Fernando Cerrone, nuovo Fowa Ambassador - Fowa Magazine
CARICAMENTO

Digita per cercare...

Fernando Cerrone, nuovo Fowa Ambassador

Condividi

Si aggiunge un nuovo ambassador nella famiglia Fowa: il fotografo matrimonialista Fernando Cerrone

Lo scorso luglio FOWA ha aggiunto un nuovo Ambassador alla propria scuderia, che quindi può contare ora anche su un rinomato fotografo matrimonialista. Stiamo parlando di Fernando Cerrone, nato a Salerno nel 1975 dove consegue il diploma professionale in fotografia presso l’ABAN (Accademia di Belle Arti di Nola.) La sua grande passione per la fotografia lo porta ad intraprendere studi e corsi che lo formano come professionista affermato nel suo campo. Da fotografo matrimonialista, ha infatti ottenuto la certificazione QEP (Qualified European Photographer) nel 2017, ha vinto il Photographer of the Year 2018, categoria wedding, nel rinomato contest annuale della FEP (Federazione Europea Fotografi Professionisti). E sempre lo scorso anno viene insignito del MQEP (Master Qualified European Photographer), un titolo riservato ai migliori fotografi europei. Per raggiungere il livello MQEP, il fotografo deve dimostrare abilità tecniche impeccabili e una forte visione. Fernando Cerrone, inoltre da diversi anni tiene workshop fotografici professionali in tutta Italia.

Sono bastate poche righe ad inquadrare Fernando Cerrone come uno dei più affermati fotografi matrimonialisti nel panorama italiano tanto da ricevere la nomina di Hasselblad Local Ambassador oltre che quella di Fowa Ambassador. È lo stesso Cerrone a definire questo ennesimo traguardo come “un nuovo punto di partenza, che porta tanti stimoli per fare ancora meglio”. Lo abbiamo incontrato per farci raccontare qualcosa in più sul suo lavoro e per capire come le attrezzature distribuite in Italia da FOWA possano giovare al suo lavoro. Ed in particolare la mirrorless medio formato Hasselblad X1D. 

Cerrone parla di questa fotocamera come un apparecchio grazie al quale è stato in grado “di rivoluzionare il mondo della fotografia matrimonialista con ritratti creativi, che solo con una fotocamera con particolari caratteristiche, come questa, si riescono ad ottenere”. Il principale vantaggio del sensore medio formato è, infatti, che grazie alle sue dimensioni è in grado di produrre immagini con una risoluzione elevata; la presenza di 50 megapixel, senza rendere i fotodiodi sul sensore più piccoli di quanto non sarebbero su una fotocamera full-frame, aumenta la qualità dei file prodotti con una gamma dinamica sorprendente. 

fowa magazine, cerrone, matrimonio, ambassador, hasselblad
In questa immagine Fernando Cerrone ha creato un piacevole contrasto tra un colore Primario (Blu) ed il suo complementare (Giallo). L'atmosfera ottenuta miscelando colori caldi e colori freddi rende particolarmente armoniosa la foto. In questo caso un file, così generoso di informazioni come quello generato con la X1D, è indispensabile per ottenere un'immagine così brillante.

Dopo aver iniziato a scattare con la X1D, è arrivata la nomina di Hasselblad Local Ambassador quasi in concomitanza con la presentazione della nuova X1D Mark II. L’incontro con Fernando è stato anche l’occasione per parlare proprio del nuovo modello. Così, gli abbiamo chiesto a bruciapelo quali fossero secondo lui i punti di forza della nuova Hasselblad X1D II dopo un primo utilizzo: “sono diversi, a cominciare dalla struttura e dal fascino che rimangono invariati, ma la X1D II si utilizza con maggior piacere, è stata migliorata ulteriormente l’esperienza d’uso”.

Tra gli aspetti che più hanno convinto Cerrone ci sono il nuovo mirino OLED da 3,69 milioni di punti (1280×960 pixel) e il display dalla risoluzione e dalle dimensioni aumentate (si è passati da 640×480 a 1024×768 pixel e 3,6″ di dimensioni) “saranno importantissimi per il mio lavoro. Ma soprattutto la nuova X1D II è più veloce e reattiva del modello precedente, è l’ideale per un lavoro sempre di corsa come fotografare un matrimonio”.

“Ho molto apprezzato anche il menù oggi visualizzabile anche nel mirino elettronico ed infine, ma non per ultimo come importanza, sicuramente molto rilevante la durata di gran lunga superiore della nuova batteria con un consumo ridotto da parte della fotocamera rispetto al modello precedente”.

“Soprattutto la nuova X1D II è più veloce e reattiva del modello precedente, è l’ideale per un lavoro sempre di corsa come fotografare un matrimonio”

fowa magazine, cerrone, matrimonio, ambassador, hasselblad
Ritratto realizzato con Hasselblad X1D II ed obiettivo 80mm f/1,9. Il medio formato ha molteplici vantaggi ma sicuramente tra i più importanti fantastico il bokeh che si ottiene dal mix dato dal sensore medio formato ed un'ottica luminosa f/1,9 usata ovviamente alla massima apertura. Il controllo della luce, in post produzione, con un file che ha una gamma dinamica di 14 stop, permette il recupero e la restituzione di dettaglio sia in alte luci che in ombre.

Al fianco della Hasselblad X1D II, Fernando Cerrone utilizza altre attrezzature distribuite in Italia da Fowa, come i flash Broncolor, “che offrono una luce sempre precisa e con un temperatura colore costante scatto dopo scatto. Un perfetto abbinamento per immagini creative e di forte impatto”. Ma non solo, infatti, fa da poco parte del corredo di Fernando anche la mirrorless full-frame Panasonic Lumix S1, così da avere due corpi macchina performanti ma con caratteristiche diverse. Con queste due fotocamere si può interpretare il matrimonio al meglio, usando la Hasselblad per ritratti creativi della sposa e della coppia potendo sfruttare al massimo l’ampia gamma dinamica della X1D II; la Lumix S1, invece, entra in gioco per realizzare il reportage del matrimonio, per scatti rubati o di stile fotogiornalistico. Il tutto, però, è spesso accompagnato dal sapiente utilizzo della luce artificiale, sia flash che continua, con diverse temperature colore per creare immagini dal forte impatto emotivo. 

Questo è Fernando Cerrone, il nuovo Fowa Ambassador e Hasselblad Local Ambassador. 

Fernando Cerrone

 

Hasselblad Local Ambassador
Fowa Ambassador
Master QEP
Golden Camera 2018
Fotografo selezionato ANFM
www.studiofotograficocerrone.it
Instagram
Facebook

Tags

Potrebbero Piacerti

Commenta

Your email address will not be published. Required fields are marked *