Print House
PRESENTA:
Corso Base di Post-Produzione 8 lezioni
UN CORSO DI:
Ignazio Pacces
Scheda Corso

Date:
18 - 11 Ottobre

Orario:
19:00-21:00

Ambito:
Photography

Location:
Milano
Piazza Gae Aulenti - Milano

Posti disponibili:
20

Costo:
199.00 €

Domande?
Per qualsiasi dubbio o richiesta di informazioni scrivici una e-mail: direzione.university@fowa.it


PROGRAMMA:

Corso di otto lezioni serali, ogni martedì e giovedì dal 18 Settembre al 11 Ottobre 2018, che si pone come scopo di fornire allo studente una comprensione dell’interfaccia e delle funzioni di Photoshop, nella prospettiva del ritocco fotografico. Le prime lezioni sono teoriche. Ci si chiede cosa può fare, come lo fa e quando può servire. Da una parte abbiamo un file che mappa un’immagine per mezzo di una griglia di pixel, dall’altra abbiamo un programma capace d’interpretare e manipolare questa griglia. Come interagiscono questi due fattori? Quali sono i modi in cui Photoshop interpreta questa griglia? Quali sono gli strumenti di manipolazione che fornisce? Cosa fanno e come sono organizzati all’interno dell’interfaccia? È importante capire come pensare Photoshop, poiché definire degli schemi permette, per mezzo dell’analogia, di applicare quanto appreso in un ambito ad altri, poiché tutto funziona con una stessa logica. Vi sono poi le lezioni pratiche, in cui si studiano delle immagini, le si osserva per capire come intervenire, si scelgono quindi gli strumenti più adatti e si realizza insieme il lavoro vero e proprio.

PROGRAMMA:

1) Il computer, la macchina ‘virtuale’. Photoshop e l’immagine digitalizzata (definizione, profondità, modo, formato). L’interfaccia di Photoshop (strumenti, menù, pannelli).

2) I modi in cui Photoshop manipola i pixel e gli strumenti/filtri associati. Strumenti, livelli, filtri: come e quando usarli.

3) Il ritocco fotografico: colore e contrasto. Le regole del colore, i modi del contrasto. Quali sono gli strumenti migliori?

4) Ogni studente affronta da solo il lavoro su un’immagine, con la possibilità di chiedere aiuto.

5) Si analizzano gli interventi cercando di comprenderne intenzione e motivo. Cos’è la bellezza, da questo punto di vista?

6) Si affrontano una serie d’immagini, che necessitano correzioni diverse, per capire come si comporterebbero e mostrare come gli stessi strumenti possano affrontare problemi diversi e viceversa.

7) Composizione fotografica: quali strumenti offre Photoshop per comporre le immagini? Esempi e progettazione (in gruppi) di composizioni da realizzare la lezione successiva.

8) Realizzazione delle immagini,( lavorando in gruppi).

N.B. Il numero minimo di partecipanti per lo svolgimento del workshop è di 15 persone

SUPPORTED BY:

Print House
DOCENTE:
Ignazio Pacces
Ignazio Pacces

La mia è una formazione umanistica, occupandomi della parte iconografia di un progetto multimediale di filosofia, durante un seminario, agli albori di questa era digitale, incappai in Photoshop: fu amore. Ho imparato a ritoccare le fotografie sul campo, da autodidatta. Ho esordito in questo lavoro quando il ritoccatore, occupandosi della delicata fase di pre-stampa, aveva un ruolo molto sentito: da lui dipendevano le percentuali d’inchiostro che avrebbero dipinto il risultato finale. Ho vissuto in trincea il passaggio dall’analogico al digitale, approdando, tecnologia dopo tecnologia, all’odierno flusso di lavoro. Gli studi umanistici, l’esperienza fotografica, la passione per il ritocco, ma soprattutto un’esperienza di oltre quindici anni in diversi settori (ritratti pubblicitari, packaging, still-life, bellezza, moda, illustrazioni, composizioni e montaggi), mi hanno messo nella posizione di poter condividere queste esperienze attraverso un percorso che insegni l’uso di Photoshop attraverso la comprensione della sua logica e della sua architettura.


Non perdere l'opportunità di migliorare le tue competenze fotografiche
COME RAGGIUNGERE LA SEDE DEL CORSO:


Milano

Piazza Gae Aulenti
20124, Milano (MI)
CONDIVIDI: