Libertà di catturare la bellezza intorno a voi. Preparatevi al movimento.

 


Un corpo macchina robusto per avventurarvi ovunque con prestazioni al top che espandono le possibilità di ripresa. Preparatevi ad un nuovo modo di godervi le vostre le foto con la Pentax K-S2.

 

 


La più piccola reflex al mondo* con costruzione a prova di umidità e polvere e monitor LCD orientabile.

Prestazioni e qualità d'immagine superiori, per non rinunciare mai alla bellezza dell'outdoor.
 

Condividete più facilmente con Wi-Fi e NFC.
Le dimensioni più contenute della categoria significano 122,5 mm di larghezza e 72,5 mm di spessore. Nonostante questo, potete contare su una costruzione a prova di acque e polvere con un monitor LCD orientabile per inquadrare da ogni angolazione. *Per fotocamere reflex costrute per resistere a polvere e umidità. Aggiornato al 1 febbraio 2015. Tutto in questo modello è stato valutato con attenzione per avere la forma e i vantaggi di una vera reflex di classe, dal mirino ottico con copertura
di circa il 100% all'autofocus ad alte prestazioni per fotografare facilmente i soggetti in movimento e in situazioni di luce molto scarsa. L'assenza del filtro AA
dà priorità assoluta alla qualità d'immagine.
Questo modello ha già il Wi-Fi. Con l'applicativo dedicato allo smartphone, potete scattare a distanza, vedere e trasferire le immagini e caricarle subito sui social network. In più, potete abbinare il vostro smartphone compatibile NFC solo appoggiandolo alla fotocamera.



    

Prestazioni superiori per cogliere i momenti che contano, anche in movimento,  proprio come li vedete.

 

 
 
smc PENTAX-DA L 18-50mm F4-5.6 DC WR RE
Apertura: F11; Tempo di posa: 1/250sec.; Compensazione esposizione: -1,7EV; Sensibilità: ISO 100; Bil. bianco: Luce diurna; Immagine personalizzata: Paesaggio

 

 

 

Inquadrate e mettete a fuoco come volete.

 

Mirino ottico con copertura di circa il  100%
del campo

Questa fotocamera impiega un mirino a pentaprisma in vetro. Ora si ha ingrandimento 0,95x* e copertura del 100% circa. In questo modo, è facile verificare il fuoco e la composizione dell'immagine del vostro soggetto.

?50mmF1,4?∞
 

 

Le vibrazioni della fotocamera si riducono a livelli trascurabili con quelsiasi obiettivo.

 


1 = Sensore CMOS

Shake Reduction (SR) incorporata

Questa fotocamera impiega l'originale meccanismo Shake Reduction (SR) inventato da PENTAX, che riduce il tremolio con tutti gli obiettivi, dagli ultragrandangolari ai supertele. Con un vantaggio di stabilizzazione fino a 3,5 diaframmi*1, la fotocamera applica automaticamente la correzione orizzontale*2 compensando le piccole inclinazioni al momento dello scatto. C'è anche una funzione DR (Dust Removal) che usa vibrazioni ad alta frequenza per rimuovere la polvere dal sensore immagine.

* Conforme alle norme CIPA (Usa f = 135mm, smc PENTAX DA18-135mm F3.5-5.6ED AL [IF] DC WR)
* L'angolazione massima che si può correggere è di ±1,5° con SR disattivato e ±1 con SR attivo.


Perfetta al buio e nel fotografare soggetti in movimento.
Sistema AF di alta precisione.
SAFOX X

 

Questa fotocamera è equipaggiata col sistema AF SAFOX X. Oltre al sensore AF di altissima sensibilità che è perfetto per le riprese con luce scarsissima, il gruppo ottico dispone di un sistema a diffrazione. Le aberrazioni cromatiche sono contenute a livelli di minimo assoluto e così il rilevamento del fuoco è ideale in ogni condizione. La velocità è ulteriormente accresciuta da speciali algoritmi AF.

AF veloce e preciso anche nelle scene scure.
Luminanza fino a -3EV

Usando un sensore AF particolarmente sensibile, la luminanza minima del sistema AF raggiunge il valore -3EV (9 sensori centrali). Così la messa a fuoco è accurata anche in luoghi oscuri e si riduce l'effetto delle aree illuminate nel controluce, migliorando la ripresa dei soggetti a basso contrasto.


Cattura con accuratezza il soggetto che interessa.
Sistema AF a 11 sensori (9 di tipo a croce)

Gli 11 punti AF consentono dicomporre liberamente gli scatti. Nove di questi sono del tipo a croce che facilitano l'acquisizione dei soggetti. I punti AF al centro permettono l'autofocus nelle situazioni più difficili, come quando si usa un obiettivo di alta luminosità, con ridotta profondità di campo.

Usate i sensori AF su un'ampia area per catturare i soggetti in movimento.
Area AF espansa

Usando Area AF espansa, i punti AF circostanti saranno usati automaticamente se il soggetto esce dall'area AF selezionata. Questa tecnologia permette di inseguire meglio i soggetti in movimento.

*Nove sensori a croce () coprono l'area centrale.
*Oltre alla configurazione Auto (11 punti), si hanno a disposizione altre selezioni AF come Auto (5 punti), Seleziona, Area AF espansa (solo AF Continuo) e Spot.
I punti AF si muovono insieme al soggetto (e la visualizzazione sovrapposta lo mostra).

 


 


Catturate al meglio i soggetti in movimento.

Tempo di posa veloce 1/6000 sec.

Questa fotocamera è equipaggiata con un sensore da 1/6000 sec. Con questo tempo veloce, poterte catturare in una frazione di secondo i movimenti dei soggetti più dinamici, mantenendo il dettaglio.



 

Usate gli scatti continui e poi scegliete il migliore.

Scatti continui veloci a circa 5,5 fps

Si possono avere raffiche veloci fino a circa 5,5 fps.
Dato che il movimento e le espressioni cambiano da momento a momento, potete scattare in continuo senza perdere un attimo e poi scegliere la foto migliore.
 



Controllo veloce della profondità di campo e del senso di movimento.

Doppie ghiere elettroniche

La fotocamera presenta due ghiere: una anteriore e una posteriore. Grazie all'originale sistema Hyper Control inventato da Pentax, ciascuna di queste ghiere si può usare per controllare all'istante il diaframma e il tempo di posa, consentendo rapidissimi aggiustamenti dell'esposizione mente si guarda nel mirino.
 


Attivate subito la funzione desiderata.

Modalita di ripresa

La ghiera dei modi presenta ampia scelta di modalità di ripresa.
Ci sono anche due modi USER per registrare le impostazioni di uso più frequente e recuperarle facilmente in ogni momento

 

La compattezza da portare ovunque.

Lo zoom standard più corto al mondo*

 

Modalità di ripresa AUTO: (Modo Auto Picture), P: (Programma), Sv: (Priorità Sensibilità), Tv: (Priorità tempo), Av: (Priorità diaframma), TAv: (Priorità tempo e diaframma), M: (Manuale), B: (Posa B), U1: (Modo USER 1), U2: (Modo USER 2), A-HDR: (Modo Advanced HDR), SCN: (Modo Scena)   Lo zoom del kit sporge di soli 41mm da chiuso, grazie al nuovo meccanismo di rientro dell'obiettivo. Vanta lunghezze focali da 27,5 a 76,5mm (equivalenti 35mm). Così la fotocamera si può portate facilmente ovunque con l'obiettivo montato, mentre il motore DC incorporato nell'obiettivo rende silenziosa la messa a fuoco automatica. Dispone della stessa protezione dagli agenti atmosferici del corpo macchina.


Non preoccupatevi di pioggia improvvisa o altro.

Costruzione a tenuta di polvere e umidità

Per le riprese in esterni, potete contare su una costruzione a prova di acqua e polvere. Sono state usate ben 100 guarnizioni sulle parti come i pulsanti, le ghiere e le coperture, per prevenire l'ingresso di pioggia, umidità,  sabbia e polvere nella fotocamera.
 





Apertura: F10; Tempo di posa: 1/200sec.; Compensazione esposizione: +1.0EV ; Sensibilità: ISO 100; Bil. bianco: AWB; Immagine personalizzata: Paesaggio
                                       

Impegno senza compromessi a favore della qualità d'immagine.
Catturate immagini ad alta definizione di qualsiasi scena.

 



Massima risoluzione con progettazione senza filtro passa-basso.

Sensore immagine CMOS 20 MP

Questa fotocamera vanta circa 20,12 megapixel di risoluzione effettiva. Per sfrurttarla a fondo, non si usa un filtro AA. Così si possono catturare i dettagli più fini esprimendo l'immagine in tutta la sua bellezza, con colori squillanti e una presenza cristallina.
 



Tecnologia originale per ridurre i falsi colori e il moiré

Simulatore filtro AA (anti-aliasing)

Il simulatore di filtro AA (anti-aliasing) è una tecnologia che sfrutta il meccanismo Shake Reduction (SR) per ottenere lo stesso effetto di un filtro AA di tipo ottico. Il sensore immagine è pilotato per incrementi minuti durante le esposizioni per ridurre in modo significativo i falsi colori e il moiré. Questa fotocamera unisxce i vantaggi di due: una equipaggiata di filtro AA e una priva di filtro AA.

*Effetti adeguati si ottengono con tempi di posa fino a 1/1000 sec. Questa funzione non si può usare fotografando in modo “HDR”.



Evoluto trattamento delle immagini per colori naturali e alta definizione.

PRIME M II

Su questa fotocamera si usa il più aggiornato processore immagine originale PRIME M II. Insieme al sensore ad alte prestazioni, è possibile una splendida riproduzione dell'immagine con colori brillanti e un naturale senso del dettaglio perfino alle sensibilità ISO elevate.



Il massimo delle prestazioni ottiche.

Correzione della diffrazione, Correzioni ottiche,  Correzione delle frange di colore e Correzione del moiré

 

La fotocamera corregge vari difetti come la distorsione e l'aberrazione cromatica legate alle caratteristiche dell'obiettivo, la caduta di luce ai bordi e la perdita di risoluzione causata dalla diffrazione a idiaframmi più chiusi. Un elevato livello di qualità dell'immagine digitale si ottiene con la Correzione delle frange di colore durante la conversione RAW e con la Correzione del Moiré nell'ottimizzazione delle immagini.


Una finitura più naturale e realistica. Migliora Chiarezza.

 

La funzione Migliora chiarezza applica una tecnologia originale Ricoh per il trattamento delle immagini, concepita per adattarsi alle caratteristiche della visione umana per dare immagini con effetto tridimensionale. Questa tecnologi conferisce alle immagini le texture più fini per un realismo senza confronti.

Immagini dimostrative


Funzione "Migliora chiarezza" disattivata

Funzione "Migliora chiarezza" attivata


Eccellente qualità d'immagine con rumore minimo anche nelle scene buie.

ISO fino a 51200

 

Il sensore immagine CMOS ad alte prestazioni e il processore immagine rendono possibile l'altissima sensibilità massima di ISO 51200. Il rumore viene ridotto al minimo anche in luoghi poco illuminati e scattando senza treppiede o flash.



La fotocamera determina automaticamente le impostazioni anche in scene dove è difficile valutare l'esposizione.

Misurazione multipla a 77 segmenti

Il campo inquadrato è suddiviso in 77 segmenti per una misurazione accurata dei contrasti. L'esposizione totale viene quindi determinata in base ad informazioni come la posizione del soggetto e la distanza. L'esposizoione corretta si può ottenere anche in situazioni di controluce o scene con  contrasti elevati.
* Sono disponibili anche la misurazione ponderata al centro e spot.
 



HD PENTAX-D FA 150-450mm F4.5-5.6 ED DC AW
Apertura: F5.6; Tempo di posa: 1/25sec.; Compensazione esposizione: ±0.0EV; Sensibilità: ISO 100; Bil. bianco: AWB; Immagine personalizzata: Brillante

Scegliere questa fotocamera rivoluzionerà il modo col quale vi godete le foto.

 

 


Provate un nuovo livello di libertà in ripresa.

Monitor LCD orientabile

La fotocamera è dotata di un monitor LCD orientabile, che permette di regolare liberamente l'angolazione come la preferite. Espandete le possibilità della riprea Live View allungando le braccia per una ripresa dall'alto, oppure abbassatevi per riprese raso terra. Sul monitor si può visualizzre anche la livella elettronica, per darvi un riferimento obiettivo nel valutare l'inclinazione della composizione.
 


Alta visibilità anche outdoor. Monitor LCD di tipo Air gapless

 

Lo spazio tra il pannello LCD e il vetrino protettivo è riempito con una speciale resina per darvi un monitor LCD senza aria all'interno. Questo tipo di costruzione elimina i riflessi che si avrebbero in questi interstizi, migliorando la visibilità anche nelle condizioni di luce forte in esterni. Aggiungendo pixel bianchi alla tradizionale matrice RGB, lo schermo risulta più brillante e nitido. Il monitor è da 3 pollici con proporzioni 3:2 (le stesse delle immagini), per cui lo sfruttate al meglio per la visione delle foto.

Migliore visibilità (confronto fra riflessi della luce solare)            Realizzazione "Air gapless"

1=LCD?2=Acrilico?3=Vetro rinforzato?4=Aria?5=Resina

               Monitor precedente                            Monitor LCD Air gapless I riflessi interni sono soppressi dalla speciale resina con indice di rifrazione vicino a quello del vetro. Migliora la visibilità e tiene fuori la polvere.

Inviate le foto al vostro smartphone. Wi-Fi ready

 

Questa fotocamera è compatibile con wireless LAN (Wi-Fi) per cui potete collegarvi senza fili ad uno smartphone o tablet. Importate al volo le immagini per condividerle immediatamente.

Basta semplicemente avvicinare lo smartphone alla fotocamera per importare. NFC ready

Questa fotocamera è già pronta NFC (Near Field Communication), per cui potete semplicemente avvicinarle lo smartphone per comunicare. Basta solo toccare con uno smartphone NFC-ready il corpo macchina per abbinare i due dispositivi ed avere una facile funzionalità di trasferimento e scatto a distanza.

Più facile scattare, vedere e condividere

App dedicata “Image Sync”

La nuova App “Image Sync” espande il divertimento di usare lo smartphone insieme alla fotocamera. Potete comandare lo scatto dal palmo della mano, regolare il diaframma, il tempo di posa e la sensibilità ISO. Potete anche vedere le immagini sullo smartphone e caricarle sui social networ preferiti.

 Questa app è scaricabile gratis dall'App Store (per iPhone) e Google Play (per Android).
*Per i dettagli sui sistemi operativi iOS e Android OS supportati, visitate il nostro sito web o contattate il centro assistenza più vicino.

Comando remoto dallo smartphone. 
Ripresa a distanza

E' possibile comandare la fotocamera a distanza da uno smartphone o tablet. Guardate le foto e azionate l'otturatore mentre guardate l'immagine Live View nel palmo della vostra mano.


Usate le funzioni per la creazione dell'immagine per avere filmati più personali. Filmato Full HD

 

Potete sfruttare il vantaggio della reflex, cambiando gli obiettivi per avere affascinanti filmati Full HD. Potete usare anche la stabilizzazione elettronica dell'immagine e i filtri digitali nel registrare i filmati. Queste caratteristiche vi daranno filmati con una propria personalità e un'ottima qualità d'immagine.

Suono eccellente anche con un collegamento esterno. Supporto a microfono esterno

In aggiunta alla registrazione audio stereo col
microfono incorporato, è anche possibile collegare un microfono estermo reperibile in  a commercio per avere una registrazione stereo. Questo risulta particolarmente efficace per avere video con un suono avvolgente.

Catturare facilmente filmati intervallati.
Registrazione video 4K intervallata

Montate la singole fotografie acquiste ad un certo intervallo per creare un
singolo file di filmato. Poi in riproduzione potrete rivedere il  soggetto mentre si muove velocemente. Sono disponibili formati di registrazione Full HD, HD e 4K (3840x2160).
 

Catturate le scie delle stelle in filmati da sogno.
Ripresa video Star Stream

Potete registrare le tracce lasciate dalle stelle nel cielo notturno e altre illuminazioni con la registrazione di filmati intervallati 4K. Insieme alla funzione Fade-out, si crea un filmato con effetti da sogno.
*Per riprodurre un filmato intervallato 4K, accertatevi di usare un computer in grado di gestire i filmati 4K.


Godetevi l'astrofotografia e registrate i dati sulla località.
Compatibile con unità GPS

Questa fotocamera è compatibile con l'unità GPS ad alte prestazioni O-GPS1 (opzionale) applicabile alla slitta accessori. Potete registrare la latitudine e la longitudine insieme ai dati di ripresa, mostrando la direzione precisa grazie ad una bussola elettronica. Questo accessorio è utile anche per l'astrofotografia. Con esso potete anche catturare splendide fotografie del cielo mantenendo puntiformi le stelle.
 



Questo modello è equipaggiato con un pulsante dedicato agli autoritratti.
Scattate autoritratti

Puntando l'obiettivo verso voi stessi, orientate il monitor LCD e passate alla ripresa Live View. Il nuovo pulsante di scatto per autoritratto si illumina. A questo punto potete reggere la fotocamera con una mano e usare il pulsante più adatto allo scatto.
 


smc PENTAX-DA L 18-50mm F4-5.6 DC WR RE
Apertura: F4.0; Tempo di posa: 1/50sec.; Compensazione esposizione: ±0.0EV; Sensibilità: ISO 1600; Bil. bianco: Multi Auto White Balance; Immagine personalizzata: Cross Processing

Esprimetevi. Espandete le vostre possibilità espressive in vari modi con le funzioni creative.

 

 


Provate le finiture che ricordano le varie pellicole. Immagine personalizzata

 

Immagine personalizzata vi dà la possibilità di ottenere i colori e le tonalità ideali negli scatti. Sono disponibili undici diverse opzioni, con la possibilità di variare liberamente parametri come saturazione, intonazione, chiave e contrasto. Divertitevi con capacità espresive che siano solo vostre.

*I parametri modificabili dipendono dall'opzione Immagine personalizzata scelta.
 

Vivace


Realizzate foto divertenti con una sensibilità artistica. Filtri digitali

 

I filtri digitali vi danno la capacità di produrre effetti emozionanti ed esclusivi. Oltre a regolare gli aeffetti, potete applicare fino a 20 diverse elaborazioni.

Sostituzione colore


Lasciate che la fotocamera si occupi delle situazioni difficili. Modo Scena

 

Con questa funzione, la fotocamera controlla automaticamente le impostazioni per adattarsi perfettamente alla scena. Si hanno in totale 19 scene diverse, comprese Foresta e Cibo.


HDR-mode


HDR rinnovato per produrre creazioni più pittoresche.

 

Modo A-HDR

 

Oltre alla normale fotografia HDR, è disponibile il modo A-HDR (Advanced HDR) con i vantaggi della tecnologia Clarity Enhancement (Migliora chiarezza). Ora potete catturare foto più emozionanti che mai.
 


Godetevi maggiore libertà nelle vostre foto. Versatili funzioni di scatto

 

Questo modello è equipaggiato con una varietà di funzioni di scatto per espendere le possibilità espressive. Sono disponibili funzionalità più evolute come esposizione multipla e compositazione in post-produzione.

Esposizione multipla


Potete eseguire un numero a piacere da 2 a 2.000 scatti, per poi comporli in una singola immagine. Potete scegliere varie modalità di compositazione come Media, per avere un'esposizione media fra gli scatti, Additiva, per sommare l'esposizione e Luminosa, per comporre solo le parti luminose dell'immagine.

Ripresa intervallata/ Composita


La fotocamera scatta automaticamente per un intervallo specificato. Questa funzionalità è perfetta per catturare i lievi cambiamenti di un soggetto. Potete selezionare l'intervallo di ripresa o il tempo di standby insieme ad altre impostazioni. Questo modello dispone anche della funzione Intervallo Composito per fodere tutte le immagini in una singola foto.

Scatti continui compatibili autoscatto


L'autoscatto è compatibile con gli scatti continui. Catturate alcuni scatti in sequenza con gli amici e poi scegliete il più espressivo.

 

 

Codice prodotto
Codice prodotto 11576
Tipo
Tipo fotocamera

Fotocamera digitale reflex monobiettivo autofocus ad esposizione automatica TTL, con flash incorporato P-TTL e modalità di registrazione video

Sensore
Tipo

CMOS ad alta sensibilità senza filtro anti-alias (per avere la massima risoluzione possibile)

Simulatore filtro AA: Riduzione del moiré tramite unità SR. Opzioni: OFF / Tipo 1 / Tipo 2

Dimensioni 23,5 x 15,6mm
Pixel totali Circa 20,42 megapixel
Pixel effettivi Circa 20,12 megapixel
Fotografie

JPEG? L (20M: 5472x3648), M (12M:4224x2816), S (6M:3072x2048), XS (2M:1920x1280)

3 livelli di qualità del JPEG ??? (Ottima), ?? (Migliore), ? (Buona)

RAW? L (20M:5472x3648)
RAW (12bit): PEF, DNG

Formato file RAW (PEF/DNG), JPEG (Exif 2.30), compatibile DCF2.0

Registrazione simultanea RAW e JPEG

Filmati

Full HD (1920x1080, 16:9, 30fps/25fps/24fps)

HD (1280x720, 16:9, 60fps/50fps/30fps/25fps/24fps)

Sensibilità

Automatica, Manuale: ISO 100-51200 (incrementi 1EV oppure 1/2EV oppure 1/3EV).

Stabilizzazione immagine Sistema Shake Reduction basato sullo spostamento del sensore immagine.
Compatibile con tutti gli obiettivi PENTAX.
Pulizia sensore Sistema piezoelettrico Dust Removal II, con trattamento SP.
Funzione Dust Alert di avviso polvere.
Obiettivo
Attacco Baionetta PENTAX KAF2 (baionetta K con presa di forza AF, contatti di informazione obiettivo e contatti di potenza)
Obiettivi utilizzabili

Obiettivi con baionetta KAF3, KAF2 (power zoom non compatibile), KAF, KA.

Gli obiettivi con baionetta K sono utilizzabili con restrizioni operative. 
Gli obiettivi con attacco S (vite M42) e gli obiettivi dei sistemi PENTAX 67/645 sono utilizzabili tramite adattatori e con restrizioni operative.

Sistema di messa a fuoco
Tipo TTL ad analisi di fase ad area allargata SAFOX X con 11 punti (9 dei quali a croce).
Sistema AF a contrasto in Live View.
Funzioni

Focus Sensor: SAFOX X, 11 point (9 cross type focus points in the center)

Brightness Range: EV-3 to 18 (ISO 100 / at normal temperature)

AF Point Selection: Auto: 5 points, Auto: 11 points, Select, Expanded Area Select, Spot

Campo di messa a fuoco (automatica)

AF.A = Autofocus con selezione automatica singolo/continuo 
AF.S = Autofocus singolo (con blocco AF), 
AF.C = Autofocus continuo, 
Messa a fuoco manuale
11 punti AF (9 di tipo a croce al centro)
Automatico con 5 punti o 11 punti, Selezione manuale oppure Punto centrale
Disponibile Area AF allargata con supporto AF dei punti limitrofi a quello scelto

Luminosità operativa Da EV-3 a 18 (ISO 100 / a temperatura normale)
Ausilio AF Illuminatore a LED sul frontale
Mirino
Tipo

Pentaprisma in vetro

Angolo di campo

Circa 100%

Ingrandimento

Circa 0,95x (con obiettivo 50mm F1,4 all'infinito)

Estrazione pupillare: Circa 20,5mm (dalla lente esterna dell'oculare), Circa 22,3mm (dal centro dell'oculare)

Schermo di messa a fuoco

Natural Bright Matte III, intercambiabile

Regolazione diottrica

Da -2,5 a +1,5m-1 circa

Monitor
Tipo

Monitor LCD a colori TFT da 3,0" (3:2) orientabile ad ampio angolo di visione con struttura air gapless.
Regolazione della luminosità, del colore e della saturazione.

Risoluzione Circa 921.000 punti
Riproduzione

Singolo fotogramma, Visualizzazione multipla (6, 12, 20, 35 o 80 miniature), Visualizzazione ingrandita (fino a 16x, Ingrandimento rapido), Rotazione immagine, Istogramma (Y o RGB), Avviso area chiara, Visualizzazione informazioni dettagliate, Visualizzazione copyright (Fotografo, Detentore copyright), Visualizzazione per cartelle, Visualizzazione a calendario in striscia, Presentazione, Dati GPS (Latitudine, Longitudine, Altitudine, Ora (UTC), Direzione

Liveview
LiveView

Tipo: Metodo TTL tramite sensore immagine CMOS
Messa a fuoco: Rilevamento del contrasto: Rilevamento volto, Assistente rilevamento volto, Inseguimento, Punti AF multipli, Selezione, Spot
Focus Peaking: ON/OFF
Campo inquadrato circa 100%, Visione ingrandita (2x, 4x, 8x, 10x),
Visualizzazione griglia (Griglia 4 × 4, Sezione aurea, Scala graduata), Avviso area chiara, Istogramma.

Otturatore
Tipo A controllo elettronico sul piano focale con lamelle a scorrimento verticale.
Tempi Automatico: da 1/6000 di secondo a 30 secondi
Manuale: da 1/6000 di secondo a 30 secondi e posa B (incrementi 1/3 o 1/2 EV)
Sincro flash Slitta a contatto caldo. Tempo sincro: 1/180 sec., P-TTL, sincro coi tempi veloci, sincro wireless con flash dedicati PENTAX.
Esposimetro
Misurazione TTL a piena apertura con lettura multi-zona a 77 segmenti (accoppiata con obiettivo e informazioni AF).
Multi-zona, Media ponderata al centro, Spot
Modi esposizione

Modo Auto Picture (Standard, Ritratto, Paesaggio, Macro, Oggetto in movimento, Ritratto in notturna, Tramonti, Cielo blu, Foresta), Modo Scena: Ritratto, Paesaggio, Macro, Oggetto in movimento, Ritratto in notturna, Tramonti, Cielo blu, Foresta, Notturne, HDR in notturna*, Istantanea notturna, Cibo, Animale domestico, Bambini, Spiaggia/Neve, Silhouette in controluce, Lume di candela, Luce del palco, Museo

Advanced HDR* (Valore bracketing esposizione selezionabile fra ±1, ±2 o ±3EV)
Programma, Priorità sensibilità, Priorità tempi, Priorità diaframmi, Priorità tempi e diaframmi, Manuale, Posa B

* solo JPEG

Campo di misurazione EV 0-22 (alla sensibilità standard in uscita 100 con obiettivo FA 50mm F1,4)
Blocco esposizione Questa funzione si può allocare da menu al pulsante AF/AE-L.
Compensazione ± 5 EV (incrementi 1/3 o 1/2)
Flash
Tipo

Flash automatico P-TTL retraibile

Numero guida

Circa 12 (ISO 100/m)

Modi

Flash automatico, Flash automatico + Riduzione occhi rossi (Auto Picture, Scena), Flash attivato, Flash attivato + Riduzione occhi rossi, Sincro tempi lenti, Sincro seconda tendina., Flash manuale (da piena potenza a 1/128)

Flash  esterno: P-TTL, Sincro prima tendina, Sincro seconda tendina, Sincro con controllo del contrasto, Sincro con tempi veloci, Sincro wireless (disponibile con 2 flash dedicati esterni)

Angolo di copertura

Grandangolo da 28mm (equivalente nel 35mm)

Compensazione esposizione Da –2,0 a +1,0 EV
Parametri esposizione
Modi

Selezione modi:
Singolo, Continuo (Hi, Lo), Autoscatto (12 sec. o 2 sec.), Telecomando (0 sec. o 3 sec.), Bracketing automatico (3 fotogrammi)

Scatti continui:

Massimo circa 5,4 fps, JPEG ( L: ??? con Continuo H): fino a circa 20 fotogrammi, RAW: fino a circa 5 fotogrammi
Massimo circa 3,0 fps, JPEG L: ??? con Continuo L): fino a circa 100 fotogrammi, RAW: fino a circa 8 fotogrammi
*ISO100

Filmati: Telecomando

Funzioni di ripresa

Immagine personalizzata: Brillante, Naturale, Ritratto, Paesaggio, Vivace, Radioso, Attenuato, Ometti sbianca, Film invertibile, Monocromatico, Cross Processing

Cross Processing: Casuale, Preimpostata 1-3, Preferita 1-3

Riduzione rumore: NR Lunghe esposizioni, NR Alti ISO

Compensazione gamma dinamica: Correzione alteluci, Correzione ombre

Correzione obiettivo: Correzione distorsione, Correzione aberrazione cromatica laterale, Correzione illuminazione periferica, Correzione diffrazione

Ripresa HDR: Automatica, HDR1, HDR2, HDR3, Valore di bracketing regolabile, Allineamento automatico

Migliora chiarezza: On/Off

Livella elettronica: Visualizzata nel mirino e nello schermo LCD (solo orizzontale); Visualizzata sul monitor LCD (orizzontale e verticale)

Correzione orizzonte: SR attivato: correzione fino a 1 grado, SR disattivato: correzione fino a 1,5 gradi

Bilanciamento bianco

Tipo: Metodo che impiega una combinazione del sensore immagine CMOS e un sensore che rileva la sorgente luminosa

Bilanciamento del bianco: Automatico, Automatico multiplo, Luce diurna, Ombra, Nuvoloso, Fluorescente (D: Luce diurna, N: Bianco neutro, W: Bianco freddo, L: Bianco caldo), Tungsteno, Flash, CTE, Manuale, Impostazione temperatura colore, Copia bilanciamento del bianco da immagine acquisita

Regolazione fine: Regolabile ±7 passi su asse A-B o asse G-M

Filtri digitali

Estrazione colore, Sostituire colore, Fotocamera giocattolo, Retrò, Alto contrasto, Ombreggiatura, Inversione colore, Colore unico forte, Monocromatico forte

Filmati
Registrazione

Formato file: MPEG-4 AVC/H.264 (MOV)

Pixel registrati: Full HD (1920x1080, 30p/25p/24p), HD (1280x720, 60p/50p)

Sonoro: Microfono stereo incorporato, Regolazione livello registrazione audio (con visualizzazione).

Tempo di registrazione: Fino a 25 minuti o 4GB; interruzione automatica della registrazione con temperatura interna troppo elevata.

Immagini personalizzate: Brillante, Naturale, Ritratto, Paesaggio, Vivace, Radioso, Attenuato, Ometti sbianca, Film invertibile, Monocromatico, Cross Processing

Cross Processing: Casuale, Preimpostato 1-3, Preferito 1-3.

Filtri digitali: Estrazione colore, Sostituire colore, Fotocamera giocattolo, Retrò, Alto contrasto, Ombreggiatura, Inversione colore, Colore unico forte, Monocromatico forte

HDR*: HDR1, HDR2, HDR3, Possibile regolazione del bracketing esposizione

Migliora chiarezza: On/ Off

*Disponibile solo per filmato intervallato

Editing Dividere filmati, eliminare fotogrammi indesiderati, acquisizione fotografia JPEG da filmato
Riproduzione
Filtri digitali

Regolazione parametro base, Estrazione colore, Sostituire colore, Fotocamera giocattolo, Retrò, Alto contrasto, Ombreggiatura, Inversione colore, Colore unico forte, Monocromatico forte, Espansione tonale, Schizzo, Acquerello, Pastello, Posterizzazione, Miniatura, Soft, Effetto stelle, Fish-eye, Monocromatico

Opzioni

Visione in riproduzione:

Singolo fotogramma, Visualizzazione multipla (6, 12, 20, 35 o 80 miniature), Visualizzazione ingrandita (fino a 16x, Ingrandimento rapido), Rotazione immagine, Istogramma (Y o RGB), Avviso area chiara, Visualizzazione informazioni dettagliate, Visualizzazione copyright (Fotografo, Detentore copyright), Visualizzazione per cartelle, Visualizzazione a calendario, Presentazione, Dati GPS (Latitudine, Longitudine, Altitudine, Ora (UTC), Direzione

Elimina: Singola immagine, Tutte le immagini, Immagini selezionate, Cartelle, Immagine in revisione

Conversione RAW:

Selezione file RAW?
Seleziona immagine singola, Seleziona più immagini, Seleziona una cartella

Parametri conversione RAW:
Formato file (JPEG), Proporzioni, Pixel registrati JPEG, Qualità JPEG, Spazio colore, Correzione distorsione, Correzione aberrazione cromatica laterale, Correzione illuminazione periferica, Correzione diffrazione, Correzione frange colore?Bilanciamento del bianco, Immagine personalizzata, Filtri digitali, Sensibilità, Riduzione rumore alti ISO, Correzione ombre

Modifica: Correzione moiré, Ridimensionamento, Ritaglio (anche con variazione proporzioni e inclinazione), Editing filmati (Dividi o elimina fotogrammi selezionati), Salvataggio di una foto JPEG da filmato?Salvataggio di file RAW dalla memoria di buffer

Memoria
Schede compatibili

Scheda di memoria SD, SDHC e SDXC (Conforme a standard USH-1). Scheda di memoria LAN wireless Eye-Fi, FLU Card.

Formato file

RAW (PEF/DNG), JPEG (Exif 2.30), conforme DCF2.0

Formati immagine:

JPEG: L (20M: 5472x3648), M (12M:4224x2816), S (6M:3072x2048), XS (2M:1920x1280)

RAW: L (20M:5472x3648)


Qualità RAW (12 bit): PEF, DNG


JPEG: ??? (Ottima), ?? (Migliore), ? (Buona)

Registrazione simultanea RAW e JPEG
 

Spazio colore: sRGB, Adobe RGB

Nome file

Cartelle di archiviazione:

Nome della cartella: Data (100_1018,101_1019...) o nome assegnato dall'utente (Predefinito "PENTX")

File di registrazione:

Nome file: "IMGP****" o nome assegnato dall'utente
Numerazione file: Sequenziale, Ripristino

Caratteristiche speciali
Particolarità

Ora internazionale: 75 città (28 fusi orari)

Funzioni personalizzate: 28 voci
Memoria dei modi: 12 voci

Personalizzazione comandi:

Pulsante RAW/Fx (Formato file, Bracketing esposizione, Anteprima ottica, Anteprima digitale, Shake Reduction, Selezione punto AF)
Pulsante AF/AE-L (AF1, AF2, Annulla AF, Blocco AE) Possibile personalizzazione separata per i filmati
Programmazione ghiere elettroniche nei vari modi di esposizione

Personalizzazione AF:

AF.S: Priorità fuoco/ Priorità scatto
Azione 1° fotogr. in AF.C: Priorità scatto/Auto/Priorità fuoco
Azione in AF.C Scatti continui: Priorità fuoco, Auto, Priorità FPS
Mantieni stato AF: OFF, Basso, Medio, Alto
AF in ripresa intervallata: Blocca il fuoco 1a esposizione, Mette a fuoco ogni esposizione

Dimensioni testo: Standard, Grande

Regolazione fine AF: ±10 passi; regolazione per tutti gli obiettivi o per singoli obiettivi (se ne possono salvare fino a 20)

Dati copyright: Nomi di "Fotografo" e "Detentore del copyright" inclusi nel file immagine.
La storia delle revisioni si può controllare col software in dotazione.

Lingue

Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Olandese, Danese, Svedese, Finlandese, Polacco, Ceco, Ungherese, Turco, Greco, Russo, Coreano, Cinese tradizionale, Cinese semplificato, Giapponese

Interfaccia
Interfaccia

Porta di connessione: USB2.0 (micro B, compatibile alta velocità), connettore uscita HDMI (Tipo D)

Collegamento USB: MSC/PTP

Alimentazione
Compatibilità

Tipo batteria: Batteria ricaricabile Li-ion D-LI109

Adattatore a rete AC: Kit adattatore AC K-AC128 (Opzionale)

Autonomia

 

Immagini registrabili:
Con uso del flash nel 50% degli scatti: circa 410 immagini, 
Senza flash: circa 480 immagini

 

Riproduzione: circa 270 minuti

* Con batteria ricaricabile a ioni di litio completamente carica alla temperatura di 23°C. Verificato in conformità alle norme CIPA. I risultati effettivi possono variare in base alle condizioni di ripresa.

Dimensioni e peso
Altezza 91mm
Larghezza 122,5mm
Profondità

72,5mm

Peso

Circa 678g a vuoto (senza batteria e scheda di memoria SD)
Circa 618 g carica e pronta all'uso (con batteria Li-ion e scheda di memoria SD)

Compatibilità
PC

Windows Vista, 7, 8 e 8.1

Accessori
Software in dotazione

Digital Camera Utility 5

Contenuto del kit

Batteria ricaricabile Li-ion D-LI109 - 39067
Caricabatteria D-BC109 - 39098
Cavo alimentazione D-CO68U - 39672
Software S-SW156 - 38555
Cinghia O-ST132 - 38776
Conchiglia oculare FR - 30200
Coperchietto slitta FK (già montato) FK - 31040 
Tappo baionetta - 31016

 

Accessori opzionali

 

 

Batteria ricaricabile Li-ion D-LI109 - 39067
Kit caricabatteria K-BC109 - 39032
Adattatore a rete D-DC128 - 38943
Kit adattatore a rete K-AC128- 38822
Borsa reflex nera - 50099
Copertura oculare me - 31011
Schermo messa a fuoco smerigliato AF MF-60 - 38578
Schermo messa a fuoco smerigliato griglia ML-60 - 38579
Schermo messa a fuoco smerigliato scala graduata MI-60 - 38580
Schermo messa a fuoco smerigliato ME-60 - 38581
Oculare ingranditore O-ME53 - 30150
Telecomando F - 37377
Telecomando O-RC1 - 39892
Flash AF160FC auto macro - 30477
Flash AF200FG - 30465
Flash AF360FGZII - 30438
Flash AF540FGZII - 30456
Pellicole protezione schermo 3’’ - 50251
Unità GPS O-GPS1 - 39012 **

**Unità GPS O-GPS1: Latitudine, Longitudine, Altitudine, Ora (UTC), Direzione, Bussola elettronica, ASTROTRACER