Date:
23 - 24 Marzo
Orario:
10:00 - 18:00
Ambito:
Photography
Location:
Fowa University
Via vittime di piazza fontana 52bis - Moncalieri(TO)
Posti disponibili:
20
Costo:
159.00 €
Domande?
Per qualsiasi dubbio o richiesta di informazioni scrivici una
e-mail: direzione.university@fowa.it
L’utilizzo dei Social Network da un punto di vista professionale è sempre più massivo, così come la ricerca di professionisti da parte delle Aziende è sempre più rivolto ai canali social.
Ma qual è il limite di utilizzo dei social da un punto di vista ludico e quando questi diventano professionalmente utili? Quali sono gli strumenti da utilizzare se si utilizza l’immagine come professione? Il managing dei social è una vera e propria professione e l’utilizzo consapevole dei canali social può impegnare una gran parte del tempo dedicato al marketing personale. Posizionarsi in un segmento ben preciso con consapevolezza e professionalità può dare vantaggi unici ad un fotografo.
Su quale social puntare? In che modo gestirlo? Come posizionarsi nel panorama social professionale? Inoltre: creare un proprio sito o puntare sul blog? E quanto conta per un fotografo anche sapere produrre dei contenuti scritti in maniera autonoma?
Quanto questi gli possono servire per fare personal branding e per farsi trovare dai suoi clienti, da altri colleghi e dalle persone cui è interessato? E se non si vuole creare un sito su quali strumenti puntare? Come fare quello che si chiama “inbound marketing”?
Questa alcune delle domande alle quali la giornalista/digital copywriter e social media manager Cristina Maccarrone e il fotografo professionista Angelo Ferrillo cercheranno di dare una risposta, con una due giorni tra teoria e pratica. Si studieranno le piattaforme, i loro contenuti e tutte le tools necessarie a rendere produttiva la presenza sui social.
Giorno 1:
Case History – esempi di social, distribuzione e posizionamento professionale
Sviluppo teorico dei social di riferimento (Facebook – Instagram – Twitter – Linkedin)
Come differenziare i propri social separandoli dall’utilizzo professionale dal personale
Come si crea un piano editoriale e un calendario editoriale: cosa, quando e dove postare per raggiungere i propri obiettivi
Le tools necessarie per agevolare il posizionamento e in che modo usarle
Come creare campagne social e in che modo gestirle
Esercitazione pratica sui social
Lettura dei dati e insight delle esercitazioni realizzate
Giorno 2:
Sito, blog o altro? Come e cosa scegliere
Brand journalism e contenuti brandizzati: differenze. Cosa cercano le aziende
Piano editoriale e calendario editoriale per sito e blog
Scrivere per i motori di ricerca: cosa significa
Come usare il blog per “guadagnare”: affiliate marketing e non solo
Esercitazione pratica di scrittura
Giornalista/web editor/content manager/blogger freelance specializzata nel mondo del lavoro, economia, assicurazioni, risparmio e finanza, sociale, innovazione, social media, tecnologia e libri.
Lavora per diversi progetti di brand journalism per: Widiba, Banca Mediolanum, Unipol, Banca di Credito Cooperativo. Copywriter in ottica SEO, si occupa di testi, ma anche di progettazione editoriale (piano e calendario editoriale), individuazione personas, analisi SWOT) per siti e blog di liberi professionisti (avvocati, consulenti del lavoro) e per piccole e medie imprese.
Social media specialist per diverse aziende (architettura & design, servizi, artigianato, prodotti alimentari) content e community manager per community B2B e B2C (telecomunicazioni, assicurazioni).
Le piace scrivere, ideare, organizzare, progettare, captare nuove tendenze e trasferirle nei contesti in cui si trova, parlare con le persone, analizzarne i comportamenti online e offline.
Nel 2010 ha dato vita insieme ad altri due suoi colleghi al social magazine Walk on Job che, oltre ad avere co-fondato, e diretto per 3 anni e mezzo.
Angelo Ferrillo nasce a Napoli nel ‘74 dove intraprende gli studi di Ingegneria e dove si avvicina alla fotografia, formandosi da autodidatta, fino ad approdare al mondo della fotografia professionale. Attualmente si occupa di fotogiornalismo e di fotografia corporate, è photoeditor e docente di fotografia presso lo IED Milano e OFFICINE FOTOGRAFICHE Milano. Dopo la chiusura del piano di studi con un Master in Fotogiornalismo ed un Master in Photoediting e Ricerca Iconografica, prosegue la strada della fotografia lavorando come fotogiornalista producendo reportage per Agenzie, ritratti, servizi di cronaca, oltre a commissionati per l'editoria e progetti personali di fotografia autoriale. Conosciuto al pubblico per la sua street photography e per i suoi reportage, Angelo Ferrillo collabora attivamente con editori nazionali ed internazionali e con brand leader mondiali dell'urban style progettando e sviluppando immagini di social adv e brand comunication. Oggi membro del direttivo AFIP e HASSELBLAD Ambassador.