XEEN CF: le prime ottiche cine per full-frame in fibra di carbonio
CARICAMENTO

Digita per cercare...

Cover Story News

XEEN CF: le prime ottiche cine per fullframe in fibra di carbonio

Condividi
fowa, fowa magazine, samyang, xeen, xeen cf, carbonio, full frame

Piccole e leggere le tre nuove ottiche Xeen CF sono perfette per i videomaker in continuo movimento

Oggi, 11 settembre 2019, Samyang presenta la nuova gamma di ottiche cine XEEN CF. Si arricchisce così l’offerta per il mondo video da parte dell’azienda coreana, andando così a soddisfare tanti filmmaker e videomaker in cerca di obiettivi di qualità ma al tempo stesso estremamente leggeri. Dal 2015, anno in cui Samyang lanciava le prime ottiche targate XEEN, ad oggi sono cambiati molti aspetti del mondo video, uno su tutti la necessità di avere un’alta qualità in corpi sempre più piccoli. E se il trend dal lato del corpo macchina si sta arricchendo di giorno in giorno con un’offerta sempre più ampia quello che mancava erano ottiche dedicate al video che potessero sposarsi alla perfezione con mirrorless full-frame sempre più piccole.  

Nasce così la nuova linea XEEN CF, realizzata utilizzando la fibra di carbonio per una leggerezza mai vista fino ad ora ma che al tempo stesso garantisce la giusta solidità. Non dimenticando anche un’estetica curata in ogni dettaglio, con questo aspetto opaco e le scritte bianche risultano decisamente eleganti. Inoltre ogni informazione presente sulle ottiche è ben visibile anche al buio per permettere di avere sempre sotto controllo le impostazioni. 

fowa, fowa magazine, samyang, xeen, xeen cf, carbonio, full frame

La richiesta però non si limita alla portabilità delle ottiche cinematografiche e alla loro estetica, perché prima di ogni cosa devono essere in grado di fornire risultati all’altezza dei sensori integrati nelle più recenti fotocamere. Saranno tre i modelli di questa nuova linea: il 24mm T1,5, il 50mm T1,5 e l’85mm T1,5. E tutti e tre saranno compatibili con attacchi PL, Sony E e Canon EF. Ma la scelta di realizzare ottiche così leggere è stata dettata anche dalle richieste di mercato in ottica di accessori con cui sfruttarle, come droni e gimbal rendendone l’utilizzo più pratico. 

Le tre nuove ottiche XEEN CF sono in grado di supportare registrazioni fino a 8K e grazie all’utilizzo delle tecnologia X-Coating i riflessi delle lenti, anche quelle interne, possono essere controllate e ridotte o magari sfruttare per effetti cinematografici di sicuro impatto. La grande definizione, l’ampia apertura e le 11 lamelle del diaframma permetteranno di realizzare immagini di alta qualità anche in condizioni di scarsa luce. 

La prima occasione di toccare con mano i tre nuovi obiettivi della linea XEEN CF è l’IBC Exhibition di Amsterdam che si svolgerà dal prossimo 13 settembre fino al 17. Cinque giorni in cui scoprire da vicino gli ultimi nati in casa Samyang e iniziare ad assaporare anche i prossimi due modelli che invece vedranno la luce nella prima metà del 2020: un 16mm e un 35mm. 

fowa, fowa magazine, samyang, xeen, xeen cf, carbonio, full frame

I tre nuovi obiettivi Samyang XEEN CF 24mm T1,5, 50mm T1,5 e 85mm T1,5 saranno subito disponibili presso i rivenditori ufficiali Fowa al prezzo di €2299 ciascuno e godranno di ben 5 anni di garanzia. 

Tags

Commenta

Your email address will not be published. Required fields are marked *