Biografia

Peter Lanz nasce a Torino nel 1977 ed è un fotografo professionista. Ha scattato le prime fotografie da bambino con la mitica Contax 137 Ma Quartz e l’Asashi Pentax Spotmatic a pellicola di suo padre, ancora perfettamente funzionanti e che continuano a custodire ed usare gelosamente.

Da allora il suo percorso di apprendimento e crescita si è affinato rullino dopo rullino fino ad arrivare all'Hasselblad 500 EL/M con pellicola 6x6. Ed è proprio grazie a suo padre Edoardo, grandissimo appassionato di fotografia, che ha potuto acquisire le conoscenze tecniche fondamentali sia in fase di scatto che in camera oscura per lo sviluppo e la stampa delle immagini.

Poi è arrivata l'era del digitale... ed è cambiato tutto. O forse niente... il display della fotocamera potrebbe anche non esistere. Si fida molto più dei suoi occhi, del suo cuore e della sua esperienza rispetto ad un piccolo pannello di silicio illuminato.

Tiene da anni corsi di tecnica fotografica in qualità di Docente e organizza workshop fotografici a tema.

Adora tutto ciò che è tecnologia, ma non si limita a leggere le specifiche degli apparecchi fotografici: li deve provare “sul campo” nelle situazioni di uso reale. Da qui l’impegno nel produrre video review di grande successo sul web.

E’ specializzato nel reportage di matrimonio: ama cogliere gli attimi irripetibili, la spontaneità, gli sguardi e l'essenza stessa delle persone e delle cose.

Perché Pentax? Racconta di se: “Nella mia vita fotografica ho potuto provare tutti i sistemi e tutti i brand presenti sul mercato.Ma nessun’altro riesce a restituire quel sapore retrò, quel profumo di “pellicola” in un connubio perfetto tra tradizione e modernità tecnologica, con la migliore qualità d’immagine che si possa desiderare”.


My Social Life

Domande

La tua prima macchina fotografica: Le intramontabili Contax 137 Ma Quartz e Asashi Pentax Spotmatic di mio padre.

Il tuo corredo attuale: Pentax K1 e Kp con 15-30mm f2.8, 24-70mm f2.8, 70-200mm f2.8, 18-135 f3.5-5.6… sempre in continua evoluzione.

Il tuo scatto più bello: Una foto fatta nella penombra a mia figlia di 1 anno mentre giocava. Quel sorriso impressionato sul sensore resterà un ricordo indelebile.

Il progetto più difficile: Un reportage di matrimonio all’aperto a pochi gradi sopra lo zero e sotto la pioggia battente per ore. La tropicalizzazione totale della Pentax k1 e delle ottiche mi hanno permesso di portare a casa il servizio in maniera impeccabile. Vorrei essere anche io a prova di intemperie come la mia attrezzatura Pentax!

Attrezzatura

Pentax K1

Pentax Kp

Pentax 15-30mm f2.8

Pentax 24-70mm f2.8

Pentax 70-200mm f2.8,

Pentax 18-135 f3.5-5.6