD (1280x720, 60p/50p)

Profondità colore

14 bit in modalità RAW formati PEF e DNG

8 bit in formato JPEG

Sensibilità

Automatica, Manuale: ISO 100-819200 (incrementi 1EV oppure 1/2EV oppure 1/3EV)

Stabilizzazione immagine

Sistema a 5 assi a spostamento del sensore SR II (Shake Reduction II)

Compatibile con tutti gli obiettivi PENTAX (con gli obiettivi più vecchi opera su 3 assi).

Pulizia sensore

Sistema piezoelettrico Dust Removal II, con trattamento SP.

Pixel Shift Resolution

Pixel Shift Resolution II: Immagini ad alta risoluzione che ricavano dalla scena i dati sul colore RGB per ciascun pixel.
Modalità: OFF/Modo 1/Modo 2
Modo 1: Modo tradizionale che sfrutta l'otturatore elettronico per ridurre al minimo le vibrazioni e richiede l'uso del treppiede;
Modo 2: Modo dinamico (a mano libera) con sovrapposizione delle immagini dopo l'analisi del possibile tremolio.
Correzione del movimento di oggetti nel campo immagine: ON/OFF

Bilanciamento bianco

Tipo: metodo combinato di sensore immagine CMOS e sensore di rilevamento della sorgente di luce

Automatico, Automatico multiplo, Luce diurna, Ombra, Cielo nuvoloso, Fluorescente (D: Luce diurna, N: Bianco neutro, W: Bianco freddo, L: Bianco caldo), Tungsteno, CTE, Manuale (fino a 3 impostazioni), Regolazione temperatura colore (fino a 3 impostazioni), Copia bilanciamento da una immagine acquisita

Regolazione fine: ±7 incrementi sull'asse A-B o G-M

 

Obiettivo
Attacco

Attacco a baionetta PENTAX KAF2 (montatura K con presa di forza AF, contatti di informazione obiettivo e contatti di potenza)

Obiettivi utilizzabili

Obiettivi con baionetta PENTAX KAF4, KAF3, KAF2, KAF e KA.
* Funzione Power Zoom disponibile. Obiettivi con baionetta K utilizzabili con restrizioni operative. Gli obiettivi con attacco S (vite M42) e gli obiettivi dei sistemi PENTAX 67/645 sono utilizzabili tramite adattatori (codici adattatori 37954, 38455 o 30120) con restrizioni operative.

Sistema di messa a fuoco
Tipo

TTL ad analisi di fase ad area allargata SAFOX 12 con 33 punti (25 centrali a croce).
Sistema AF a contrasto in Live View.

Funzioni

AF.S = Autofocus singolo (con blocco AF), AF.C = Autofocus continuo, Manuale

Possibilità di personalizzazione delle impostazioni di messa a fuoco

Selezione punti AF: Punto centrale (spot), Selezione manuale, Area allargata (S, M, L), Selezione zona oppure automatica (33 punti AF

Luminosità operativa

Da -3 a 18 EV (ISO 100 / a temperatura normale)

Ausilio AF

Illuminatore spot (LED) sul frontale

Mirino
Tipo

Pentaprisma in vetro

Angolo di campo

Circa 100%

Ingrandimento

Circa 0,70x (50mm F1.4 all'infinito)

Estrazione pupillare: Circa 20,6mm (dalla lente esterna dell'oculare), Circa 21,7mm (dal centro dell'oculare)

Schermo di messa a fuoco

Natural-Bright-Matte III, con dati LCD sovrapposti e configurabili

Non intercambiabile

Indicazioni

Sovrapposte al mirino: Punti AF, Visualizzazione griglia, Livella elettronica, Cornice AF, Cornice misurazione spot, Ritaglio

Regolazione diottrica

Da -3,5 a +1,2m-1 circa

Monitor
Tipo

Monitor LCD a colori TFT da 3,2" (proporzioni 3:2) di tipo air-gapless ad ampio angolo di visione.
Regolazione della luminosità, del colore e della saturazione.
Outdoor View Setting: regolabile ±2 passi
Vetro protettivo antigraffio con trattamento antiriflessi
Sistema di inclinazione flessibile

Risoluzione

Circa 1.037.000 punti

Riproduzione

Fotogramma singolo, visualizzazione immagini multiple (6,12, 20, 35, 80 miniature), visualizzazione ingrandita (fino a 16, visualizzazione 100% e ingrandimento veloce), rotazione, istogramma (istogramma Y, istogramma RGB), avviso area sovraesposta, Rotazione automatica immagine, informazioni dettagliate, Informazioni copyright (Fotografo, Detentore copyright), Visualizzazione per cartelle, Visualizzazione calendario in striscia, Presentazione, Dati GPS (Latitudine, Longitudine, Altitudine, Coordinated Universal Time (UTC)), Direzione

Liveview
LiveView

Visione TTL dell'immagine sul sensore

Campo di visione: Circa 100%
Ingrandimento: fino a 16x
Autofocus a contrasto (Rilevamento volto, Inseguimento, Punti AF multipli, Selezione, Spot)
Focus Peaking: ON/OFF
Opzioni: Livella elettronica, Griglia, istogramma, avviso aree sovraesposte, regolazione composizione
Tipi griglia: 4x4, Sezione aurea, Scala, Quadrato 1, Quadrato 2
Colori griglia: Nero/Bianco
Istogramma, Avviso alteluci, Regolazione composizione

Pannello LCD
Indicazioni

ISO, Livello della batteria, Livella elettronica, Scatti rimanenti, Modo di scatto, tempo di posa, Diaframma, Spia flash, Compensazione EV

Otturatore
Tipo

Otturatore meccanico sul piano focale con lamelle a scorrimento verticale a controllo elettronico.
Otturatore particolarmente affidabile, testato per 300.000 cicli di scatto
Otturatore elettronico usando Pixel Shift Resolution II

Tempi

Automatico: da 1/8000 di secondo a 30 secondi
Manuale: da 1/8000 di secondo a 30 secondi (incrementi 1/3 o 1/2 EV) e posa B (anche programmabile da 10 secondi a 20 minuti)

Sincro flash

Tempo sincro: 1/200 sec.
Slitta a contatto caldo. Funzioni P-TTL, sincro coi tempi veloci, sincro wireless usando più flash dedicati PENTAX.
Presa sincro X per flash da studio.

Esposimetro
Misurazione

TTL a piena apertura con lettura multi-zona tramite sensore RGB da 86.000 pixel (accoppiata con obiettivo e informazioni AF).
Multi-zona, Media ponderata al centro, Spot

Modi esposizione

Scene Analyze Auto, Programma, Priorità delle sensibilità, Priorità dei tempi, Priorità dei diaframmi, Priorità dei tempi e dei diaframmi, Manuale, Posa B, Tempo sincro X, USER1, USER2, USER3, USER4, USER5

Campo di misurazione

EV da -3 a 20 (alla sensibilità standard in uscita 100 con obiettivo 50mm F1,4)

Blocco esposizione

Disponibile (pulsante AE-L configurabile);
Timer per il doppio del tempo impostato come esposimetro attivo nelle impostazioni personalizzate;
Continuo fino a quando si tiene premuto a metà il pulsante di scatto

Compensazione

± 5 EV (incrementi 1/2 EV o 1/3 EV)

Flash
Tipo

Gestione flash esterni con sincronizzazione 1/200 sec.
Controllo del contrasto e Sincro su tempi veloci con flash esterni dedicati PENTAX dotati di queste funzioni.

Modi

Automatico, Automatico + Riduzione occhi rossi, Flash On, Flash On + Riduzione occhi rossi, Sincro sui tempi lenti, Sincro sui tempi lenti + Riduzione occhi rossi, P-TTL, Sincro sulla seconda tendina, Sincro a controllo del contrasto, Sincro alta velocità, Sincro wireless (richiede almeno 2 flash esterni dedicati PENTAX).

Compensazione esposizione

Da -2 EV a +1EV (incrementi 1/3EV)

Parametri esposizione
Modi

Modi di scatto

Foto: Singolo, Continuo (H, M, L), Autoscatto (12 sec. o 2 sec.), Telecomando (0 sec., 3 sec. o continuo), Bracketing esposizione (2, 3 o 5 fotogrammi), Scatto con specchio sollevato, Esposizione multipla, Ripresa intervallata, Ripresa intervallata composita, Stelle strisciate

Bracketing, Ripresa intervallata, Ripresa intervallata composita, Filmato intervallato, Esposizione multipla e Stelle strisciate sono attivabili anche da autoscatto/telecomando.

Scatti continui:
[Pieno formato 35mm]
Max. circa 4,4 fps, JPEG (L: ★★★ a Continuo H): fino a 70 fotogrammi, RAW: fino a circa 17 fotogrammi
Max. circa 3,0 fps, JPEG (L: ★★★ a Continuo M): fino a 100 fotogrammi, RAW: fino a circa 20 fotogrammi
Max. circa 0,7 fps, JPEG (L: ★★★ a Continuo L): fino a 100 fotogrammi, RAW: fino a circa 100 fotogrammi

[Formato APS-C]
Max. circa 6,4 fps, JPEG (L: ★★★ a Continuo H): fino a 100 fotogrammi, RAW: fino a circa 50 fotogrammi
Max. circa 3,0 fps, JPEG (L: ★★★ a Continuo M): fino a 100 fotogrammi, RAW: fino a circa 70 fotogrammi
Max. circa 1,0 fps, JPEG (L: ★★★ a Continuo L): fino a 100 fotogrammi, RAW: fino a circa 100 fotogrammi

Esposizione multipla: Composita (Additiva/Media/Brillante), Numero scatti: da 2 a 2000 immagini

Ripresa intervallata:
[Ripresa intervallata]
Intervallo: da 2s a 24h / Standby
Intervallo: da min 1s a 24h, Numero scatti: da 2 a 2000 immagini;
Avvio: Subito/Autoscatto/Telecomando/Ora prefissata

[Ripresa intervallata composita]
Intervallo: da 2s a 24h / Standby
Intervallo: da min 1s a 24h, Numero scatti: da 2 a 2000 immagini;
Modo composito: Additiva/Media/Brillante, Salva processo: On/Off

Impostazioni di ripresa:

Immagine personalizzata: Auto Select, Brillante, Naturale, Ritratto, Paesaggio, Vivace, Radiosa, Attenuata, Piatta, Ometti sbianca, Film invertibile, Monocromatica, Cross Processing

Livello di nitidezza: Nitidezza fine e Nitidezza extra migliorano la nitidezza fornendo dettagli molto superiori

Cross Processing: Casuale, Preimpostata 1-3, Preferita 1-3

Chiarezza: Regolabile ±4 passi

HDR: Auto, HDR1, HDR2, HDR3, HDR evoluto, Regolazione del bracketing sull'esposizione, Funzione di correzione automatica della composizione

Correzione obiettivo: Distorsione, Aberrazione cromatica laterale, Illuminazione periferica, Correzione diffrazione

Compensazione gamma dinamica: Correzione alteluci, Correzione ombre

Riduzione rumore: NR tempi lenti, NR alti ISO

Correzione orizzonte: SR attivato: correzione fino a 1 grado, SR disattivato: correzione fino a 2 gradi

Regolazione della composizione: Campo di regolazione di ±1,5mm su, giù, sinistra o destra (1mm con sensore ruotato); campo di rotazione di 1 grado

Livella elettronica: Visualizzata nel mirino e nel pannello LCD (orizzontale e verticale); Visualizzata sul monitor LCD (orizzontale e verticale)

Riconoscimento volto

Rilevamento dei volti in Live View

Filtri digitali

In ripresa: Estrazione colore, Sostituzione colore, Fotocamera giocattolo, Retrò, Alto contrasto, Ombreggiatura, Inversione colore, Unicolor forte, Monocromatica forte

In riproduzione: vedere apposita sezione

Filmati
Registrazione

Formato file: MPEG-4 AVC/H.264 (MOV) *Motion JPEG (AVI) per filmato intervallato

Pixel registrati: Full HD (1920x1080, 60i/50i/30p/25p/24p) HD (1280x720, 60p/50p)

Regolazione esposizione video: M, Av, TAv.

Sonoro: microfono incorporato stereo o esterno stereo;
Possibilità di regolare il livello audio;
Filtro antivento

Durata registrazione: fino a 25 minuti o 4GB; la registrazione si ferma automaticamente se la temperatura interna della fotocamera diventa eccessiva.

Immagine personalizzata: Auto Select, Brillante, Naturale, Ritratto, Paesaggio, Vivace, Radiosa, Attenuata, Piatta, Ometti sbianca, Film invertibile, Monocromatica, Cross Processing

Cross Processing: Casuale, Preimpostata 1-3, Preferita 1-3

Filtri digitali: Estrazione colore, Sostituzione colore, Fotocamera giocattolo, Retrò, Alto contrasto, Ombreggiatura, Inversione colore, Unicolor forte, Monocromatica forte

Registrazione filmato intervallato:

[Filmato intervallato]
Pixel registrati: 4K/FullHD/HD, Formato file: Motion JPEG (AVI), Intervallo: da 2s. a 24h./ Standby
Intervallo: Min.1s. a 24h., Numero scatti: da 8 a 2000 immagini (da 8 a 500 immagini a 4K),
Intervallo avvio: Subito/Autoscatto/Telecomando/Ora prefissata

[Stelle strisciate]
Pixel registrati: 4K/FullHD/HD, Formato file: Motion JPEG (AVI), Intervallo: da 2s. a 24h./ Standby
Intervallo: Min.1s. a 24h., Numero scatti: da 8 a 2000 immagini (da 8 a 500 immagini a 4K),
Intervallo avvio: Subito/Autoscatto/Telecomando/Ora prefissata,
Dissolvenza: Off/Bassa/Media/Alta

Editing

Disponibile

Riproduzione
Filtri digitali

Regolazione parametro di base, Estrazione colore, Sostituzione colore, Fotocamera giocattolo, Retrò, Alto contrasto, Ombreggiatura, Inversione colore, Colore unico forte, Monocromatica forte, Espansione tonale, Schizzo, Acquerello, Pastello, Posterizzazione, Miniatura, Soft, Effetto stelle, Fish-eye, Slim, Monocromatica

Opzioni

Visione in riproduzione:

Fotogramma singolo, Visualizzazione immagini multiple (6,12, 20, 35, 80 miniature), Visualizzazione ingrandita (fino a 16, visualizzazione 100% e ingrandimento veloce), Rotazione, Istogramma (istogramma Y, istogramma RGB), Avviso area sovraesposta, Rotazione automatica immagine, Informazioni dettagliate, Informazioni copyright (Fotografo, Detentore copyright), Visualizzazione per cartelle, Visualizzazione calendario in striscia, Presentazione, Dati GPS (latitudine, longitudine, altitudine, Coordinated Universal Time, Orientamento)

Elimina:

Elimina immagine singola, elimina tutte, seleziona e elimina, elimina cartella, elimina immagine in revisione immediata

Conversione RAW:

Selezione file RAW: Seleziona immagine singola, Seleziona immagini multiple, Seleziona una cartella

Parametri di conversione RAW: Bilanciamento del bianco, Immagine personalizzata, Sensibilità, Chiarezza, Tonalità pelle, Filtro digitale, HDR, Pixel Shift Resolution, Correzione ombre, NR alti ISO, Correzione distorsione, Correzione illuminazione periferica, Correzione aberrazione cromatica laterale, Correzione diffrazione, Correzione frange colorate, Formato file (JPEG/TIFF), Proporzioni, Pixel registrati JPEG, Qualità JPEG, Spazio colore

Modifica:

Rotazione immagine, Correzione moiré, Ridimensionamento, Ritaglio (possibilità di regolare proporzioni e inclinazione), Editing filmati (Dividi o elimina fotogrammi selezionati), Acquisisci foto JPEG da un filmato, Salva dati RAW in memoria buffer, Copia immmagine

Memoria
Schede compatibili

Schede di memoria: SD, SDHC e SDXC (Conforme a standard UHS-1)

Doppio slot SD: Uso sequenziale, Salva su entrambe, Separa RAW/JPG, Possibilità di copiare immagini tra slot

Formato file

RAW (PEF/DNG), JPEG (Exif 2.30), conforme DCF2.0

Qualità RAW (14bit): PEF, DNG, JPEG:*(Buona),**(Migliore),***(Ottima), RAW + JPEG

Registrazione simultanea RAW e JPEG

Spazio colore: sRGB, AdobeRGB

 

Nome file

"IMGP****" o personalizzabile dall'utente
Numerazione file: Sequenziale, Ripristina

Caratteristiche speciali
Particolarità

GPS/Bussola elettronica

GPS: Log GPS (Intervallo log, Durata log, Opzioni scheda di memoria), Sincronizzazione ora GPS
Bussola elettronica: Disponibile
Astrotracer: Possibile
Satelliti: GPS, QZSS, SBAS (WAAS/ EGNOS/ GAGAN/ MSAS)
Frequenza di ricezione: L1 1575,42MHz
Dati registrati: Latitudine, Longitudine, Altitudine, Ora (UTC), Direzione
Geodesia: World Geodetic System (WGS84)
Log GPS: Formato KML, Intervallo log: 5/10/15/30sec. /1min., Durata log: 1-24h (fino a 9 ore con intervallo log 5sec. Fino a 18 ore con intervallo log 10sec.)

Bussola elettronica: Calcolo azimut con sensore geomagnetico triassiale e sensore di accelerazione triassiale, Standard vero nord

Personalizzazione

Modo USER: Si possono salvare fino a 5 impostazioni

Funzioni personalizzate: 26 voci

Memoria modi: 17 voci

Personalizzazione comandi: Pulsante Fx1, Pulsante Fx2 (Formato file, Outdoor View Setting, Modo flash, Pixel Shift Resolution, Shake Reduction, Correzione orizzonte, Livella elettronica), Pulsante AF (AF1, AF2, Annulla AF), Leva anteprima (Anteprima ottica/Anteprima digitale)
Si possono salvare anche svariate impostazioni riguardanti le ghiere elettroniche nei vari modi di esposizione.

Personalizzazione AF: AF.S: Priorità fuoco/ Priorità scatto
Azione 1° fotogramma in AF.C: Priorità scatto/Auto/Priorità fuoco
Azione in AF.C Continuo: Priorità fuoco, Auto, Priorità FPS
Mantieni stato AF: OFF, Basso, Medio, Alto
AF in ripresa intervallata: Blocca il fuoco alla prima esposizione, Regola il fuoco per ciascuno scatto
AF con telecomando: Off/On

Blocco controllo operativo:
Tipo 1: Ghiera elettronica, Compensazione EV, ISO, Pulsante verde, Blocco AE
Tipo 2: Selettore 4 vie, pulsante cambio punto AF, Cambio punto AF, Pulsante OK, Pulsante Menu

Dimensioni testo: Standard, Grande

Ora internazionale: Impostazioni per 75 citta (28 fusi orari)

Regolazione fine AF: ±10 passi, regolazione uniforme, Regolazione individuale (se ne possono salvare per coprire fino a 20 obiettivi)

Impostazioni illuminazione: Pannello LCD (Alta/Bassa/Off), Comandi suil dorso (Alta/Bassa/Off), Baionetta obiettivo (On/Off), Slot schede/Connettore (On/Off)

Spie: Wi-Fi (Alta/Bassa/Off), GPS (Alta/Bassa/Off), Autoscatto (On/Off), Telecomando (On/Off)

Dati di copyright: Nomi per "Fotografo" e "Detentore copyright" si possono inserire nel file immagine. Possibilità di vedere la storia delle revisioni tramite il software in dotazione.

Ambiente operativo

Temperatura: -10°C ~ 40°C
Umidità: massima 85% (senza condensa)
Protezione polvere e acqua: 87 guarnizioni a protezione della fotocamera da polvere, pioggia e spruzzi. La fotocamera non è impermeabile.

Lingue

Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Italiano, Olandese, Danese, Svedese, Finlandese, Polacco, Ceco, Ungherese, Turco, Greco, Russo, Coreano, Cinese tradizionale, Cinese semplificato, Giapponese

Wireless LAN
Normative

IEEE 802.11b/g/n

Frequenza (Frequenza centrale)

2412MHz ~ 2462MHz (1ch ~ 11ch)

Sicurezza

Autenticazione: WPA2, Crittazione: AES

Interfaccia
Interfaccia

Porta di connessione: USB2.0 (micro B), Connettore uscita HDMI (Tipo D), Ingresso alimentazione DC, Presa per cavo di scatto, Presa sincro X, Ingresso microfono stereo, Uscita cuffia

Connessione USB: MSC/PTP

Alimentazione
Compatibilità

Tipo batteria: Batteria ricaricabile a ioni di litio D-LI90.
Disponibili impugnatura portabatteria D-BG6 e kit adattatore a rete K-AC132 (opzionali)

Autonomia

Immagini registrabili: circa 670
Durata in riproduzione: circa 340 minuti

* Con batteria a ioni di litio completamente carica. Verificato in conformità alle norme CIPA. Le prestazioni effettive possono variare con le condizioni di impiego della fotocamera.

Corpo macchina
Altezza

110mm

Larghezza

136,5mm

Profondità

85,5mm

Peso

Circa 925g a vuoto (solo corpo macchina, senza batteria e scheda di memoria SD)
Circa 1010g carica e pronta all'uso (con batteria e 1 scheda di memoria SD)

Accessori
Software in dotazione

PENTAX Digital Camera Utility 5

Contenuto del kit

Batteria ricaricabile a ioni di litio D-LI90(B) - 39830

Caricabatteria D-BC90 - 39832

Coprioculare ME - 31011

Cavo alimentazione AC D-CO2E - 39475

Cinghia PENTAX O-ST162 - 38477

Conchiglia oculare FT - 30128

Coperchietto slitta FK - 31040

Tappo baionetta KII - 31000

Tappino presa sincro 2P - 31042

Anellino triangolare PENTAX K-1 - 38599

Protezione PENTAX K-1 - 38600

Software (CD-ROM) S-SW162 - 38557

Accessori opzionali

Batteria a ioni di litio D-LI90(B) - 39830

Kit caricabatteria K-BC90E - 39834

Adattatore a rete K-AC167

Impugnatura portabatteria a prova di intemperie D-BG6 - 38607

Telecomando impermeabile O-RC1 - 39892

Cavo di scatto CS-205 - 37248

Flash PENTAX AF 201FG con custodia - 30458

Flash PENTAX AF 540FGZ II con custodia - 30456

Flash PENTAX AF 360FGZ II con custodia - 30438

Cinghia nera O-ST1401 - 38613

Cinghia rossa O-ST1401 - 38614