Hasselblad
PRESENTA:
CAPO D ORLANDO – IL LAVORO E LA STORIA – UN TUFFO NELLA CULTURA
UN CORSO DI:
Angelo Ferrillo, max&douglas
Scheda Corso

Date:
02 - 06 Gennaio

Orario:
10.00-18.00

Ambito:
Photography

Location:
Brolo (ME)
Via Marina, 69 - Brolo ME

Posti disponibili:
14

Costo:
1190.00 €

Domande?
Per qualsiasi dubbio o richiesta di informazioni scrivici una e-mail: direzione.university@fowa.it


PROGRAMMA:

Una full immersion per raccontare uno degli angoli della Sicilia più belli. Oggi Capo d’Orlando vive delle sue tradizioni con i suoi pescatori che con un ritmo costante come le onde del mare replicano giorno dopo giorno le stesse azioni da secoli. Quanto resisteranno ancora e come raccontare la loro storia? Per non parlare dei volti di una Sicilia che si muove continuamente tra storia e futuro con i suoi personaggi simbolo di una realtà culturale con radici profonde e apparentemente immutabili. Queste sono le possibilità di racconto. Sta a voi, con il vostro occhio e con le indicazioni di Angelo Ferrillo e max&douglas renderlo incredibile e pieno di fascino. 

Per partecipare è richiesta una conoscenza di base delle tecniche fotografiche elementari come l’utilizzo dei tempi/diaframmi e gestire la sensibilità ISO

Questo viaggio fotografico si pone lo scopo di approfondire le tecniche di linguaggio della fotografia e raccontare al meglio attraverso le immagini, un evento o una situazione, apprendendo da fotografi professionisti e dai loro consigli, per realizzare sempre le migliori foto possibili all’interno di una storia. In modo tale da arricchire il bagaglio dei partecipanti facendoli rinunciare alla bulimia fotografica e cercando invece il contenuto.

Grazie ad una persona del luogo sarà possibile catturare la vita di tutti i giorni, autentica, scoprendo ed entrando in contatto con la sua realtà. 

Il viaggio in Sicilia seguirà il programma di seguito elencato ma ciascun partecipante sarà libero di affrontare le tappe e i soggetti secondo la propria sensibilità ed interesse e sottoporrà quotidianamente l’avanzamento del proprio progetto. Prima di cominciare le escursioni giornaliere, verrà tenuto un brief allo scopo di introdurre il luogo e gli eventuali punti di forza da ottenere nelle immagini. 

Ogni sera, tutti insieme e attraverso un dibattito comune, verranno visionate le immagini prodotte, facendo in modo che alla fine del workshop ciascun partecipante possa rientrare con una selezione fotografica di circa 10/20 fotografie in grado di narrare in maniera coerente ed organica il proprio viaggio. Consigliamo a tutti i partecipanti di consegnare, al primo giorno del viaggio, un progetto personale di massimo 20 immagini in modo da poter comprendere il livello di partenza di ciascuno. 

PROGRAMMA: (il programma potrebbe subire delle modifiche in base alle attività in loco) 

Giorno 02 gennaio 2018 

17.00 Arrivo a Catania tardo pomeriggio (autonomamente) 

17.30 Trasferimento verso Brolo 

19.00 Sistemazione in camera (doppia) presso il Gattopardo Sea Palace Hotel - Brolo 

19.15 Cocktails di benvenuto 

20.00 Cena 

21.00 Dopocena insieme e illustrazione di questa experience tra i pescatori 

Giorno 03 gennaio 2018 

08:30 Colazione 

09:00 Sessione didattica 

11:00 Approccio conoscitivo dei luoghi di Brolo 

13:00 Pranzo a Brolo 

15:00 Spostamento al porto di Brolo per la preparazione delle reti e ascoltare i racconti dei pescatori 

19:00 Rientro e cena 

21.00 Brief di fine giornata e strutturazione dei progetti individuali 

Giorno 04 gennaio 2018 

08:30 Colazione 

09:00 Alla scoperta delle meraviglie di Brolo 

13:00 Pranzo a Brolo 

15:00 Partecipazione alla Battuta di Pesca in mare 

 20.00 Rientro per cena (la cena sarà a base del pescato) 

21.00 Brief serale 

Giorno 05 gennaio 2018 

08:30 Colazione 

09:00 Trasferimento verso il Porto di Brolo - “Rivelare la sobrietà del saraceno porto della Vite” 

13:00 Pranzo a Brolo 

15:00 Pomeriggio libero nella cittadina di Brolo 

18:00 Aperitivo nel Borgo Saraceno 

21:00 Cena 

02:00 Esperienza nottura - Narrazione del mercato del pesce 

04:00 Rientro 

Giorno 06 gennaio 2018 

09:30 Colazione 

10:00 Brief 

10:30 Lavorazione per la composizione del portfolio finale 

12.30 Pranzo a buffet 

13.30Proseguimento dei lavori di composizione e ultimazione portfolio 

14.30 Chiusura dei lavori, saluti e ringraziamenti 

15:00 Transfert verso Catania

IL WORKSHOP SI SVOLGERÀ SOLO ED ESCLUSIVAMENTE AL RAGGIUNGIMENTO DI ALMENO 10 PARTECIPANTI.


SUPPORTED BY:

Hasselblad
un tuffo nella cultura siciliana
DOCENTI:
Angelo Ferrillo
Angelo Ferrillo

Angelo Ferrillo nasce a Napoli nel ‘74 dove intraprende gli studi di Ingegneria e dove si avvicina alla fotografia, formandosi da autodidatta, fino ad approdare al mondo della fotografia professionale. Attualmente si occupa di fotogiornalismo e di fotografia corporate, è photoeditor e docente di fotografia presso lo IED Milano e OFFICINE FOTOGRAFICHE Milano. Dopo la chiusura del piano di studi con un Master in Fotogiornalismo ed un Master in Photoediting e Ricerca Iconografica, prosegue la strada della fotografia lavorando come fotogiornalista producendo reportage per Agenzie, ritratti, servizi di cronaca, oltre a commissionati per l'editoria e progetti personali di fotografia autoriale. Conosciuto al pubblico per la sua street photography e per i suoi reportage, Angelo Ferrillo collabora attivamente con editori nazionali ed internazionali e con brand leader mondiali dell'urban style progettando e sviluppando immagini di social adv e brand comunication. Oggi membro del direttivo AFIP e HASSELBLAD Ambassador.


max&douglas
max&douglas

max&douglas, Ambassador Hasselblad, lavorano insieme dal 1998, anno in cui terminano l’ Istituto Europeo di Design di Milano. Una delle prime "coppie creative" nel mondo della fotografia, sicuramente la prima in Italia. Iniziano a lavorare in campo pubblicitario e successivamente inizia la collaborazione con numerose ed importanti riviste italiane ed estere, delle quali realizzano innumerevoli copertine. Tra il 2002 e il 2014 espongono il loro lavoro in diverse mostre personali in Italia, la più famosa delle quali, a La Triennale di Milano nel 2014, la personale B/REFLECTED, con il patrocinio delle Nazioni Unite. Attualmente vivono a Milano e Como svolgendo la loro attività professionale sempre in movimento e collaborando con le maggiori testate e agenzie pubblicitarie.


Non perdere l'opportunità di migliorare le tue competenze fotografiche
COME RAGGIUNGERE LA SEDE DEL CORSO:


Brolo (ME)

Via Marina, 69
98061, Brolo ME (ME)
CONDIVIDI: