Zeiss presenta ZX1: mirroless full frame ad ottica fissa
CARICAMENTO

Digita per cercare...

Cover Story News

Zeiss presenta ZX1: mirroless full frame ad ottica fissa

Francesco Quaranta
Condividi
FOWA_MAGAZINE_ZEISS_ZX1_2

Un sensore da 34,7 megapixel sviluppato dalla stessa Zeiss è il cuore del gioiello appena presentato.

Solo tre parole: scatta, edita e condividi. Queste i concetti chiave alla base della prima mirrorless targata Zeiss. Durante una presentazione da fuochi d’artificio in un evento parallelo alla Photokina, l’azienda tedesca arriva a rivoluzionare il modo di intendere le mirrorless con la ZX1. In questi giorni non si è fatto altro che parlare delle grandi novità di Canon, Nikon e Panasonic quando inaspettata arriva questa compatta, se così vogliamo chiamarla. Semplicità di utilizzo e la qualità garantita dal sensore sviluppato internamente all’azienda sono solo la base per nuove infinite possibilità per i fotografi.

FOWA_MAGAZINE_ZEISS_ZX1_3

Si parte ovviamente dalla prima fase del lavoro di un fotografo, quello dello scatto: il cuore è il sensore da 34,7 milioni di pixel, dall’obiettivo fisso integrato, un Distagon 35mm f/2 T* con un autofocus che a quanto Zeiss sostiene lavora in perfetta combinazione con il sensore.

Dopo lo scatto si passa all’editing delle immagini: non servirà più passare da un computer, sulla nuova ZX1 c’è Adobe Photoshop Lightroom CC integrato. Questa è una novità incredibile per il mondo delle fotocamere e grazie al display touchscreen multi funzionale da 4,3 pollici non sarà difficile spostare cursori per modificare contrasto, luminosità e tutto il resto.

E per finire non mancano le possibilità di condividere direttamente dalla ZX1 quando connessa ad una rete Wi-Fi. Oltre alla connessione Wi-Fi a bordo della ZX1 c’è il bluetooth e un connettore USB-C.

FOWA_MAGAZINE_ZEISS_ZX1_1

Quasi dimenticavamo, non serve neanche la scheda di memoria: all’interno di questa fotocamera Zeiss c’è un hard-disk SSD da 512GB. Possono essere salvati fino a 6800 file RAW (DNG) o addirittura più di 50.000 JPG.

La distribuzione sul mercato della Zeiss ZX1 avverrà nei primi mesi del 2019 ed il prezzo non è ancora stato svelato.

Tags
Francesco Quaranta
Francesco Quaranta

Dal 2002 nel mondo della fotografia, come fotografo sportivo e di scena, prima di dedicarsi al lavoro giornalistico in redazioni specializzate per le quali ha ricoperto il ruolo di redattore, caporedattore e direttore responsabile delle varie testate per cui in questi anni ha scritto. Parallelamente ha sempre portato avanti il proprio lavoro come fotografo. La carica di Direttore Responsabile del Fowa Magazine è l'ultima tappa di questo viaggio sempre all'insegna della fotografia.

  • 1

Potrebbero Piacerti

Commenta

Your email address will not be published. Required fields are marked *