Panasonic
PRESENTA:
Wedding e Reportage Photography
UN CORSO DI:
Massimiliano Sticca
Scheda Corso

Date:
29 - 31 Marzo

Orario:
10:00 - 18:00

Ambito:
Photography

Location:
Fowa University
Via vittime di piazza fontana 52bis - Moncalieri(TO)

Posti disponibili:
20

Costo:
389.00 €

Domande?
Per qualsiasi dubbio o richiesta di informazioni scrivici una e-mail: direzione.university@fowa.it


PROGRAMMA:

Il laboratorio è rivolto a professionisti ed appassionati che desiderano apprendere una visione differente della wedding photography in stile documentaristico, editoriale e ritrattistico.

Scopriremo cosa vuol dire interpretare il matrimonio, quali sono i momenti imperdibili del servizio e come interagire con sposi e ospiti. Inoltre vedremo come comporre e costruire l'immagine lasciando spazio alla spontaneità dei soggetti.

La wedding photography non è solo ritratto: è un sapiente mix di fotografia di architettura, interior, reportage e creatività per riprodurre attraverso le immagini l'emozione di un evento così importante. Si fa uso spropositato della definizione di “wedding reportage” e di “wedding journalism” ma la realtà che ne viene fuori è tutt’altro, con una mancanza di conoscenza dei modi e dei luoghi che ne compongono le dinamiche e le disamine.


Programma:

Venerdì (dalle 17:00 alle 20:00)
 Il wedding e la sua storia, dai grandi fotografi alle nuove tendenze e stili. In che modo il reportage nell’epoca contemporanea influenza il genere e quando il giornalismo può scaturire una leggibilità editoriale dei contenuti? Ospite un fotogiornalista (una sorpresa che vi lascerà senza fiato)

Sabato (dalle 10:00 alle 19:00)
 Laboratorio di sperimentazione wedding: realizzaremo gli scatti di coppia e sperimenteremo le varie tipologie di approccio e come si va a connotare la sezione reportagistica nel contesto. Tratteremo inoltre tematiche fondamentali quali: scelta e ottimizzazione dell'attrezzatura, calcolo delle tempistiche e delle possibili problematiche.

Domenica (dalle 10:00 alle 18:00)
 Una giornata intera dedicata all'editing e alla postproduzione degli scatti realizzati il giorno prima. Affronteremo argomenti importanti e complessi come la scelta delle immagini (editing) e la post produzione non invasiva con Adobe Lightroom o strumenti d Camera Chiara.

Il limite massimo di partecipanti è fissato per n. 20 (2 gruppi da 10 persone). Ai partecipanti è richiesto di presentare la prima sera un portfolio di matrimoni (stampato o pdf) composto da un minimo di 10 ad un massimo di 15 fotografie. Ciò non è da considerarsi una lettura portfolio, ma ci darà modo di comprendere singolarmente la vostra idea di wedding photography.

SUPPORTED BY:

Panasonic
DOCENTE:
Massimiliano Sticca
Massimiliano Sticca

È un fotografo principalmente specializzato in fotografia di interni, editoriali e commerciali con una passione per la fotografia naturalistica, con sede a Milano e Torino. Si avvicina alla fotografia nel 1995 durante un viaggio in Kenya, dove inizia a fotografare con la fotocamera del padre, una Nikon F401. Dopo quell'esperienza inizia la sua passione per la fotografia; così dopo la scuola superiore decide di trasformare il suo hobby in un vero lavoro, entrando in un mondo completamente nuovo abbastanza difficile da penetrare, mantenendo la sua passione per la fotografia e le sue capacità come consulente su C.m.s. sistemi opensource. Dal 1995, grazie alla passione dei suoi genitori, viaggia attraverso diversi paesi, come il Sud Africa, il Botswana, lo Zimbabwe, la Namibia, il Madagascar, l'India, la Malaysia, la Tailandia e gli Stati Uniti, sviluppando una certa tendenza verso la fotografia naturalistica e di viaggio. Negli ultimi mesi del 2014, ha trovato B#Visual, un nuovo concetto di agenzia fotografica che fornisce non solo immagini ma idee, innovazione e comunicazione. Nel primo mese del 2016, dopo molti anni di matrimoni ha creato un nuovo collettivo chiamato B#Wed.


Non perdere l'opportunità di migliorare le tue competenze fotografiche
COME RAGGIUNGERE LA UNIVERSITY


Fowa University

Via vittime di piazza fontana 52bis
10024, Moncalieri(TO) (TO)
CONDIVIDI: