LUMIX S1H: video professionali con la nuova mirrorless Panasonic
CARICAMENTO

Digita per cercare...

Cover Story News

LUMIX S1H: video professionali con la nuova mirrorless Panasonic

Condividi
fowa, panasonic, lumix, s1h, mirrorless, fullframe

Dopo le prime due mirrorless full- frame targate Lumix arriva la terza dedicata all’ambito video. Presentati anche due nuovi obiettivi

In casa Panasonic il video è da sempre argomento molto caro, sia a livello professionale e di broadcasting che a livello più amatoriale o più low budget. Ed oggi arriva il nuovo modello di punta, la Lumix S1H, che andrà ad affiancare la tanto amata serie GH tra le mirrorless dedicate al video. Ma con una grande differenza: il sensore full-frame, proprio come quello della sorella S1, vale a dire caratterizzato da 24MP.

A questo punto la nuova gamma Lumix S si compone di tre modelli sulla stessa linea ma con indirizzi ben definiti: la S1R perfetta per i fotografi più esigenti con la risoluzione più alta dei tre modelli, la S1 è invece l’ibrido che può rappresentare la soluzione ideale per chi fa sia fotografie che video ed infine la S1H, che si presenta come la prima fotocamera mirrorless in grado di registrare in 6K/24p.

fowa, panasonic, lumix, s1h, s1, s1r, mirrorless, fullframe

Come le sorelle anche la S1H può contare sulla baionetta L-Mount e quindi su più di 45 ottiche già presenti sul mercato tra cui 11 targate Lumix S o Lumix S Pro. Ovviamente attraverso l’utilizzo di specifici adattatori il numero di obiettivi utilizzabili aumenta notevolmente.

Combinando le esigenze del mercato, le tecnologie sviluppate da Panasonic in ambito video e la compattezza del corpo mirrorless, la nuova Lumix S1H può ambire a palcoscenici ancora più importanti di quelli calcati dalla linea GH; ma vediamo nel dettaglio cosa offre.

Come già sottolineato, questa Lumix segue la nuova linea proposta da Panasonic, quella del pieno formato: era stato già annunciato qualche mese lo sviluppo di questa fotocamera e finalmente, almeno per i videomaker più esigenti, è realtà. La S1H punta a conquistare i cuori non solo dei videomaker che fino ad oggi erano felici utenti GH5, ma anche e soprattutto quelli più esigenti e magari quelli di grandi produzioni. In questi giorni Panasonic sui propri canali social ci ha infatti fatto vedere già come molti addetti ai lavori di alto profilo stessero già testando (a quanto pare con soddisfazione) la nuova S1H.

Questa mirrorless full frame si presenta molto simile nell’aspetto alle due sorelle S1 e S1R, anche se con un corpo leggermente più spesso per le preziosa presenza di un sistema di raffreddamento interno che permetterà di registrare senza soste e soprattutto senza pericolosi surriscaldamenti. Lo scorso primo agosto abbiamo avuto modo di toccare già con mano un primo prototipo e vi possiamo garantire che il rumore della ventola, anche alla massima intensità, è quasi impercettibile. Si, ci sono diversi livelli di intensità, cosicché si possa decidere quanto raffreddare i componenti interni della nuova Lumix S1H.

fowa, lumix, panasonic, fullframe, s1h, fullframe

Il sensore full-frame è dotato della tecnologia Dual Native ISO, in grado di ridurre al minimo il rumore anche alle sensibilità più elevate grazie anche al lavoro svolto in coppia con il processore Venus Engine. Inoltre, sulla nuova Lumix S1H troviamo una gamma dinamica da ben 14+ stop, la stessa che troviamo sulle videocamere cinematografiche e V-Log/V-Gamut compatibile con la nota colorimetria VariCam Look.

Disponibile anche le modalità HDR in HLG, la registrazione 4:2:2 a 10 bit tramite uscita HDMI e anamorfica 4:3 e molte altre modalità come la funzione V-Log View Assist.

Sulla nuova Lumix S1H non poteva mancare l’affidabile e rinomato sistema di stabilizzazione Dual I.S. 2 in grado di far guadagnare fino a 6,5 stop.

Ovviamente con questa nuova Lumix si potranno scattare anche fotografie di alta qualità, potendo contare su un formato RAW a 14 bit o sulla modalità ad alta risoluzione che sfruttando la stabilizzazione del sensore registra 8 immagini per combinarle in un unico scatto da 96 milioni di pixel. È stato inoltre perfezionato il sistema per  ad alta velocità, che combina la tecnologia Contrast AF con quella DFD arrivando ad offrire una messa a fuoco precisa in soli 0,08 secondi.

A bordo della nuova S1H troviamo anche la ormai tradizionale modalità 6K PHOTO e quella HLG Photo che sfrutta l’ampia gamma dinamica per immagini dai toni naturali sia nelle ombre che nelle alte luci.

fowa, lumix, panasonic, fullframe, s1h, fullframe

Nel complesso con la nuova Lumix S1H siamo davanti ad un prodotto decisamente votato al mondo cinematografico, ma che al tempo stesso permetterà di ottenere anche fotografie di qualità. Quello che bisognerà valutare e se questo mondo sia pronto o meno ad accogliere una mirrorless nel parco della strumentazione considerata professionale a tutti gli effetti. Non ci resta che aspettare l’arrivo sul mercato e scoprire quali saranno le reazioni.

Panasonic, comunque, non si limita al lancio di questa mirrorless, infatti, oggi sono state presentate anche due nuove ottiche, una per il sistema S full-frame e una per il Micro QuattroTerzi. Come da roadmap già annunciata è stato infatti svelato il nuovo Lumix S PRO 24-70mm f/2,8, il classico obiettivo che non può mancare in un corredo professionale. Piccolo ma di grade qualità è invece il Leica DG Summilux 25mm f/1,4 II ASPH.

Il 24-70mm può contare su 16 elementi in 18 gruppi, tra cui 3 lenti asferiche e 4 elementi a bassissima dispersione per contrastare tutti i tipi di aberrazioni ed artefatti. Questa nuova ottica può contare anche su un nuovo sistema con doppia messa a fuoco che combina un motore lineare con uno passo-passo e che rende le operazioni di messa a fuoco ancora più veloci.

La seconda versione de Leica DG 25mm f/1,4 può contare su un corpo resistente ad acqua e polvere e vanta una eccezionale risoluzione. Al suo interno troviamo due lenti asferiche e una lente con indice UHR (Ultra High Refractive) che permettono di ottenere risultati estremamente uniformi dal centro agli angoli.

fowa, lumix, panasonic, micro 4/3, mirrorless, otticheCome tutti i prodotti di casa Panasonic – Lumix, anche queste ultime novità godranno dei vantaggiosi 4 anni di garanzia Fowa VIP. 

Per maggiori informazioni sulla nuova Lumix S1H e le sue ottiche appena presentate basta visitare il sito www.panasonic.it.

Tags
Simone Rudas

Classe 1994, da sempre appassionato di fotografia e videomaking. Un genere preferito non esiste, dalla fotografia di paesaggio al ritratto, passando per la fotografia sportiva e street fino a quella aerea. L’importante è che si tratti di fotografia. Fa parte del Marketing Team di Fowa S.p.A. dal 2017, e dal 2019 copre il ruolo di Brand and Marketing Manager.

  • 1

Potrebbero Piacerti

Commenta

Your email address will not be published. Required fields are marked *