Date:
02 - 23 Ottobre
Orario:
10:00 - 18:00
Ambito:
Photography
Location:
Fowa University
Via Bergognone, 34, - Milano
Posti disponibili:
14
Costo:
229.00 €
Domande?
Per qualsiasi dubbio o richiesta di informazioni scrivici una
e-mail: direzione.university@fowa.it
La fotografia still life è considerata tra le più difficili da eseguire, a dispetto del fatto che il soggetto è inanimato, quindi è (quasi) sempre immobile.
Il set solitamente limitato e le dimensioni ridotte degli oggetti, impongono infatti una grande cura nella disposizione e calibrazione delle luci e nella composizione della scena. Come in altri ambiti fotografici, anche in questo caso si tratta di apprendere alcune regole base per acquisire la tecnica necessaria a sviluppare in autonomia i propri progetti.
Il corso si sviluppa in 4 appuntamenti serali settimanali.
Programma:
2 ottobre 20:00 - 22:30
Il progetto:
soggetto fotografico
premesse progettuali e obiettivi
linguaggio e narrazione
elementi del racconto fotografico
ottimizzazione dello shooting in funzione del media di pubblicazione
9 ottobre 20:00 - 22:30
L’attrezzatura:
set fotografico
luci continue e luci flash
apparecchio fotografico e lenti
pannelli riflettenti
software di acquisizione e post-produzione accessori e complementi
16 ottobre 20:00 - 22:30
Shooting luci continue:
allestimento set fotografico
composizione soggetti
progetto luci continue e disposizione sul set
scatti fotografici
23 ottobre 20:00 - 22:30
Shooting luci flash:
progetto luci flash e disposizione sul set
scatti fotografici
analisi scatti
post-produzione di base
Durante il corso chiariremo le premesse teoriche che possono portare a realizzare buoni scatti still life, analizzeremo gli strumenti necessari per questo tipo di fotografia e allestiremo diversi set (luce continua, luce flash) in cui ogni partecipante potrà realizzare i propri scatti.
Il numero minimo di partecipanti per lo svolgimento del workshop è di 10 persone
Direttore creativo, fotografo e regista video, ha maturato una lunga esperienza nel design e nella realizzazione di progetti fotografici e multimediali nell’ambito di campagne di comunicazione in diversi settori di mercato. Attualmente concentra la sua ricerca sul tema della food photography