Come accade per tutte le distanze focali dell'eccezionale famiglia Otus di ZEISS, anche l'Otus® 1.4/85 è un obiettivo superlativo, nel quale sono confluite interamente l'ampia competenza e l'intera esperienza di ZEISS.

L'Otus 1.4/85 dà risalto con la massima qualità non solo ai lineamenti del viso e alle strutture superficiali, ma permette anche al motivo principale di spiccare in modo straordinario rispetto all'ambiente circostante. Tuttavia, l'Otus 1.4/85 è molto più che un obiettivo ritrattistico. Approfittate della sua luminosità elevata per delle riprese che sfruttino la luce naturale, utilizzate l'angolo di campo moderato per delle fotografie panoramiche o ricorrete al limite di regolazione per riprese da vicino per le riproduzione fotografiche.

La correzione ottica dell'Otus 1.4/85 impedisce praticamente tutte le distorsioni dell'immagine – e, dopo la millesima ripresa, vi emozionerà esattamente come dopo la prima. 

 

Design

Il noto design simmetrico per lenti fu ideato dal dott. Paul Rudolph alla Carl Zeiss nel 1896. Il Planar ha il design obiettivo per fotocamera di maggior successo che sia stato mai creato, e comunque il più imitato. È provvisto di numerose caratteristiche che permettono di correggere le aberrazioni in modo ottimale. Le sue prestazioni sono costanti su un'ampia gamma di rapporti di immagine, rendendo così possibile una varietà di obiettivi versatili come il Makro-Planar.

 

Caratteristiche

Apochromat

Questo obiettivo è apocromatico, cioè corregge le aberrazioni cromatiche (aberrazioni cromatiche assiali) usando lenti costituite da un vetro speciale con dispersione parziale anomala. Le aberrazioni cromatiche sono quindi significativamente inferiori ai livelli limite definiti. Il passaggio luminosità-buio nell'immagine, e soprattutto le alte luci, vengono riprodotti in modo quasi del tutto libero da artefatti di colore.

 

Massimo contrasto

 

 

Negli scatti notturni con grandi differenze di luminosità le aberrazioni risultano particolarmente nette. Grazie alla straordinaria correzione dell’aberrazione cromatica laterale la facciata illuminata viene riprodotta in modo assolutamente perfetto.

 

Niente aloni

 

 

Le fonti di luce poste a una distanza maggiore o minore rispetto alla messa a fuoco rappresentano una particolare sfida per ogni obiettivo: con ZEISS Otus l’aberrazione cromatica longitudinale è tanto ridotta da impedire praticamente la formazione di aloni.

 

Look medio formato

 

 

Grazie alla propria eccezionale nitidezza, ZEISS Otus sfrutta in maniera ottimale i moderni sensori ad alta risoluzione garantendo scatti impressionanti fin nei minimi dettagli.

 

Design asferico

 

 

Il design asferico assicura immagini straordinarie in tutto il campo di messa a fuoco ed eccellente nitidezza nell'area periferica dell'immagine. Rispetto a un semplice obiettivo, la superficie asferica più complessa è in grado di ridurre o eliminare le aberrazioni sferiche e anche altre aberrazioni ottiche.

 

 

Lunghezza focale

85 mm

Gamma apertura diaframma

f/1.4 – f/16

Campo di messa a fuoco

0,8 m (31.50’’) - ∞

Numero di elementi/gruppi

11 / 9

Campo angolare, diagonale/orizzontale/verticale

28.24° / 23.71° / 15.97°

Copertura a distanza ravvicinata

278,85 mm x 185,61 mm (10.97‘‘ x 7.31‘‘)

Anello filtro

M86 x 1.00

Dimensioni (con tappi)

ZF.2: 138 mm (5.43‘‘)

ZE: 141 mm (5.55‘‘)

Diametro dell'anello di messa a fuoco

ZF.2: 101 mm (3.98‘‘)

ZE: 101 mm (3.98‘‘)

Peso

ZF.2: 1140g

ZE: 1200g

Innesti fotocamera

F Mount (ZF.2)

EF Mount (ZE)